Validità e rinnovo patente C? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo.


Come forse saprai, il rinnovo della patente a Cagliari e in tutta Italia ha delle date ben precise che si riferiscono al termine della validità della licenza di guida. Molto particolare è la validità della patente C, in quanto i limiti sono decisamente più restrittivi delle patenti A e B.

Se sei interessato al rinnovo patente C, oltre che consigliarti di contattare la nostra autoscuola a Cagliari, ti parleremo della validità di questa licenza di guida e delle procedure di rinnovo. In questo modo saprai precisamente cosa fare se la tua patente di categoria C sta per scadere.

Come si verifica la validità della patente C?

limiti rinnovo patente C

Verificare la validità della tua patente è più semplice di quanto pensi: prendi il tuo tesserino di guida e guarda le varie colonne sul retro. Nella colonna 9 ci sono le varie tipologie di patente dalla A alla DE, alla colonna 10 trovi la data di emissione delle licenze di guida che possiedi e alla colonna 11 trovi le date di scadenza.

Ti basterà controllare il riquadro della colonna 11 che si interseca con il riquadro della patente C e il gioco è fatto: hai trovato la data di scadenza della tua licenza di guida di categoria C.

La scadenza della patente C in base all’età del conducente

Il rinnovo di questa patente ha una cadenza molto diversa da quello della patente B, e dipende principalmente dalla tua età. Dovrai infatti rinnovare la patente C:

  • ogni 5 anni fino ai 65 anni;
  • ogni 2 anni dopo i 65 anni con rinnovo presso la Commissione Medica Locale.

Non c’è un’età massima fissata per la patente C (anche se il medico dovrà comunque confermare la tua abilità alla guida) ma esiste per la patente di categoria CE.

Leggi anche: Il rinnovo patente per i vigili del fuoco

Validità della patente CE, estensione della patente C.

La patente CE è un’estensione della patente C che permette di condurre i veicoli di categoria C (con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate e per il trasporto di massimo 8 passeggeri più il conducente) con rimorchi con carico complessivo massimo di 750 kg.

Se possiedi la patente CE, saprai bene che puoi guidare autotreni e autoarticolati. C’è però un limite ben preciso a questa autorizzazione: se vuoi condurre questi mezzi con una massa a pieno carico superiore alle 20 tonnellate, puoi farlo fino ai 68 anni. La patente CE dopo i 68 anni viene declassata a patente C.

Devi sapere, inoltre, che sia la patente C che la patente CE hanno dei limiti d’età ben precisi correlati al carico complessivo del mezzo.

Limiti di età delle patenti C e C+E per quanto riguarda la massa complessiva del mezzo.

età massima rinnovo patente c e ce

Dopo i 65 e fino ai 68 anni, se vuoi condurre autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 tonnellate con la patente C o C+E, dovrai procedere con il rinnovo patente ogni anno presso la Commissione Medica Locale (CML).

In ogni caso, dopo i 65 anni dovrai rinnovare la tua patente in Commissione Medica Locale anche se non hai la necessità di guidare questi mezzi. La differenza sta nelle tempistiche: ogni 2 anni per la patente C e ogni 2 anni fino ai 68 per la patente CE, che poi si declassa a C.

La procedura di rinnovo patente C dopo i 65 anni è dunque molto diversa rispetto a quella classica.

Rinnovo patente C e C+E prima e dopo i 65 anni

Fino a 65 anni, la procedura rinnovo patente a Cagliari e in tutta Italia consiste in una semplice visita medica, durante cui un ufficiale sanitario (come il medico della nostra autoscuola a Sestu) verifica la tua idoneità alla guida mediante un esame della vista e dell’udito.

Qui trovi tutti i documenti per il rinnovo patente che dovrai portare alla scuola guida il giorno della visita medica.

Dopo la visita, se il medico ti reputa idoneo al rinnovo della patente C ti conferisce un documento provvisorio. Il tesserino ufficiale ti verrà recapitato direttamente a casa al costo di poco più di 6 euro.

Quando superi i 65 anni e devi rinnovare la patente C o CE dovrai invece recarti presso la Commissione Medica Locale (ogni due anni per mezzi con massa complessiva entro le 20 t, ogni anno e fino ai 68 anni per mezzi con massa complessiva superiore alle 20 t).

Leggi anche: Si può rinnovare la patente fuori dalla propria residenza? Sì ma solo se fai questo.

Che cos’è una Commissione medica locale?

Le Commissioni Mediche Locali sono strutture che si trovano presso le unità sanitarie di ogni capoluogo di provincia. I medici che lavorano presso le CML si occupano di verificare i requisiti psico-fisici dei candidati al rinnovo o alla revisione delle patenti in determinate situazioni, ad esempio un’età o una situazione clinica che possa far sorgere dei dubbi riguardo la sicurezza alla guida.

Se la CML ti reputa idoneo a condurre un mezzo, potrai farlo fino alla data del prossimo rinnovo.

In conclusione

Ora sai tutto, ma proprio tutto, sulle date di validità e di rinnovo della patente C e della sua estensione CE. Sai anche che, fino ai 65 anni, puoi procedere con il rinnovo presso un ufficiale sanitario (anche in autoscuola), mentre dopo questa età devi recarti presso una Commissione Medica Locale che verificherà la tua idoneità alla guida.

Hai meno di 65 anni e devi rinnovare la patente C? Allora contattaci pure per prendere appuntamento con il medico della nostra scuola guida di Cagliari, disponibile dal lunedì al venerdì.

Ti aspettiamo!