Se ti stai chiedendo se si può rinnovare la patente fuori dalla propria residenza la risposta è sì ma ci sono alcuni elementi che devi conoscere per poterlo fare in modo consapevole. La nostra autoscuola di Cagliari è ad esempio un riferimento per il rinnovo patente anche per i turisti o coloro che si trovano in Sardegna per motivi di lavoro o familiari.
Andiamo subito a vedere che cosa è necessario fare per effettuare il rinnovo della patente in scuola guida a Cagliari e in qualunque altra struttura autorizzata in Italia.
Il rinnovo patente è legato alla residenza?
Il rinnovo patente a Cagliari può essere fatto da qualunque cittadino che abbia residenza all’interno dell’Unione Europea. Ciò è possibile grazie al fatto che il documento viene rinnovato tramite la Motorizzazione Centrale di Roma e dunque tutte le pratiche riguardanti le patenti passano per i loro uffici.
I medici certificatori raccolgono tutti i dati relativi alla tua persona tramite la documentazione che presenti all’autoscuola a Cagliari, o in qualunque altro posto ti trovi, e provvedono alla stampa del nuovo documento. Ovviamente affinché tutto vada liscio è necessario che la documentazione presentata sia completa di:
- Una fototessera
- Patente scaduta
- Documento di identità
- Firma che verrà digitalizzata sulla nuova patente
- Bollettino dei diritti della motorizzazione pagato su c/c 9001
- Imposta di bollo pagata su c/c 4028
Vediamo ora invece come ti dovresti muovere qualora avessi la necessità di effettuare il rinnovo patente all’estero fuori dai confini UE.
Leggi anche: 2020: Date, scadenze e come funziona il rinnovo della patente per i pazienti diabetici
Rinnovo patente all’estero fuori Europa: ecco a chi rivolgersi.
Ora che abbiamo chiarito che si può fare il rinnovo patente fuori dal comune di residenza, vogliamo parlarti del rinnovo del documento di guida fuori dai confini europei. La patente non può essere rinnovata da motorizzazioni extra UE e perciò in tal caso è necessario fare la richiesta di rinnovo tramite gli Uffici del Consolato Italiano di riferimento.
I medici certificatori abilitati al rinnovo patente devono infatti far parte dell’elenco redatto dal Ministero Italiano dei Trasporti, che comprende le seguenti categorie di medici:
- Ferrovie dello Stato
- Polizia di Stato
- Carabinieri
- Guardia di Finanza
- Militari
- Vigili del fuoco
Se ti trovi fuori dall’Europa in questo momento e hai necessità di effettuare il rinnovo patente presso una struttura abilitata, consulta l’elenco dei Consolati Italiani all’estero qui.
La nuova patente può essere recapitata presso un indirizzo diverso da quello di residenza?
Se attualmente ti trovi fuori dal tuo comune di residenza ed hai necessità di ricevere la nuova patente presso un domicilio differente, sappi che è possibile farlo. È infatti necessario indicare l’indirizzo scelto al momento della richiesta di rinnovo patente e accollarsi le spese di spedizione assicurata.
Nel caso in cui la nuova patente debba essere ritirata da terzi la trafila è la medesima, purché sia presente una persona delegata alla ricezione della spedizione assicurata del documento. Solitamente la patente rinnovata viene recapitata dopo pochi giorni dall’accertamento sanitario e nel contempo ti viene consegnato un apposito documento sostitutivo, valido solo per la guida su territorio nazionale.
Si può effettuare il rinnovo patente prima della scadenza?
Qualora non volessi trovarti nella situazione di dover rinnovare la patente fuori dal tuo comune di residenza per questioni di comodità, è possibile farlo anche prima della scadenza. Infatti il rinnovo patente a Cagliari o in qualunque altra città italiana può avvenire fin da 4 mesi prima della data di scadenza del documento.
Prima di tale data è impossibile richiedere il rinnovo patente poiché il Portale dell’Automobilista, il sistema informatico della motorizzazione, non permette l’inserimento dei dati dell’utente. Se invece ti capita di non rinnovare la patente, ad esempio per inutilizzo dell’auto, sappi che hai tempo per farlo fino a 3 anni dopo la data di scadenza.
Oltre tale termine sarà necessario procedere con una revisione patente, con la quale vengono valutati criteri come l’idoneità fisica e tecnica per la guida. Tali situazioni vengono comunque valutate caso per caso.
Leggi anche: Smarrimento patente scaduta: quali rischi corri e come rimediare
Rinnova la tua patente presso la nostra Autoscuola a Cagliari.
Come hai avuto modo di leggere in questo articolo, non vi sono controindicazioni per rinnovare la tua patente fuori dal tuo comune di residenza. Se vivi nel Sud Sardegna o ti trovi qui per vacanza o lavoro, sappi che la nostra scuola guida di Cagliari è disponibile per il rinnovo patente e per qualsiasi altra pratica relativa alle patenti.
I nostri uffici sono aperti tutto l’anno con orario continuato dalle 9 alle 21 e il medico è presente in sede dal lunedì al venerdì.
Che aspetti allora? Contattaci subito per effettuare al più presto il tuo rinnovo patente!