Costi corsi CQC

corso dei corsi professionali cqc adr

Ti stai forse domandando quali sono i prezzi per il rinnovo CQC?


O forse desideri più informazioni circa i prezzi per il CQC merci e per il CQC persone?

In un’altra pagina ti abbiamo spiegato chi deve avere il CQC merci, chi deve avere il CQC persone e come ottenere il CQC in Sardegna. Ebbene, in questa pagina vogliamo invece darti qualche informazione in più sul costo del CQC, fermo restando il nostro invito a contattare la nostra autoscuola di Cagliari per ogni richiesta specifica sui costi dei nostri corsi.

Cos’è la Carta di Qualificazione del Conducente?

Facciamo un breve riassunto per ricordare cosa è e per chi è obbligatoria la CQC: non parliamo infatti di una patente di guida – anche se in molti continuano a chiamarla ‘patente professionale’ – quanto invece di una qualifica da accompagnare alle patenti C e D, divenuta obbligatoria in Italia in seguito al recepimento della direttiva europea 2003/9/CE. Ma per chi è obbligatoria questa CQC? Come spiegato in modo più esaustivo alla pagina dedicata a questo specifico certificato, devono entrare in possesso della CQC tutte i titolari di patente C, CE, D e DE che intendono svolgere attività di trasporto professionale per conto terzi con veicoli di massa superiore a pieno carico di 3,5 tonnellate, o con veicoli con più di 8 passeggeri.

I prezzi per la CQC

Quanto costa dunque fare la CQC? Per il costo dei nostri corsi CQC vi invitiamo a contattarci direttamente. Per quanto riguarda invece i costi di tipo squisitamente amministrativo, sono da calcolare i prezzi dei bollettini postali, ovvero 48,20 euro, e il costo delle foto tessere.

Va sottolineato che, laddove nel caso delle normali patenti di guida è possibile alleggerire i costi scegliendo l’opzione del privatista – seppur con tutti gli svantaggi del caso – con la CQC questa opzione non è possibile, in quanto la direttiva 2003/59/CE impone la frequenza obbligatoria di un corso di formazione prima di superare l’esame. E questo non vale unicamente per il conseguimento della CQC, ma anche per il suo rinnovo periodico.

Il costo della patente CQC varia inoltre in base al tipo di corso che si deve seguire: esiste infatti un corso CQC accelerato e un corso CQC ordinario, che non prevede le limitazioni del primo. Va inoltre sottolineati che i prezzi CQC della nostra autoscuola comprendono non solo i costi del corso, ma anche quelli della visita medica specialista.

Costo Rinnovo CQC

Quanto costa il rinnovo CQC? Per avere una cifra precisa e completa del costo del rinnovo CQC ti invitiamo a contattare direttamente la nostra scuola guida di Sestu. In ogni caso va sottolineato che la CQC scade cinque anni dopo la data del rilascio, e che è possibile frequentare i corsi per il suo rinnovo con 18 mesi di anticipo.

Per rinnovare la propria CQC è sufficiente frequentare un corso di 35 ore: si tratta dunque di corsi estremamente più brevi rispetto a quelli da frequentare obbligatoriamente per il conseguimento del CQC. Ne consegue dunque che anche i costi per il rinnovo della CQC sono inferiori.

Approfittiamo inoltre di questa sezione dedicata ai costi del rinnovo CQC per sottolineare il fatto che, nel caso in cui la Carta di Qualificazione del Conducente sia scaduta da più di due anni, il normale rinnovo con il corso abbreviato non è più possibile. Sarà dunque necessario frequentare nuovamente il corso di formazione di 140 ore e sostenere gli esami obbligatori per il conseguimento della CQC ex novo. In ogni caso, va specificato, la CQC persone – essendo legata alla patente D, che scade definitivamente a 68 anni – non può essere rinnovata oltre i 68 anni. Diverso, invece, il discorso per la CQC merci, rinnovabile anche oltre gli 80 anni, così come succede per la patente C.

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci