Documenti per rinnovo patente: ecco tutto ciò che ti serve per rinnovare la tua licenza di guida.


La data di scadenza della tua patente si avvicina e vuoi sapere cosa fare per rinnovarla in autoscuola a Cagliari? Fai bene a organizzarti in anticipo, perché i documenti per il rinnovo patente sono diversi e devi consegnarli per tempo se non vuoi rimanere senza licenza di guida per qualche giorno o settimana.

Non preoccuparti: stai leggendo l’approfondimento giusto! Oggi ti diremo quali documenti dovrai portare con te a scuola guida e come fare per risparmiare tempo durante le procedure di rinnovo patente a Cagliari.

Iniziamo subito!

Quali sono i documenti necessari per il rinnovo della patente scaduta?

documenti per rinnovo patente Cagliari

Hai preso appuntamento per avviare le pratiche di rinnovo presso la nostra autoscuola? Probabilmente no, perché altrimenti sapresti che devi portare soltanto questi documenti:

  • tessera della patente di guida scaduta o in scadenza;
  • carta d’identità (o, eventualmente, passaporto);
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • due fototessere recenti (devi averle scattate al massimo 6 mesi prima del rinnovo);
  • certificazioni che attestino eventuali patologie e precedenti esami qualora tu debba indossare gli occhiali/lenti a contatto o un apparecchio acustico.

Inoltre ci consegnerai la ricevuta di due versamenti (di cui ti parleremo successivamente) oppure ti consegneremo i bollettini da pagare da smartphone, tramite l’applicazione della tua banca, o alle Poste, di cui poi ci consegnerai la ricevuta di avvenuto pagamento.

Nel momento in cui ci contatterai per prendere appuntamento fisseremo anche la visita medica. Il medico che collabora con la nostra scuola guida di Cagliari è in sede dal lunedì al venerdì, dunque sarà semplicissimo trovare un orario e un giorno che possano andar bene per te.

Infatti la procedura fondamentale per il rinnovo della patente scaduta è verificare che tu sia ancora idoneo alla guida mediante una visita medica accurata, in seguito alla quale riceverai una certificazione che attesta o smentisce la tua adeguatezza alla guida.

Leggi anche: La scadenza della patente di guida: quando scade e come rinnovare

Visita medica rinnovo patente: in cosa consiste?

La visita che devi svolgere per poter rinnovare la patente di guida è del tutto simile a quella che hai svolto per conseguire la licenza. Consiste fondamentalmente nell’esame della vista e dell’udito: le tue capacità determinano l’idoneità o meno alla guida.

Ecco di seguito cosa valuta il medico durante l’esame della vista (se hai difetti della vista puoi svolgerlo con gli occhiali o, se avvisi il medico che le stai indossando, con le lenti a contatto):

  • sensibilità al contrasto, ovvero capacità di leggere caratteri tipografici con contrasto minore o maggiore rispetto allo sfondo;
  • visione crepuscolare, ovvero la capacità di vedere in condizioni di scarsa luminosità;
  • sensibilità e tempi di recupero all’abbagliamento.

visita rinnovo patente scaduta autoscuola Cagliari

Mentre ecco cosa valuta durante l’esame dell’udito (che se hai disturbi dell’udito puoi svolgere, naturalmente, indossando l’eventuale apparecchio acustico):

  • per quanto riguarda la patente A e la patente B, devi percepire da ciascun orecchio la voce con distinzione delle parole a una distanza minima di due metri;
  •  per le licenze di guida C, D, E devi percepire la voce con parole combinate a una distanza minima di 8 metri e a non meno di 2 metri nell’orecchio che sente meno.

Attenzione: l’utilizzo delle protesi viene annotato sulla certificazione medica e l’efficienza degli apparecchi deve essere attestata dal produttore in una data non anteriore ai 3 mesi rispetto al giorno della visita.

Vediamo ora i bollettini necessari per il rinnovo della patente.

Bollettini e versamenti necessari per rinnovare la licenza di guida

Oltre alla certificazione d’idoneità alla guida rilasciata dal medico, per il rinnovo patente devi fare due versamenti (non preoccuparti: ti forniremo noi i bollettini in sede!):

  • 10,20 euro sul conto corrente nº9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri;
  • 16 euro sul conto corrente nº4028, anch’esso intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.

Dovrai semplicemente effettuare i pagamenti alle Poste o tramite l’app della tua banca dallo smartphone e consegnarci la ricevuta cartacea o virtuale. La ricevuta andrà ad aggiungersi ai documenti necessari per il rinnovo patente a Cagliari.

Dopo aver svolto tutte le procedure e in seguito alla consegna dei documenti, ti rilasceremo un documento provvisorio che utilizzerai in attesa della tua patente ufficiale. Riceverai a casa il tesserino mediante servizio postale in circa 10 giorni lavorativi (dovrai corrispondere al postino circa 7 euro al momento della consegna).

Ora vogliamo darti dei consigli per velocizzare le pratiche e risparmiare tempo.

Leggi anche: Patente scaduta da 3 anni? Ecco cosa fare.

Dove e come rinnovare la patente di guida scaduta

Puoi rinnovare la patente di guida presso la nostra autoscuola a Cagliari o, in alternativa, presso una delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile o alla ASL. Ti consigliamo di rinnovare la patente in autoscuola non tanto perché siamo “di parte”, ma perché questo ti permette di velocizzare enormemente le procedure e delegarci praticamente tutto (tranne, ovviamente, il pagamento dei bollettini).

Infatti ecco cosa dovresti fare se non ti rivolgi alla scuola guida:

  • verificare quali medici siano riconosciuti dalla ASL, dalla Motorizzazione Civile o dall’ACI al fine di procedere con un medico accreditato;
  • scegliere il medico e prenotare la visita che certifichi l’idoneità alla guida. Attenzione: probabilmente aspetterai almeno un mese prima di poterla svolgere;
  • recarti alla sede ASL, alla Motorizzazione Civile o all’ACI e metterti in coda per consegnare tutti i documenti. Se qualcosa non va bene dovrai tornare lì.

Insomma, una trafila lunga e fastidiosa di cui potresti fare a meno.

Se ti rivolgi alla nostra scuola guida a Cagliari rinnovi la tua patente in pochi giorni: puoi chiamarci per prenotare la visita medica in sede, ritirare i bollettini qualche giorno prima e arrivare in data della visita con le ricevute di pagamento pronte. Dopo aver svolto gli esami della vista e dell’udito, il medico stesso ci consegna la certificazione d’idoneità alla guida.

Noi provvederemo a consegnare tutto agli enti locali e ti daremo la tua patente provvisoria. Poi dovrai semplicemente attendere il tesserino definitivo… E il gioco è fatto!

Molto più semplice, no? Allora contattaci subito per ottenere il rinnovo della patente a Cagliari in modo semplice e veloce!