La nostra scuola guida di Cagliari L’AutoScuola.net non si limita ad offrire i classici corsi della patente, fornendo accanto ad essi un’ampia gamma di servizi di qualità ai nostri clienti. Chi si rivolge alla nostra autoscuola può contare sulla presenza in sede del medico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, così da poter effettuare in tempi rapidi le necessarie visite mediche per il rilascio delle patenti e delle idoneità professionali.
Per essere certi di non prolungare mai inutilmente l’attesa dei nostri clienti, non chiudiamo mai per ferie: le nostre porte sono dunque sempre aperte, con orario continuato dalle 9 alle 21, così da offrire la massima disponibilità, nonché una marcata flessibilità, per accontentare le esigenze di tutti i nostri clienti.
Ma quali sono i servizi che offriamo alla nostra clientela?
Il servizio di rinnovo patente si rivolge a tutti i titolari di licenza di guida, le quali, come noto, hanno scadenze regolari. Le patenti A e B, per esempio, vanno rinnovate ogni 10 anni fino al cinquantesimo anno di età: da quel punto in poi gli intervalli diventano sempre più brevi, fino ad arrivare al rinnovo della patente biennale per gli ultra ottantenni. Rinnovare la patente è un obbligo da non prendere sottogamba, in quanto circolare con una patente scaduta significa andare incontro ad una sanzione pecuniaria fino a 624 euro, nonché al ritiro della patente fino all’avvenuto rinnovo. Presso la nostra autoscuola di Sestu è possibile procedere al rinnovo patente per qualsiasi licenza di guida, ovvero AM, A1, A2, A3 (A senza limiti), B1, B, BE, C1, CE, C, D1, DE e D, con la comodità di poter effettuare la visita medica direttamente in sede. Va peraltro sottolineato che, una volta effettuata la visita medica con esito positivo, verrà rilasciata una ricevuta, la quale permetterà di circolare senza problemi – in caso di patente scaduta – nell’attesa dell’arrivo della nuova patente di guida.
La revisione della patente di guida viene disposta nel momento in cui sorgono dei dubbi relativi alla presenza dei necessari requisiti fisici e psichici per guidare in sicurezza un autoveicolo sulle strade pubbliche, nonché nel momento in cui il titolare perde tutti i punti della patente. In alcuni casi specifici si rende obbligatoria una visita medica. In altri casi la revisione della patente consiste invece nel rifare gli esami per la patente, sia la prova teorica che quella pratica: in questo caso non vengono verificati i requisiti fisici e psichici, quanto invece quelli tecnici. Questo accade quando un conducente esaurisce tutti i punti della propria patente o quanto nell’arco di 12 mesi commette tre violazioni di almeno 5 punti l’una. L’esame teorico di revisione per la patente B consiste in una prova con 30 domande a quiz della durata di 30 minuti, con un massimo di 3 errori consentiti. La nostra scuola guida di Cagliari offre il servizio di revisione patente per qualsiasi licenza di guida – va sottolineato per esempio che anche la patente AM, per la guida del ciclomotore, può essere sottoposta ad un esame di revisione.
Il servizio di recupero punti patente è predisposto per tutte quelle persone che, a causa di infrazioni stradali, si ritrovano a vedere pericolosamente diminuito il proprio punteggio sulla patente di guida. Con l’introduzione della patente a punti, infatti, una volta abbassato concretamente il proprio bagaglio di punteggio, si rischia di andare incontro alla revisione della patente. Per questo motivo, dunque, L’AutoScuola.net offre dei corsi per il recupero punti patente, attraverso i quali i titolari delle patenti A possono recuperare fino a 6 punti, mentre i titolari delle patenti C e D possono recuperare fino ad un massimo di 9 punti. Nel caso delle patenti A e B i corsi di recupero punti patente sono composti da 12 ore di lezione in 15 giorni, mentre nel caso delle patenti C e D si arriva a 18 ore di lezione in 30 giorni. I corsi tratteranno tematiche come la segnaletica stradale, le norme di comportamento, le conseguenze dell’abuso di alcol e di droghe e le norme sanzionatorie. Al termine del corso per il recupero dei punti non è previsto nessun esame: la sola frequenza delle lezioni, infatti, è sufficiente.
Non sempre essere in possesso della patente significa guidare alla perfezione. Anzi, in certi casi alcune ore di guida di perfezionamento sono davvero necessarie. Pensiamo per esempio alle persone che, pur avendo la patente B, finiscono per non toccare un volante per molto, molto tempo, così da perdere dimestichezza con la guida, con le manovre necessarie e persino con la segnaletica stradale. Altre volte invece, pur guidando regolarmente, ci si rende conto di avere qualche problema specifico, legato magari ai parcheggi, alla guida in mezzo al traffico o magari sulle strade a scorrimento veloce. Rendersi conto di avere delle pecche nel proprio modo di guidare è il primo passo per migliorare: il secondo passo è invece quello di approfittare delle guide di perfezionamento della nostra scuola guida di Cagliari. In poche ore – parliamo infatti di 2 ore di lezioni teoriche e di 5 ore di pratica al volante – i nostri istruttori ti supporteranno al meglio per riacquisire le nozioni che hai dimenticato nel tempo o le manovre che non hai mai fatto tue.
La guida accompagnata è una novità piuttosto recente del nostro sistema legislativo. Questo sistema di fatto permette ai ragazzi di 17 anni di anticipare il proprio percorso di apprendimento della guida di un automobile, così da prendere confidenza in modo progressivo. La guida accompagnata consiste infatti nel guidare con al proprio fianco un accompagnatore esperto. Non basta però unicamente avere 17 anni per poter accedere a questa possibilità: è infatti necessario essere titolari di una patente A1 e fare almeno 10 ore di guida in un’autoscuola, avendo quindi al proprio fianco un istruttore professionale. Una volta terminato questo avvio presso una scuola guida, sarà possibile scegliere fino a 3 accompagnatori (i quali dovranno avere la patente da almeno dieci anni). Una volta compiuti i 18 anni, sarà possibile richiedere il Foglio Rosa e procedere al conseguimento della patente B.
Non sempre la semplice patente B è sufficiente per poter circolare nei Paesi esteri. Talvolta – parliamo soprattutto dei Paesi extra europei – è infatti necessario essere in possesso del Permesso internazionale di guida, anche chiamato semplicemente patente internazionale. La nostra scuola guida di Cagliari fornisce il servizio a tutti gli automobilisti che vogliono circolare all’estero senza problemi e vogliono ridurre al minimo il tempo di attesa, nonché eliminare ogni possibile lungaggine burocratica o fila agli sportelli: va infatti sottolineato che le tempistiche per ricevere la patente internazionale variano di molto tra un ufficio di competenza e un altro, fino ad oltrepassare in certi casi i 30 giorni.