Guida di perferzionamento

guida di perfezionamento a cagliari per sentirsi più sicuri al volante

Ritrova la serenità di guidare dopo tanto tempo con alcune lezioni di guida di perfezionamento


Ci sono tantissime persone che, per i più disparati motivi, si ritrovano a non guidare per molto tempo. Ci sono per esempio ragazzi e ragazze che, appena presa la patente, non potendo contare su un mezzo proprio e non avendo la reale necessità di spostarsi con un’automobile, finiscono per dimenticare i movimenti basilari della guida, mentre ci sono altre persone che, pur avendo guidato per molti anni, smettono di circolare in auto per un lungo periodo, ritrovandosi così in difficoltà al momento di riprendere tra le mani il volante della propria auto. Cosa può aiutare queste persone? Non c’è niente di meglio di alcune lezioni di guida di perfezionamento, che puoi prenotare presso la nostra autoscuola di Cagliari!

A chi serve la guida di perfezionamento?

Nei forum in rete si leggono tantissime richieste di aiuto. C’è chi dice ‘non guido da anni e ho delle difficoltà a muovermi con sicurezza in mezzo al traffico’ e chi invece, dopo un lungo periodo senza guidare, ha sviluppato una vera e propria paura di guidare. In tutti i casi, la soluzione perfetta è costituita dalla guida di perfezionamento nella nostra autoscuola di Cagliari: i nostri assistenti non sono infatti disponibili solamente per i normali corsi di guida per la patente, ma anche per delle guide di perfezionamento ad hoc per chi non si sente più abbastanza sicuro nel pilotare un’automobile.

Questo particolare servizio della nostra autoscuola di Sestu, dunque, è rivolto a chi, pur essendo in possesso di una patente regolare, vuole un aiuto e qualche dritta per tornare a guidare bene e in modo sicuro, così da potersi muovere con maggiore tranquillità, senza costituire una minaccia né per se stesso né per gli altri utenti della strada.

Ma non è tutto qui: anche chi guida quotidianamente senza grossi problemi potrebbe infatti voler prenotare una guida di perfezionamento. Pensiamo per esempio a tutti quegli automobilisti che si sono resi conto di avere qualche difficoltà di troppo a guidare sulla strada bagnata, o a quei conducenti che sono stufi di fare dieci manovre per parcheggiare. Delle lezioni di guida mirate, dei semplici ripassi di alcune manovre, insomma, delle guide di perfezionamento possono risolvere tutti questi problemi

approfittare di qualche ora al fianco di un capace istruttore potrebbe voler dire eliminare ogni stress e ogni insicurezza alla guida, e questo è senz’altro un buon motivo per prendere in considerazione la guida di perfezionamento offerta dalla nostra autoscuola di Cagliari!

Cosa è una guida di perfezionamento?

Una guida di perfezionamento è dunque una lezione di guida mirata che va a colmare tutte le eventuali lacune del guidatore e a migliorare la sua qualità di guida. Con un istruttore di guida al proprio fianco si potrà quindi imparare a muoversi con disinvoltura in mezzo al traffico, ad affrontare anche le più affollate delle rotatorie, ad avere una guida sicura su tutti i tipi di terreno, a parcheggiare con poche e semplici manovre (e senza stress) e perché no, ad avere una guida più piacevole e persino più ecologica (e di conseguenza meno dispendiosa in termini di carburante). Ogni guida di perfezionamento può dunque essere diversa, in quanto è lo stesso cliente a mostrare le proprie esigenze e i difetti del proprio stile di guida.

Guida di perfezionamento:Come si può imparare a guidare meglio?

Una guida di perfezionamento, in parole molto semplici, ci insegna a guidare meglio e a essere dei conducenti più sicuri. Sono tantissimi i fattori che influenzano la capacità di ogni singolo conducente e la qualità del suo stile di guida: chi guida di più – ma non è sempre così – è tendenzialmente più sicuro di sé e più ‘bravo’, ma conta parecchio anche il modo in cui si è imparato a guidare. Se dunque è assolutamente normale che una persona che non guida da anni abbia bisogno di una guida di perfezionamento per ripassare i passi principali per pilotare un veicolo in mezzo al traffico, è altrettanto normale che una persona che non è stata istruita in modo idoneo non si senta del tutto sicura. Ci sono per esempio molto neo patentati che, pur avendo passato l’esame di guida, hanno delle grosse difficoltà nell’affrontare il traffico cittadino. In tutti questi casi, dunque, delle lezioni di guida mirate possono risolvere il problema.

