Cosa puoi fare in caso di smarrimento della tua licenza di guida.


La denuncia di smarrimento.

Perdere il tesserino della patente di guida è un’eventualità sicuramente scomoda ma in genere non molto rara: può capitare ad esempio in seguito al furto della borsa e dunque del portafogli in cui si ripongono i documenti, oppure in seguito ad uno smarrimento casuale.

Stai leggendo questo articolo perché hai smarrito la tua patente o ti è stata rubata? Non preoccuparti: probabilmente in breve tempo potrai riavere il tuo tesserino di licenza di guida.

Per poterlo avere non devi recarti presso una scuola guida a Cagliari: devi invece, entro 48 h dopo lo smarrimento, recarti a presentare denuncia presso una Stazione dei carabinieri o l’Ufficio della Polizia di Stato. Devi presentarla anche nel caso in cui la patente si sia deteriorata durante il tempo oppure sia andata distrutta.

In questo modo le forze dell’ordine ti rilasceranno un permesso di guida provvisorio e richiederanno un duplicato della tua patente di guida al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Attenzione! Non puoi richiedere la duplicazione del tesserino per il rinnovare o revisionare la tua patente.

Se sei qui per informarti sul rinnovo o revisione della patente nella zona del cagliaritano devi sapere che per questi servizi devi rivolgerti ad una autoscuola a Cagliari.

Vuoi saperne di più? Leggi l’approfondimento per quanto riguarda il rinnovo patente a Cagliari e quello riguardante la revisione della licenza di guida.

Come ottenere il nuovo tesserino.

autoscuola cagliari duplicato patente smarrita

Come scritto precedentemente, in seguito alla tua denuncia le forze dell’ordine ti rilasceranno un permesso di guida provvisorio, ma in modo che possano emetterlo è necessario che tu presenti la seguente documentazione:

  • due fototessere
  • la carta d’identità in corso di validità

Il permesso di guida provvisorio dura 90 giorni ed al momento della sua emissione il vecchio tesserino perde la sua validità: nell’eventualità in cui lo ritrovassi dovrai – obbligatoriamente per legge – distruggerlo.

Contestualmente al rilascio del permesso provvisorio di guida, le forze dell’ordine invieranno la richiesta di duplicato della patente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In questo modo riceverai, tramite posta assicurata ed entro 45 giorni dall’emissione del permesso, il nuovo tesserino.

Cosa succede quando la patente di guida non è duplicabile.

È possibile però che la tua patente non sia duplicabile, ad esempio nel caso in cui la tua licenza di guida sia “datata” e non sia stata inserita nell’anagrafe nazionale.

In questo caso le forze dell’ordine emetteranno comunque il tuo permesso di guida provvisorio, ma per ottenere il nuovo tesserino dovrai rivolgerti direttamente agli Uffici della Motorizzazione Civile.

Ma quali documenti ti occorrono se la tua patente non è duplicabile?

Eccoli di seguito elencati.

  • Modello TT 2112 compilato correttamente.
  • Versamento postale di 10,20 € sul c/c 9001 (il bollettino è precompilato e disponibile presso gli Uffici Postali e gli Uffici della Motorizzazione Civile).
  • Denuncia di smarrimento (o furto) della patente di guida e relativa fotocopia.
  • Permesso di guida provvisorio rilasciato dalle forze dell’ordine ed in corso di validità.
  • Carta d’identità in corso di validità e relativa fotocopia.
  • Due fototessere.
  • Autocertificazione anagrafica resa al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (e da compilare dunque agli Uffici della Motorizzazione Civile)

Il tesserino ti verrà rilasciato dall’Ufficio della Motorizzazione Civile entro 30 giorni dalla presentazione di questi documenti.

Smarrimento patente di guida all’estero.

Se ti trovi all’estero e hai smarrito la patente di guida – o ti è stata rubata – hai due possibilità:

  1. presentare denuncia alle forze dell’ordine locali e successivamente ripresentarla in Italia
  2. presentare denuncia presso l’Ambasciata Italiana del Paese in cui hai smarrito il tesserino della patente

Ovviamente il permesso provvisorio di guida sarà valido esclusivamente in Italia.

In conclusione.

Ora che sai tutto sullo smarrimento o il furto della tua patente puoi procedere come ti abbiamo spiegato.

Se desideri ulteriori informazioni riguardo la licenza di guida e le autoscuole, continua a leggere il blog! I nostri articoli vengono pubblicati a cadenza settimanale.

Puoi inoltre segnalarci i temi di tuo interesse compilando il form nella sezione contatti qui sul sito lautoscuola.net o facendoci visita direttamente presso la nostra autoscuola a Cagliari.

Saremo lieti di approfondire gli argomenti che più ti incuriosiscono. Scuola guida Cagliari ? Scegli l’autoscuola.net!