La patente scade il giorno del compleanno. Cosa fare?


Hai notato che la tua patente di guida scade il giorno del tuo compleanno? Niente panico: come diciamo sempre agli allievi della nostra autoscuola a Cagliari, dal 2012 la patente di categoria A e B scade sempre il giorno del compleanno del conducente.

Ciò non significa che, il giorno del tuo compleanno, anziché festeggiare dovrai rinnovare la patente! Addentriamoci maggiormente nei dettagli dell’argomento, in modo da comprendere come si rinnova la licenza di guida e perché la scadenza è fissata il giorno del compleanno del conducente.

Ma, prima di tutto…

Quali patenti scadono il giorno del compleanno e perché?

rinnovo patente prima della scadenza il giorno del compleanno

Dal 2012 la data di scadenza delle patenti di categoria A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, ovvero con durata non limitata da eventuali problematiche, è fissata per il giorno del compleanno del conducente. Il motivo di questa decisione è molto semplice: aiutare le persone a ricordarsi quando rinnovare la patente!

Attenzione però. La regola del compleanno non si applica alle seguenti patenti di guida:

  • patenti di categoria C e D (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE),
  • certificazioni CQC merci e CQC persone,
  • le patenti A e B rinnovate con visita obbligatoria da parte di una Commissione medica locale o da medici specialisti nell’area della diabetologia e delle malattie del ricambio.

In ogni caso la data di scadenza della patente è perfettamente visibile sul retro del tesserino, alla colonna 11 per le licenze di guida e alla colonna 12 per le patenti CQC merci e persone. Però, per quanto riguarda le patenti di tipo A e B non puoi sbagliare: un soffio alle candeline qui, una visitina per il rinnovo lì e il gioco è fatto.

Ovviamente non è proprio così, perché se non vuoi rimanere senza licenza di guida per qualche giorno (e se non vuoi passare il tuo compleanno in autoscuola o a fare la fila alla Motorizzazione) ti consigliamo di rinnovarla prima della sua scadenza.

Leggi anche: Rinnovo patente, cosa serve? Documenti e accorgimenti per risparmiare tempo

Con quanto anticipo si può procedere con il rinnovo patente prima della scadenza?

Ok, sappiamo bene che tu non abbia la minima intenzione di avviare le pratiche per il rinnovo patente a Cagliari il giorno del tuo compleanno. E lo sa anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tanto che dà ai conducenti la possibilità di rinnovare la patente con largo anticipo.

Nello specifico, puoi rinnovare la tua licenza di guida da 4 mesi prima della sua scadenza, mentre per quanto riguarda le certificazioni CQC merci e persone puoi iniziare addirittura 3 anni e 6 mesi prima che scadano!

Inoltre la procedura di rinnovo è molto semplice e non comporta grosse spese. Leggi il prossimo paragrafo per sapere come fare!

Come rinnovare la patente scaduta (o in scadenza)

rinnovo patente scaduta prima del compleanno

Il rinnovo patente consiste nello svolgimento di una visita medica di idoneità alla guida. Nello specifico, il medico valuta le tua abilità visive e uditive (considerando anche l’utilizzo di eventuali apparecchi acustici, occhiali o lenti a contatto) e ti rilascia un certificato che attesta la possibilità di rinnovare o meno la licenza.

Devi rinnovare la tua patente in anticipo, prima che arrivi il giorno del tuo compleanno? Noi ti consigliamo il percorso più breve e meno stressante tra tutti. Ecco di seguito quale:

  • Contattaci per prendere appuntamento con il medico della nostra autoscuola a Cagliari, che visita dal lunedì al venerdì proprio presso la nostra sede.
  • Qualche giorno prima della visita passa a ritirare i bollettini (in alternativa, se ne hai l’esigenza, possiamo inviarteli via mail) da pagare per procedere con il rinnovo. I bollettini, uno di 10,20 euro e l’altro da 16 euro, sono diretti al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
  • Il giorno della visita medica presentati con tutti i documenti per rinnovare la patente (tra cui la ricevuta dei bollettini, che puoi pagare online o alle Poste).

Dopo la visita, se il medico ti ritiene idoneo o idonea alla guida, recapiteremo la certificazione medica e tutti i documenti alla Motorizzazione e ti rilasceremo un’autorizzazione alla guida provvisoria. Potrai guidare tranquillamente con questo documento in attesa del tesserino ufficiale, che arriverà direttamente a casa tua tramite Poste Italiane entro una decina di giorni lavorativi (dovrai corrispondere 6,68 euro al postino per il trasporto).

In alternativa puoi procedere direttamente con la Motorizzazione, con l’ASL o con l’ACI ma ti consigliamo di evitare se non vuoi attendere tempi biblici. Tramite la nostra scuola guida di Cagliari puoi semplicemente delegare a noi e faremo le estenuanti file al posto tuo! Inoltre puoi usufruire del nostro medico in sede (senza dover cercare in lungo in largo e aspettare le lunghe tempistiche dei medici approvati dalla ASL, dall’ACI o dalla Motorizzazione).

Allora cosa aspetti? Contattaci ora per prendere appuntamento e iniziare la procedura di rinnovo della tua patente… Ma non il giorno del tuo compleanno!