Come si è capito, dunque, per guidare bene non basta l’esperienza: quest’ultima può infatti aiutare, ma non è tutto! I consigli di un istruttore di guida capace, infatti, possono fare davvero la differenza.

Guida di perfezionamento: I consigli sempre validi per essere dei bravi guidatori

Non vogliamo certo dire che tutti i guidatori hanno bisogno di qualche guida di perfezionamento, ci mancherebbe. Ma chi lavora in un’autoscuola capisce molto presto che sono davvero pochi i guidatori senza alcun difetto, e che tutti quanti hanno qualcosa da migliorare una volta al volante. Pensi di non avere bisogno di una guida di perfezionamento, ma sei comunque curioso di scoprire qualche consiglio per guidare bene e meglio? Fai bene: non si smette mai di imparare, nemmeno per quanto riguarda la guida dei veicoli. Eccoti dunque alcune dritte per migliorare la nostra guida:

  • Impugnare bene il volante: in alcune autoscuole insegnano a tenere le mani nella classica posizione ’10 e 10′, mentre in altri centri insegnano a tenere la posizione ‘9 e 15’. Non ti diremo qui quale posizione preferiamo noi de L’AutoScuola di Cagliari, ma ci limiteremo a ricordarti di tenere entrambe le mani sul volante, sempre: questo ti permetterà infatti di reagire immediatamente e correttamente di fronte a qualsiasi ostacolo ti si pari di fronte, da un sasso in mezzo alla strada in poi. Con entrambe le mani sul volante una semplice perdita di aderenza si può correggere in un batter d’occhio: con una sola mano, invece, quella che potrebbe essere una sciocchezza da nulla si può trasformare in un incidente!
  • Gli specchietti: durante le nostre guide di perfezionamento ci capita talvolta di constatare che gli automobilisti meno sicuri sono spesso quelli che si dimenticano completamente di regolare gli specchietti retrovisori prima di partire. E non è certo un caso: guidare in piena sicurezza senza poter contare sull’aiuto dei due specchietti laterali e di quello centrale è infatti impossibile! Questi tre specchietti devono essere infatti ‘sincronizzati’ in modo da avere una visione completa di quello che succede dietro alla nostra automobile.
  • Le frecce: fare una guida di perfezionamento significa anche poter contare su qualcuno che ci fa notare le nostre mancanze alla guida. Dopo anni e anni dalle lezioni di guida si finisce infatti per dimenticare alcuni comportamenti fondamentali, come per esempio mettere la freccia con un certo anticipo quando si vuole cambiare corsia. Questa manovra va fatta solo dopo opportuna segnalazione, e va effettuata in modo fluido, senza sterzate brusche e senza frenate improvvise. Allo stesso modo, quando davanti a noi un altro veicolo segnala con la freccia di voler cambiare corsia, è nostro dovere agevolare la sua manovra.
  • Via le distrazioni: qui non ci sono ovviamente lezioni di guida mirate che tengano. Con un istruttore al proprio fianco, infatti, nessuno estrae lo smartphone durante la guida, e nessuno si ripassa il mascara. Diversamente, nella quotidianità, sono moltissimi gli automobilisti che si lasciano distrarre alla guida. Lo sapevi che tre incidenti su quattro sono causati proprio dalla distrazione?

 

Se non guidi da tanto, se non ti senti sicuro al volante, se ti sei accorto di avere bisogno di qualche veloce consiglio per migliorare il tuo stile, non rischiare: contatta L’AutoScuola.net e prenota la tua guida di perfezionamento a Cagliari! Ti aspettano i nostri insegnanti e istruttori con 2 ore di lezioni teoriche e 5 ore di pratica al volante.

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci