Scopri che cos’è la revisione della patente di guida e cosa non dovresti fare per incapparvi.


Cosa si intende per revisione della patente e in cosa consiste.

Il termine “revisione della patente” è poco conosciuto e spesso lo si associa erroneamente al rinnovo della licenza di guida.

Niente di più sbagliato: mentre tutti i guidatori sono tenuti a rinnovare periodicamente la propria patente, la revisione è invece una procedura obbligatoria solamente in certi casi specifici e viene disposta dall’ufficio della prefettura o dalla Motorizzazione Civile.

Questi due organi sono autorizzati a valutare le modalità di revisione di ogni singola licenza di guida, a seconda dello stato psicofisico del guidatore e del punteggio relativo alle patenti sottoposte a questa procedura.

In alcuni casi dunque il conducente è tenuto a sottoporsi ad una visita medica, in altri casi invece è previsto – oltre la visita medica o in sostituzione ad essa – un esame di idoneità tecnica simile a quello del conseguimento iniziale della patente.

Per poter continuare ad usufruire della propria patente di guida è necessario ovviamente superare con successo la visita e/o l’esame, pena la revoca della licenza. Inoltre l’istanza per sostenere la visita o gli esami per la revisione della patente è presentabile entro 30 giorni dalla ricezione del provvedimento.

Nel caso in cui questo determinato lasso di tempo venga superato la patente viene sottoposta a sospensione e gli esami possono essere sostenuti solamente dopo la sua conclusione.

Se sei tenuto ad effettuare l’esame di idoneità tecnica per il rinnovo della tua patente, puoi farlo da privatista oppure puoi affidarti ad una scuola guida a Cagliari che preveda questo particolare servizio di assistenza.

Stai cercando una autoscuola a Cagliari che ti assista nel procedimento di revisione della tua patente? In questa zona le sedi che offrono questo servizio sono diverse, ma sta a te decidere quella più adatta alle tue esigenze.

Se invece vuoi informazioni sul rinnovo patente a Cagliari leggi l’approfondimento dedicato a questo argomento!

Chi è tenuto ad effettuare una revisione della propria licenza di guida?

Se sei arrivato a questo punto ti starai chiedendo in quali casi al conducente viene disposto l’obbligo di revisione della patente di guida. Eccoti subito accontentato.

Revisione patente con visita medica psico-fisica

  • il guidatore viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o in grave stato di ebbrezza
  • il conducente di un mezzo provoca un sinistro stradale con lesioni gravi verso altre persone
  • il titolare della patente rimane in coma per oltre 48 ore
  • il guidatore è un minorenne che ha commesso infrazioni e/o sinistri stradali che comportano la sospensione della patente

autoscuola cagliari revisione

Revisione patente con esame di idoneità tecnica

  • il titolare di una licenza di guida esaurisce tutti i punti della propria patente
  • il conducente commette una violazione di almeno 5 punti susseguita da altre due violazioni della stessa entità nell’arco dei 12 mesi successivi

Come si svolge un esame di idoneità tecnica del guidatore

Mentre la revisione l’idoneità psico-fisica di un conducente si attesta con una visita medica apposita, l’esame di idoneità tecnica prevede una prova di pratica ed una di teoria.

Se stai cercando una autoscuola a Cagliari perché hai bisogno di assistenza per sostenere al meglio il tuo esame di revisione della patente, ti sarai probabilmente chiesto come si svolgeranno le varie prove.

Troverai la risposta proprio qua sotto.

L’esame di teoria è diverso nei tempi e nel numero di errori consentiti per ogni tipologia di patente. Ecco quali sono le differenze:

Patente AM: la prova teorica consiste in 20 quiz da completare in 20 minuti. Gli errori consentiti sono al massimo 2.

Patente A (A1, A2, A3), B (B1, B, BE), C (C1,C1E, C e CE) e D (D1, D1E, D e DE): 30 quiz completabili in un tempo massimo di 30 minuti. Sono consentiti 3 errori.

Patenti CQC merci e per il trasporto di persone: l’esame di teoria prevede 40 quiz completabili in 40 minuti. Gli errori consentiti in questo caso sono 4.

L’esame di pratica invece si svolge con un veicolo della categoria corrispondente alla patente da revisionare e si può sostenere con un mezzo personale oppure con quello della scuola guida a cui si è fatto eventualmente affidamento.

Conclusioni.

La revisione della patente è un eventualità da mettere in conto al momento del conseguimento di qualsiasi tipologia di patente. Spesso potrebbe essere evitata, magari prestando maggiore attenzione durante la guida di un veicolo o evitando di mettersi alla guida mentre ci si trova in stato di alterazione psico-fisica.

Nel caso in cui ci si trovi nella condizione di dover revisionare la propria idoneità alla guida, quella di affidarsi a degli esperti per un ripasso della teoria ed eventuali esercizi di guida pratica è sicuramente una buona idea.

A questo proposito, se ne hai bisogno, l’ideale è cercare un’autoscuola a Cagliari che ti permetta non solo di prepararti al meglio per sostenere gli esami, ma soprattutto che svolga le procedure in modo corretto e veloce. In questo modo gli istruttori ti aiuteranno a migliorare la tua esperienza alla guida e quindi a riacquistarne l’idoneità con successo.