Hai smarrito la patente scaduta? Ecco tutte le procedure per avere un nuovo tesserino della patente.
Lo smarrimento della patente scaduta è un’eventualità più comune di quanto tu possa immaginare. Possiamo confermartelo perché diverse persone hanno chiesto informazioni a riguardo presso la nostra autoscuola a Cagliari.
Dunque non preoccuparti: non sei il solo o la sola a cui è successo, ed è possibile rimediare senza problemi. Oggi vogliamo togliere tutti i dubbi riguardo lo smarrimento contestuale al rinnovo patente a Cagliari, in modo che tu sappia precisamente cosa fare e cosa non fare in questo caso.
Iniziamo subito!
Cosa succede se la patente smarrita o sottratta era scaduta?
Se non guidi senza patente non rischi alcunché. Il problema si pone quando guidi senza il tesserino di licenza di guida (magari perché l’hai perso) e la patente risulta oltretutto scaduta.
La sanzione principale per la conduzione di un veicolo con patente scaduta e/o senza tesserino di guida è una pena pecuniaria che può andare da 168 a 674 euro.
È inoltre prevista una sanzione accessoria, ovvero correlata, che consiste nel fermo del veicolo per 60 giorni. Qualora il fermo non fosse possibile, magari perché l’automobile non è di proprietà del conducente, è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che può andare dai 3 ai 12 mesi.
Se invece hai semplicemente perso la patente scaduta ma non hai guidato, non rischi alcuna sanzione ma dovrai semplicemente unire la trafila dello smarrimento a quella del rinnovo patente.
Leggi anche: Rinnovo patente, cosa serve? Documenti e accorgimenti per risparmiare tempo
La procedura di duplicato per patente smarrita o sottratta.
In caso di patente smarrita o sottratta devi fare denuncia presso i Carabinieri o un altro Organo di Polizia. Questo è il passo principale da fare quando, in generale, perdi la patente.
Saranno le stesse autorità a mettere in pratica le procedure per farti avere un duplicato della tua licenza di guida.
Per ottenere il duplicato, che ti verrà recapitato a casa, dovrai inoltre portare con te:
- un documento d’identità;
- la ricevuta di due versamenti (uno di 10,20 euro redatto su c./c. 9001 e uno di 16 euro su c./c. 4028);
- se la patente che hai perso era scaduta, anche il certificato medico rilasciato non più di 3 mesi prima da un Ufficiale Medico Sanitario, come il medico della nostra scuola guida di Cagliari.
Attenzione però: per sostenere la visita dell’udito e della vista devi prima di tutto presentare la denuncia della patente smarrita.
Dove fare la visita medica per il rinnovo patente scaduta e smarrita?
Se vuoi velocizzare le pratiche per ottenere il duplicato della patente – e immaginiamo sia il tuo desiderio principale – ti consigliamo vivamente di recarti in autoscuola, come la nostra scuola guida di Cagliari se risiedi in zona.
Puoi anche prenotare una visita medica per rinnovo patente presso la ASL, la motorizzazione o una delegazione ACI, ma ti avvisiamo che il leggero risparmio non vale la candela, perché le tempistiche di prenotazione di un medico tramite ASL, ACI e Motorizzazione sono (solitamente) estenuanti.
Per rinnovare la patente ti servirà la seguente documentazione:
- il tesserino della patente di guida o, in questo caso particolare, la denuncia di smarrimento presentata a un Organo di Polizia;
- la carta d’identità o il passaporto;
- la tessera sanitaria in corso di validità;
- due fototessere recenti e identiche (il medico si occuperà anche di autenticare una delle due);
- certificazioni relative a eventuali patologie + precedenti esami se hai difetti della vista e/o dell’udito.
Il medico valuterà se sei ancora idoneo alla guida e, in caso di risposta positiva, ti rilascerà certificato insieme alle fototessere, di cui una autenticata. È necessario che le foto siano recenti, fatte su sfondo chiaro (preferibilmente bianco), di eccellente qualità e a capo scoperto – tranne qualora la copertura della testa sia imposta da motivi religiosi -.
Ti consigliamo di fare le foto presso una cabina fototessera o presso un fotografo, poiché non sono accettate le fotografie stampate su carta termica. Non puoi quindi presentare delle fototessere realizzate con la classica stampante e carta fotografica.
Dovrai poi consegnare la certificazione e le foto ai Carabinieri o alle autorità presso cui hai avviato la denuncia di smarrimento, in modo che possano avviare le pratiche di duplicazione.
Leggi anche: Come fare se la patente scade il giorno del tuo compleanno
Riassumendo… Quali sono tutti i passaggi per ottenere il duplicato di una patente smarrita e scaduta?
Non è previsto in alcun caso il rinnovo o il duplicato patente online. Ecco, invece, quali sono i corretti passaggi per ottenere una nuova patente che avevi smarrito in seguito alla sua scadenza:
- fare denuncia di furto o smarrimento presso un Organo di Polizia;
- chiamare la nostra autoscuola di Cagliari per prenotare una visita di rinnovo patente con il medico in sede, disponibile dal lunedì al venerdì previo appuntamento;
- munirti di due fototessere identiche e recenti;
- recarti presso la scuola guida con la denuncia di smarrimento, le foto e un documento d’identità e svolgere la visita di rinnovo patente;
- ritirare, sempre presso l’autoscuola, i bollettini postali necessari per ottenere il nuovo tesserino;
- pagare i bollettini (uno di 10 e l’altro di 16 euro);
- portare i seguenti documenti all’ufficio presso cui hai presentato denuncia:
- la certificazione d’idoneità alla guida firmata dal medico;
- le fototessere, di cui una autenticata dal medico;
- un documento d’identità.
Una volta firmato qualche documento, le autorità ti consegneranno una patente cartacea sostitutiva (e temporanea). Dopo qualche settimana riceverai a casa tua, mediante posta, il nuovo tesserino della patente.
Il recapito del duplicato della patente è a pagamento: dovrai corrispondere 18,76 euro direttamente al postino.
Allora, sei pronto ad avviare tutte le procedure per ottenere il duplicato della tua patente smarrita e scaduta? Inizia con la denuncia di smarrimento e poi contatta la nostra autoscuola di Cagliari per prenotare la visita medica in sede.
Ti aspettiamo!