Immagine tratta da firenzetoday.it
Le opinioni discordanti ti confondono e non sai se la patente di guida sia accettata come documento di riconoscimento? Scoprilo leggendo questo articolo!
Ti è mai capitato di dimenticare la carta d’identità o averla appositamente lasciata a casa perché decisamente ingombrante rispetto al tesserino della patente? Se la risposta è sì, è possibile anche che, provando a utilizzare la tua patente di guida come documento, questa ti sia stata rifiutata. L’osservazione fatta da molti clienti della nostra autoscuola a Cagliari è stata:
“Eppure la patente in formato cartaceo era accettata ovunque! Come mai il tesserino no?”
Nella nostra scuola guida a Cagliari abbiamo risposto molte volte a tale quesito, ma oggi abbiamo deciso di scrivere un articolo a riguardo proprio per chiarire ogni dubbio a chiunque ne avesse bisogno.
Definizione di documento d’identità (o di riconoscimento).
Il documento d’identità, o di riconoscimento, è un documento emesso dalla Pubblica amministrazione che attesta l’identità di un soggetto. Tale documento deve presentare la fotografia del titolare nonché permetterne l’identificazione.
Il documento d’identità più utilizzato è sicuramente la carta d’identità, ma in Italia esistono i documenti equipollenti, ovvero che hanno la stessa valenza e possono essere utilizzati come documenti di riconoscimento.
Sei curioso di conoscere quali siano questi particolari documenti? Eccoli di seguito elencati:
- passaporto
- patente di guida
- licenza di porto d’armi
- patente nautica
- libretto di pensione
- patentino che abilita alla conduzione di impianti termici
- altri documenti rilasciati dalla Pubblica amministrazione e aventi timbro e fotografia (come per esempio le tessere AT/BT e quelle di appartenenza ad ordini professionali).
Ebbene sì: in Italia la patente di guida, qualunque essa sia (patente B, A, patente C – anche in seguito al conseguimento della CQC merci – e tutte le altre), è utilizzabile come documento di riconoscimento.
Ma come mai spesso viene rifiutata? E come far valere le proprie ragioni a chi non la considera un valido documento? Continua a leggere e lo scoprirai!
Hai per caso bisogno di un servizio di rinnovo patente a Cagliari? Leggi l’approfondimento: Il rinnovo della patente di guida, uno dei doveri più importanti di tutti i conducenti e contatta pure la segreteria della nostra autoscuola a Cagliari!
Immagine tratta da motorionline.com
Cosa dire a chi si rifiuta di accettare la patente di guida come documento?
In genere chi non accetta il tesserino della patente come documento d’identità afferma che, a differenza della vecchia patente cartacea, il tesserino non viene rilasciato dalla Pubblica amministrazione dello Stato. La patente cartacea veniva rilasciata dalla Prefettura, mentre i tesserini dalla Motorizzazione Civile.
Ma in realtà gli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) appartengono al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e in questo caso sono allo stesso livello delle Prefetture periferiche appartenenti al Ministero dell’Interno.
Non riesci comunque a distogliere il tuo interlocutore dalle sue idee? Ecco per te altri 3 validi motivi che ti autorizzano a presentare il tesserino della tua patente come documento di riconoscimento:
- l’articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445, ovvero il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In tale articolo si afferma che la carta d’identità è sostituibile da documenti equipollenti (ossia quelli citati nel precedente paragrafo) rilasciati dall’amministrazione statale, purché muniti di fotografia e timbro – o altra sottoscrizione equivalente -.
- la circolare U.D.G. MOT A12 – 03/04/2000 del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Unità di Gestione Motorizzazione e Sicurezza del Trasporto Terrestre. Tale circolare afferma che “Il carattere di documento di identificazione personale contraddistingue tuttora la patente di guida. Anche il nuovo documento plastificato, infatti, contiene i requisiti prescritti dall’art. 292 del R.D. 6.5.1940, n. 635 il quale considera equipollenti alla carta d’identità ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un’amministrazione dello Stato.”
- la circolare 300/A/744/13/101/3/3/9 del 25/01/2013 del Ministero dell’Interno, che afferma che sulla patente di guida in formato europeo è stata eliminata l’indicazione della residenza del titolare. Ma “nonostante la mancanza di tale informazione, si precisa che la patente di guida rilasciata in Italia continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.”
Conclusioni.
Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo sai perfettamente che in Italia il tesserino della patente di guida è assolutamente valido come documento d’identità, nonché quali norme regolino tale validità. Ti ricordiamo che all’estero la licenza di guida potrebbe non avere la stessa legittimità. Pertanto se devi intraprendere un viaggio dovrai dotarti della carta d’identità (e/o passaporto) ed eventualmente della patente di guida internazionale!
Fonti:
http://www.parlamento.it
https://www.poliziadistato.it