Scopri tutti i dettagli sulla CAP K per abilitarti come conducente professionista per il trasporto di persone.
Il CAP K.
Generalmente ed erroneamente conosciuto come patente K, similmente alla CQC merci e persone il CAP K non è una vera e propria licenza di guida: è un Certificato di Abilitazione Professionale. Il suo conseguimento in una autoscuola a Cagliari ti permette di diventare un conducente professionista per i seguenti ambiti:
- servizio di noleggio con conducente (ncc)
- servizio pubblico di piazza per il trasporto di persone.
Questo particolare certificato è suddiviso in due categorie, KA e KB, che permettono l’abilitazione alla guida professionale di diversi tipi di mezzi.
Vuoi sapere per quali professioni verrai abilitato se ti rechi presso una scuola guida Cagliari per conseguire il CAP KA oppure il CAP KB? Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai!
CAP KA: che cos’è?
Questo tipo di certificato ti permette di guidare professionalmente i motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate utilizzati per il trasporto di persone.
Per poterlo ottenere devi quindi aver già conseguito una patente di guida di tipo A (A1, A2, A3).
Non possiedi ancora una patente di tipo A e vorresti conoscere i dettagli su questa licenza, compreso il costo patente A1?
Leggi l’approfondimento sulle patenti di tipo A!
CAP KB: a cosa serve.
Il CAP KB è solitamente il più ambito tra i due certificati. Ma come mai?
La risposta è semplice: conseguirlo ti permette di guidare professionalmente i seguenti mezzi:
- i motoveicoli per cui viene richiesto il KA
- i motoveicoli di massa complessiva superiore a 1,3 tonnellate per il trasporto di persone
- autovetture con servizio pubblico di piazza (ovvero i taxi) o noleggio con conducente.
Per poterlo ottenere devi essere in possesso della patente di guida di tipo B.
La tua patente B è in scadenza e stai cercando un’autoscuola per il rinnovo patente a Cagliari? Niente paura, la nostra autoscuola a Sestu ti offre numerosi servizi, tra cui proprio questo!
Come conseguire il KA e il KB: il programma d’esame.
Per poter richiedere uno di questi certificati è necessario – oltre aver già conseguito la patente di tipo A o B – che tu abbia almeno 21 anni.
Inoltre devi superare un esame di teoria: al contrario di tutte le altre licenze l’esame per i CAP KA e KB non consiste in un quiz di diverse domande, bensì in una prova orale.
Il programma d’esame è regolamentato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e comprende due macro-argomenti.
Vuoi sapere quali sono? Eccoti subito accontentato.
- Conoscenza della struttura di un veicolo e delle sue parti principali: le domande d’esame potrebbero essere mirate per esempio a comprendere la tua capacità di riparare piccoli guasti, la conoscenza della struttura e del motore del veicolo e le tue nozioni sui vari dispositivi di frenatura.
- Conoscenze generali in materia di trasporti e di amministrazione: le domande relative a questo argomento potrebbero riguardare ad esempio la conoscenza della legislazione nazionale applicabile al trasporto di persone e la conoscenza delle misure da prendere in caso di collisione o di altri incidenti.
Varie ed eventuali: il rinnovo ed il sistema a punti.
Dopo che ottieni il CAP KA o KB, dovrai rinnovarlo ogni 5 anni.
Essendo strettamente legato alla patente A o B è necessario rinnovarlo anche in caso di scadenza – e conseguente rinnovo – della licenza di guida.
Inoltre, nonostante sia un certificato e non una vera e propria licenza di guida, al CAP è stato attribuito un sistema di 20 punti “estraneo”alla patente cui fa riferimento.
La decurtazione dei punti dal certificato, com’è ovvio, non è prevista in caso di infrazioni durante l’utilizzo personale del veicolo, ma solamente in caso di utilizzo professionale.
Conclusioni.
Ora che sai tutto sul Certificato di Abilitazione Professionale di tipo K sei pronto a metterti sotto con lo studio per sostenere l’esame di teoria?
Ricorda di scegliere un autoscuola con insegnanti qualificati e che si soffermino dettagliatamente su ogni argomento del programma d’esame!
Conoscere perfettamente il veicolo che userai per lavorare e le norme che riguardano la tua professione è un vantaggio non solo per te ma e per il tuo curriculum ma soprattutto per tutte le persone che fanno affidamento sul tuo importante mestiere.