Come funziona il rinnovo della patente terrestre e nautica dei vigili del fuoco.
Il rinnovo patente dei vigili del fuoco è un argomento spesso dibattuto presso la nostra autoscuola di Cagliari. Sono infatti diversi i V.F. che ci contattano per sapere come rinnovare la patente e se possono procedere con il rinnovo patente a Cagliari presso la nostra scuola guida, dunque oggi vogliamo rispondere ai loro dubbi a riguardo.
Sei pronto? Allora iniziamo subito!
La patente di guida dei Vigili del Fuoco
Come probabilmente saprai se sei un Vigile del fuoco o se vuoi diventarlo, gli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco possiedono una licenza di guida terrestre e, quando necessario, una licenza di guida nautica.
Queste patenti non sono come quelle “tradizionali”, poiché li autorizzano a guidare i mezzi del Corpo nazionale. Non a caso non si chiamano ufficialmente patente di guida e patente nautica, bensì VF Card Terrestre e VF Card Nautica.
Le patenti nautica e terrestre VF Card vedono rilasciate dall’Area Pianificazione e Controllo della Formazione della Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Abilitano alla guida di diversi mezzi (di Soccorso e non) in base alla categoria a cui appartengono.
È inoltre possibile acquisire delle estensioni, obbligatorie per condurre dei mezzi con delle determinate caratteristiche, come i seguenti:
- Macchine Operatrici (Movimento Terra);
- Automezzi per il Soccorso Aeroportuale;
- Veicoli che trasportano merci pericolose (ADR, incluso il trasporto carburante;
- Mezzi Anfibi.
Per quanto riguarda le procedure di conseguimento e rinnovo patente dei vigili del fuoco, bisogna fare la distinzione tra VF volontari e VF Permanenti.
Rinnovo patente Vigili del Fuoco Permanenti (VFP)
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco permanente è regolato da un rapporto di impiego, in seguito al superamento di un concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Interno.
Per rinnovare la patente o, meglio, la patente terrestre VF Card o la patente nautica VF Card, i vigili del fuoco permanenti devono ottenere un Certificato medico che attesti i requisiti psicofisici idonei al rinnovo.
Solo un medico dell’Ufficio Sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o del Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato può rilasciare questo certificato ai VF permanenti.
Gli esiti della visita medica possono autorizzare il rinnovo della VF Card oppure, se negativi, declassare la patente di categoria/non autorizzare il rinnovo.
Gli uffici relativi al personale autista dei vigili del fuoco devono svolgere, ogni 3 mesi, la verifica delle VF Card in scadenza in modo da prenotare in tempo le visite mediche necessarie al rinnovo patente.
Nel caso dei Vigili del fuoco permanenti, dunque, non è possibile svolgere la visita medica presso la nostra autoscuola a Cagliari, né presso gli uffici ACI, ASL e Motorizzazione.
Solo il Corpo nazionale dei vigili del fuoco volontario è autorizzato a svolgere delle visite mediche presso altri uffici.
Leggi anche: Si può rinnovare la patente fuori dalla propria residenza? Sì ma solo se fai questo.
Il rinnovo della patente per i Vigili del Fuoco Volontari (VFV)
I vigili del fuoco volontari non sono legati da un rapporto d’impiego, ma sono iscritti ad appositi elenchi presso i comandi provinciali dei vigili del fuoco. Sono, nello specifico, cittadini volontari che hanno ottenuto un esito favorevole dopo aver seguito un corso dedicato.
Prestano servizio discontinuo e costituiscono, dunque, personale di supporto ai vigili del fuoco permanenti.
Il personale volontario dei vigili del fuoco può svolgere la visita medica per il rilascio e per il rinnovo della VF Card terrestre presso i seguenti uffici/strutture mediche:
- Ufficio Sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato S.p.A.
- medici abilitati previsti dall’articolo 119 del Codice della strada.
Come avrai intuito dall’ultimo punto, i Vigili del fuoco volontari possono effettuare la visita medica presso la nostra scuola guida a Cagliari (in quanto possiede un medico abilitato in sede) o un’autoscuola della loro zona, ma anche presso una ASL, un ufficio ACI e gli uffici della Motorizzazione Civile.
Il percorso più veloce è quello relativo a un’autoscuola con medico in sede, in quanto prenotare presso ASL, ACI e Motorizzazione significa sottostare a tempistiche estremamente lunghe. Considerando che la patente dei vigili del fuoco si rinnova ogni tre mesi, è conveniente prenotare in autoscuola piuttosto che presso altre strutture.
Riepilogando…
Il rinnovo patente per i vigili del fuoco avviene a cadenza trimestrale e presenta delle procedure diverse per i VF permanenti e quelli volontari.
I Vigili del fuoco permanenti, sia per il conseguimento che per il rinnovo della VF Card, devono svolgere la visita medica presso un Ufficio Sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o un medico del Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato.
Per i Vigili del fuoco volontari ci sono delle concessioni più ampie: possono svolgere la visita per il rinnovo o per in conseguimento della VF Card presso gli Uffici Sanitari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e i medici del Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato, ma possono anche recarsi presso i medici abilitati dall’articolo 119 del Codice della strada.
Ciò significa che i VF volontari possono procedere con la visita per il rinnovo patente presso la nostra autoscuola a Cagliari o presso una ASL, un ufficio ACI o la Motorizzazione (la procedura più veloce è però in autoscuola).
Allora cosa aspetti? Se sei un vigile del fuoco volontario contattaci subito e prenota la visita con il nostro medico abilitato, disponibile dal lunedì al venerdì presso la nostra autoscuola di Sestu.