La patente a punti: come funziona e come recuperare i punti persi.
Quando consegui una licenza di guida è molto importante che tu conosca il funzionamento della patente a punti, sia per quanto riguarda la violazione di una o più norme del Codice della strada, sia per quanto riguarda la procedura di recupero dei punti persi.
Sei intenzionato a conseguire la patente presso una autoscuola a Cagliari e vuoi giocare in anticipo informandoti sulla patente a punti? Oppure hai già ottenuto una licenza di guida in una scuola guida a Cagliari e hai bisogno di rinfrescarti la memoria?
Ottimo, siamo qui per questo! Partiamo subito dalle basi.
Il funzionamento della patente a punti.
In seguito all’ottenimento di una licenza di guida, qualunque essa sia, hai a disposizione 20 punti iniziali. Conseguendo una patente di tipo A ottieni 20 punti corrispondenti, se ottieni una patente di tipo B ottieni 20 punti legati alla guida dei veicoli di tipo B, e così per tutte le patenti.
Per quanto riguarda i corsi professionali, come per esempio i corsi CQC (CQC merci e persone) e il CAP KB, la situazione invece è diversa. Dopo aver conseguito uno o più certificati ottieni 20 punti totali a prescindere dal numero di abilitazioni conseguite.
Patente a punti: infrazioni e penalità.
Il punteggio iniziale della patente viene decurtato nel caso in cui tu commetta delle particolari – e generalmente gravi – contravvenzioni. Ad ogni contravvenzione corrisponde un numero di punti da sottrarre a quelli della licenza di guida. Se però possiedi la licenza di guida da meno di 3 anni, e sei dunque un neopatentato, in caso di infrazione perdi il doppio dei punti.
Non commettendo infrazioni che comportino la riduzione del punteggio acquisisci due punti ogni due anni, fino ad un massimo di 30 punti. I neopatentati invece ricevono 1 punto per ogni anno.
I punti da decurtare in seguito ad una violazione del Codice della strada sono segnalati nel verbale di contestazione, e vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 10. Nel caso in cui tu ne commetta uno – o più di uno – riceverai una comunicazione presso il tuo domicilio.
Nel portale ufficiale della Polizia di Stato è presente la tabella completa delle penalità. Clicca qui per visualizzarla!
Ti stai per caso chiedendo cosa possa succedere nel caso in cui tu commetta più contravvenzioni contemporaneamente? Ebbene, in questo caso perdi al massimo 15 punti, a meno che non commetta un’infrazione che comporti la revoca o la sospensione della licenza di guida.
In quest’ultima circostanza non dovrai richiedere un servizio di rinnovo patente a Cagliari (come molti erroneamente pensano), bensì di revisione. La revisione deve essere effettuata anche in altri due casi. Ecco quali:
- se commetti una contravvenzione da almeno 5 punti, seguita nei 12 mesi successivi da altre due infrazioni (anch’esse da almeno 5 punti)
- se perdi tutti i punti della tua licenza di guida.
Vuoi sapere di più sulla revisione della patente di guida?
Leggi l’approfondimento: La revisione della patente. Un’eventualità da non trascurare!
Cosa succede se possiedi una certificazione professionale e commetti un’infrazione.
Nel caso in cui tu possegga per esempio la patente C abbinata al CQC merci e commetta un’infrazione che comporti la decurtazione di punti, ci sono due possibilità:
- se stai guidando ad uso privato un mezzo corrispondente alla patente C, i punti vengono decurtati alla licenza di guida
- se stai conducendo un mezzo durante il servizio di lavoro, allora perdi i punti della certificazione professionale.
Recupero dei punti decurtati dalla patente di guida.
Se hai commesso delle infrazioni tali da farti perdere diversi punti dalla tua patente puoi ripristinare questi ultimi presso una autoscuola a Cagliari che offra il servizio di recupero, come L’Autoscuola.net.
I corsi di recupero dei punti sono suddivisi, a seconda della tipologia di patente, in 3 particolari categorie. Vuoi sapere quali sono? Eccoti subito accontentato.
- Corsi per ripristinare i punti persi delle patenti A e B: ti permettono di recuperare 6 punti e hanno la durata di 12 ore (suddivise in 15 giorni di lezione)
- Corsi per recuperare i punti delle patenti C, D, CE, DE, KA e KB: durano 18 ore (suddivise in 30 giorni di lezione) e ti permettono di ottenere 9 punti
- Corsi di recupero punti per abilitazioni CQC merci e persone: hanno la durata di 20 ore (suddivise in 30 giorni di lezione) e ti permettono di recuperare 9 punti.
Conclusioni.
Ora sai tutto sulla patente a punti. Se hai bisogno di un servizio di recupero punti a Cagliari, non esitare a contattarci! Saremo lieti di averti tra i nostri clienti!