Scopri tutte le informazioni sulla patente nautica e come poterla conseguire.


Che cos’è la patente nautica.

Vorresti acquistare un’imbarcazione, o ne sei già in possesso, e il tuo desiderio è quello di poterla comandare anche a diverse miglia di distanza dalla costa?

Allora quello che ti serve è un corso di patente nautica a Cagliari!

L’ottenimento di questa particolare licenza di guida ti permette – se trovi l’autoscuola a Cagliari giusta – di comandare un natante, un’imbarcazione o una nave da diporto a seconda della categoria che scegli di conseguire. Infatti la patente nautica è divisa in 3 tipologie.

Ecco di seguito quali sono:

  • patente nautica A: ti permette di comandare e condurre natanti e imbarcazioni da diporto entro 12 miglia dalla costa oppure oltre 12 miglia dalla costa – a seconda del corso che hai deciso di seguire per il suo ottenimento -;
  • patente nautica B: con questa categoria puoi comandare navi da diporto, ovvero superiori a 24 metri di lunghezza;
  • patente nautica C: conseguendo questa categoria presso una scuola guida a Cagliari autorizzata puoi svolgere la direzione nautica di natanti ed imbarcazioni da diporto se sei portatore di una o alcune patologie rientranti dell’allegato 2 del Regolamento per l’esecuzione del codice della navigazione. Mentre dirigi il mezzo nautico è necessario che sia presente a bordo una persona maggiorenne e capace di svolgere le azioni manuali per la condotta del mezzo. Inoltre il natante o l’imbarcazione deve essere munita di un dispositivo elettronico che in caso di caduta in mare consenta l’individuazione del disperso, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto del motore.

Se conseguirai una patente che permette di comandare un mezzo nautico entro 12 miglia, per poter condurre un mezzo senza limiti di distanza dalla costa dovrai svolgere un esame integrativo di teoria avente materie aggiuntive rispetto al programma del primo esame.

La patente nautica si può conseguire solo in alcune sedi, come la nostra autoscuola a Sestu. Durante la tua ricerca ti consigliamo di scegliere bene la scuola che eroga il corso.

Un grosso vantaggio viene dato ad esempio dalle autoscuole che mettono – durante le esercitazioni – un mezzo nautico a disposizione dei propri clienti. In questo modo avrai la sicurezza di utilizzare il mezzo che conosci durante l’esame pratico.

Hai invece bisogno di un servizio di rinnovo patente a Cagliari? Contattaci: saremo lieti di aiutarti!

patente nautica cagliari autoscuola

I requisiti per poterla conseguire.

Sei intenzionato a seguire un corso per conseguire la patente nautica a Cagliari? Allora ti starai sicuramente chiedendo se ci siano dei requisiti particolari per ottenerla.

Ebbene sì, ci sono.

Come per tutte le patenti, e forse in questo caso anche in misura maggiore, la conduzione di un mezzo non è uno scherzo o un passatempo da poter prendere alla leggera.

Durante il comando di veicoli – nautici e terrestri – si ha a che fare con le vite umane: per questo al momento dell’iscrizione ad una scuola guida a Cagliari che preveda i corsi per questa patente speciale dovrai possedere diversi requisiti. Ecco quali sono.

Requisiti fisici

Per rientrare in questi requisiti non devi essere affetto da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali che ti impediscano di svolgere in totale sicurezza le operazioni di conduzione e comando dei mezzi nautici. Se hai dei dubbi – ad esempio sull’utilizzo di una protesi- è tuo diritto rivolgerti alla commissione medica locale per la valutazione dell’idoneità.

Requisiti visivi

Per poter conseguire la patente nautica devi possedere:

  • un campo visivo normale
  • una sensibilità cromatica sufficiente a distinguere rapidamente e con sicurezza i colori fondamentali (rosso, verde, blu)
  • un’acuità visiva crepuscolare di almeno 1/10.

Gli occhiali che utilizzi devono essere dotati di dispositivi utili ad evitarne la perdita accidentale anche in situazioni di emergenza.

Se invece utilizzi le lenti a contatto devi comunque utilizzare occhiali di protezione con lenti neutre.

In caso di visione binoculare devi possedere un’acutezza visiva complessiva non inferiore a 10/10, con visus nell’occhio peggiore non inferiore a 4/10. Questo requisito è raggiungibile anche attraverso la correzione con occhiali o con lenti a contatto di qualsiasi valore diottrico. In caso di visus corretto per miopia da un occhio ed ipermetropia dall’altro, la differenza di rifrazione in equivalente sferico tra le due lenti negativa e positiva non deve superare le tre diottrie.

Se invece sei un soggetto monocolo, funzionale o anatomico, devi possedere un visus non inferiore a 8/10, raggiungibile con correzione di lenti (anche a contatto, se puoi utilizzarle).

Nel caso in cui abbia raggiunto il visus dopo l’impianto di lenti artificiali endoculari, fachiche o pseudofachiche, questo deve essere considerato come visus naturale. In questo caso, come anche nel caso di trapianto corneale, la validità della patente non può superare i 5 anni.

La patente nautica non può essere rilasciata nei seguenti casi:

  • campo visivo ridotto
  • scotoma centrale o paracentrale (a meno che non sia fisiologico)
  • diplopia.

Requisiti visivi

Per il conseguimento della patente nautica, come per il suo rinnovo, devi poter percepire la voce di conversazione con fonemi combinati con queste distanze:

  • non meno di 8 metri di distanza per quanto riguarda entrambi i padiglioni auricolari
  • non meno di 2 metri dal padiglione che sente in misura minore.

Questi requisiti possono essere raggiunti anche mediante l’utilizzo di un apparecchio acustico.

Requisiti morali

Se sei stato dichiarato delinquente abituale o sei stato condannato ad una pena superiore ai tre anni non puoi conseguire la patente nautica, a meno che non ci siano stati interventi di riabilitazione.

A che età si può conseguire la patente nautica?

I requisiti per condurre e comandare mezzi nautici non sono solamente fisici e morali, ma riguardano anche l’età: puoi conseguire la patente nautica dai 18 anni in poi.

Inoltre per comandare le navi devi possedere la patente nautica senza limiti da almeno 3 anni.

Se non hai ancora compiuto la maggiore età però puoi comandare alcuni mezzi:

  • natanti senza motore entro un miglio dalla costa, se hai almeno 14 anni
  • natanti a motore, natanti a vela con motore ausiliario motovelieri con motori di potenza inferiore ai 30 KW se hai almeno 16 anni.

Conclusioni.

Possiedi tutti i requisiti fisici, psichici e morali per poter conseguire la patente nautica?

Allora cosa aspetti? Inizia subito un corso presso una scuola guida autorizzata!