Cosa devi fare per prendere la patente se soffri di diabete mellito e le limitazioni dovute a questa particolare patologia.


Ho il diabete. Posso prendere la patente?

Questa domanda ci viene posta spessissimo dai clienti della nostra autoscuola a Cagliari. Sicuramente non c’è da sorprendersi: il diabete è una patologia che affligge quasi 4 milioni di persone solo in Italia, e molte di queste sono concentrate in Sardegna. L’Isola conta oltre 50.000 persone affette da diabete di tipo 1 e 2.

Se sei affetto da diabete mellito e vorresti conseguire una o più licenze di guida presso una scuola guida a Cagliari, o richiedere il servizio di rinnovo patente a Cagliari, devi sapere che ci sono alcune differenze a seconda della tipologia di patente.

In caso di patologie che potrebbero compromettere la sicurezza alla guida (come in questo caso il diabete, ma anche l’epilessia e altre disfunzioni), i conducenti vengono suddivisi in gruppo 1 e gruppo 2.

Vuoi sapere quali licenze di guida appartengono a questi particolari gruppi? Continua a leggere l’articolo!

Le patenti dei gruppi 1 e 2 e il diabete.

a) Conducenti di veicoli appartenenti alle patenti di tipo A, B, BE (e sottocategorie).

Vuoi conseguire una patente di tipo A, B, BE o una sottocategoria di queste licenze? Allora dovrai sottoporti ad una visita da parte di uno specialista in diabetologia. Durante la visita lo specialista deve compilare il modello ministeriale del certificato per patente di guida relativo al gruppo 1. In questo certificato viene indicato il tipo di diabete da cui sei affetto, la terapia, la presenza di complicanze nonché i dettagli sulle eventuali crisi ipoglicemiche.

Il diabetologo, sulla base di questi parametri, dovrà inoltre esprimere un giudizio in relazione al rischio per la sicurezza alla guida, che può essere basso, medio o alto.

patente e diabete

b) Conducenti di mezzi relativi alle patenti C, D, CE, DE e sottocategorie.

Se vuoi conseguire una patente di tipo C, D, CE o DE (e le loro sottocategorie, nonché CQC merci e persone e CAP K), la visita deve essere effettuata dalla Commissione Medica Locale integrata da un medico specialista in diabetologia.

La Commissione deve compilare il modello ministeriale relativo al gruppo 2 dichiarando:

  • l’assenza o presenza di crisi ipoglicemiche gravi (che dunque richiedano l’intervento di un’altra persona) nei 12 mesi precedenti alla visita
  • l’assenza o presenza di complicanze che possano influire sulla sicurezza alla guida
  • la consapevolezza o meno dei rischi causati dall’ipoglicemia
  • l’adeguato o inadeguato monitoraggio della glicemia secondo il tuo piano di cura
  • una buona o cattiva capacità di gestione delle crisi ipoglicemiche.

Vuoi maggiori informazioni sui corsi CQC merci e persone?

Leggi l’approfondimento: Diventa un conducente professionista con i corsi CQC merci e CQC persone!

Chi valuta le dichiarazioni contenute nel certificato per patente di guida?

patente e diabete

Per quanto riguarda le licenze di guida appartenenti al gruppo 1, i requisiti che comportano il loro ottenimento o rinnovo vengono verificati dal medico monocratico. Tale medico può operare direttamente nell’autoscuola a Cagliari presso cui hai effettuato l’iscrizione, oppure appartenere alla ASL o ad altre strutture.

A seconda delle valutazioni espresse dal diabetologo, il medico monocratico può prendere differenti decisioni. Ecco quali:

  • se la tua terapia non prevede farmaci che possono provocare grave ipoglicemia, e non sei affetto da complicanze che possano rendere la tua guida meno sicura, la tua licenza può essere conseguita e rinnovata secondo il classico periodo di rinnovo patente
  • in caso di gravi complicanze correlate al diabete mellito che possono compromettere la sicurezza durante la guida, il medico delega la valutazione finale alla Commissione Medica Locale
  • se la tua terapia prevede l’assunzione di farmaci che possono causare crisi ipoglicemiche, o in presenza di complicanze non gravi, puoi essere dichiarato idoneo alla guida dei mezzi appartenenti alle patenti A, B e BE per un periodo che va da 1 a 5 anni (con possibilità di rinnovo)
  • nel caso in cui tu soffra di crisi ipoglicemiche gravi e ricorrenti e/o alterazioni dello stato di coscienza causate dall’ipoglicemia o da altre complicanze, la tua patente non può essere rilasciata o rinnovata.

Per quanto riguarda invece le patenti appartenenti al gruppo 2, la valutazione finale viene affidata esclusivamente alla Commissione Medica Locale. Anche in questo caso la Commissione può prendere diverse decisioni a seconda delle condizioni della tua patologia. Eccole di seguito elencate:

  • se non soffri di complicanze che possono compromettere la sicurezza alla guida, non assumi farmaci che possono causare crisi ipoglicemiche gravi e/o il tuo diabete è in trattamento esclusivamente dietetico, la tua patente può essere conseguita o rinnovata secondo le normali fasce di rinnovo
  • nel caso in cui tu assuma farmaci che possono provocare crisi ipoglicemiche gravi, ma tutte le dichiarazioni presenti al punto b del precedente paragrafo siano positive, la tua patente può essere rilasciata o rinnovata per un periodo massimo di 3 anni (o inferiore in correlazione alla tua età) con possibilità di rinnovo
  • nel caso in cui tu soffra di episodi gravi e ricorrenti di ipoglicemia, è possibile che la patente non ti venga rilasciata. In caso di rinnovo, la Commissione è obbligata a segnalare il tuo caso all’Ufficio della Motorizzazione per provvedere alla revisione della tua patente.

Se consegui una patente appartenente al gruppo 1 o al gruppo 2, e durante la sua validità avviene una variazione della tua terapia con l’aggiunta di farmaci che possono provocare crisi ipoglicemiche gravi, la tua patente verrà sottoposta a revisione. In questo caso sarai tu a dover effettuare la segnalazione all’Ufficio della Motorizzazione.

Conclusioni.

Come vedi, il conseguimento della tua patente di guida dipende in primo luogo dalla sicurezza, sia nei tuoi confronti che nei confronti dei pedoni e degli altri conducenti.

Se puoi conseguire la patente di guida e hai già effettuato la visita medica che lo attesta, non esitare a contattarci! Saremo lieti di averti tra i clienti della nostra autoscuola!

Fonti:

http://www.aslcagliari.it

http://www.mit.gov.it