Rinnovo patente per diabetici 2020: ecco come funziona.


La normativa per il rinnovo patente per diabetici richiede delle precauzioni particolari rispetto alle classiche procedure di rinnovo patente a Cagliari (o in altre città della Sardegna e di tutta Italia). Oggi, al fine di eliminare tutti i dubbi a riguardo, vogliamo dare delle indicazioni ben precise a tutte le persone diabetiche che potrebbero aver bisogno del rinnovo della patente presso la nostra autoscuola a Cagliari.

Questo approfondimento contiene dati aggiornati al 2020, quindi ti garantisce la massima sicurezza sulle informazioni che leggerai!

Rinnovo patente diabetici: come funziona?

durata rinnovo patente per diabetici 2020

Se soffri di diabete, prima di rinnovare la patente A, B, C o CE, D o DE e sottocategorie, devi:

  • recarti dal tuo medico curante, il quale valuterà attentamente i rischi che correresti mettendoti alla guida. In seguito alla sua valutazione ti lascerà un certificato da consegnare al Servizio di Igiene Pubblica o, eventualmente, alla Commissione Medica Locale. Il rinnovo presso la Commissione Medica Locale è sempre obbligatorio per le patenti di categoria superiore (C, CE, D, DE e sottocategorie) e se la tua patologia determina complicanze invalidanti;
  • eseguire il dosaggio emoglobina glicosilata, rilasciato da non oltre 90 giorni;
  • svolgere una visita oculistica completa, datata non oltre 90 giorni (se soffri di difetti della vista devi presentarti alla visita oculistica con gli occhiali, non con le lenti a contatto);
  • versare 10,20 euro sul c/c n°9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri – Diritti e conservare la ricevuta.
  • versare 16,00 euro sul c/c n°4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri – Imposta di Bollo e conservare la ricevuta.

Puoi presentare questi documenti presso la nostra autoscuola a Cagliari, dove svolgerai anche la visita di idoneità alla guida (in cui vengono valutati vista e udito), a meno che il diabetologo non valuti il tuo rischio alla guida elevato o a meno che tu non debba rinnovare una patente di categoria C, CE, D, DE. In questi due casi deve essere la Commissione Medica Locale a decidere se tu sia idoneo o meno al rinnovo patente.

Durata rinnovo patente per diabetici con rischio basso, medio o elevato.

Se soffri di diabete, ci 3 possibilità per quanto riguarda la data di scadenza della patente, diverse in base al tuo rischio durante la guida:

  1. Rischio basso: la patente scade in maniera regolare, come per tutti gli altri automobilisti della tua età, se ti sottoponi solo al trattamento dietetico o assumi farmaci che non possono indurre ipoglicemie gravi (e che non abbiano ulteriori gravi complicanze);
  2. Rischio medio: i termini di scadenza sono più stretti rispetto a quelli dei tuoi coetanei se la tua patologia prevede il trattamento con insulina o ipoglicemizzanti orali insulino-stimolanti;
  3. Rischio elevato: il diabetologo non si esprime sulle data di scadenza/rinnovo della patente. In questo caso la decisione spetta alla Commissione Medica Locale.

Tali possibilità dipendono dalla valutazione del tuo medico curante. Vediamo di darti informazioni più precise sulle date di scadenza e di rinnovo in base all’entità del rischio.

Leggi anche: Come fare se la patente scade il giorno del tuo compleanno

Rinnovo patente A, B e sottocategorie per pazienti diabetici a basso rischio.

Il medico specialista può valutare un rischio basso di complicanze durante la guida se, durante la visita diabetologica, ha riscontrato:

  • assenza di retinopatia, di neuropatia e di nefropatia,
  • ipertensione ben controllata,
  • assenza di ipoglicemie gravi e ricorrenti riferite negli ultimi 12 mesi,
  • capacità di avvertire l’ipoglicemia e gestirla in maniera precoce e adeguata,
  • controllo glicemico adeguato.

In questo caso il rinnovo della patente di guida dovrebbe avvenire secondo le regole previste per tutti gli altri automobilisti della tua fascia d’età. Nello specifico, il medico specialista propone i periodi di rinnovo alla Motorizzazione, alla quale spetta la decisione ultima a riguardo, ma qualora prenda provvedimenti diversi rispetto al tuo medico curante deve motivarli opportunamente.

Ecco di seguito qual è la classica proposta dei periodi di scadenza/rinnovo per le patenti A, B e sottocategorie nel caso in cui il tuo diabetologo abbia valutato un rischio basso alla guida:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni dai 50 anni ai 70 anni
  • ogni 3 anni dai 70 anni agli 80
  • ogni 2 anni dopo gli 80 anni

Invece nel caso delle patenti C, CE, D, DE e sottocategorie sarà la Commissione Medica Locale a valutare la cadenza del rinnovo.

Rinnovo patente di categoria A e B per diabetici a rischio medio

rinnovo patente negato per complicanze diabete

Il tuo diabetologo può certificare un rischio alla guida medio se:

  • usi farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi;
  • soffri di retinopatia non proliferante o proliferante con buona conservazione del visus;
  • soffri di neuropatia autonomica o sensitivo-motoria di grado lieve, con buona conservazione della percezione sensitiva e delle capacità motorie, non trattata con farmaci specifici;
  • soffri di nefropatia con microalbuminuria o macroalbuminuri;
  • l’ipertensione è ben controllata;
  • non hai avuto episodi di ipoglicemia grave e ricorrente negli ultimi 12 mesi;
  • sei capace di avvertire l’ipoglicemia e di gestirla in maniera precoce e adeguata.

In questo scenario la proposta dei periodi di rinnovo per le patenti di categoria A e B potrebbe essere la seguente:

  • ogni 5 anni per chi ha meno di 50 anni;
  • rinnovo patente ogni 3 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e 70 anni;
  • rinnovo annuale per chi possiede oltre 70 anni d’età.

La Motorizzazione può prendere decisioni differenti rispetto al tuo medico curante e ridurre questi periodi. Deve però motivare in maniera accurata le sue disposizioni. Inoltre, anche in questo caso, se devi rinnovare patenti di categoria superiore (C, CE, D, DE e sottocategorie) sarà la Commissione Medica Locale a valutare se il rinnovo sia possibile o meno.

Leggi anche: Rinnovo patente, cosa serve? Documenti e accorgimenti per risparmiare tempo

Rinnovo patente di categoria A e B per diabetici a rischio elevato

Il tuo medico curante può valutare il tuo rischio alla guida elevato se soffri di diabete con:

  • retinopatia proliferante con riduzione del visus;
  • neuropatia autonomica o sensitivo-motoria grave, con perdita della percezione sensitiva e delle capacità motorie, trattata con medicinali specifici;
  • nefropatia con insufficienza renale cronica;
  • ipertensione non controllata, TIA/Ictus, ischemia cardiaca recente (< 1 anno) o non ben controllata;
  • episodi di ipoglicemia gravi e ricorrenti riferiti negli ultimi 12 mesi;
  • incapacità di avvertire l’ipoglicemia e di gestirla in maniera precoce e adeguata.

In tal caso il diabetologo non può indicare la data di rinnovo sulla certificazione. È solo la Commissione Medica Locale a poter valutare se concederti o meno la possibilità di rinnovare la licenza di guida. Raramente viene concessa questa possibilità per patenti di categoria superiore (C, CE, D, DE), mentre per le patenti di categoria A e B ci sono possibilità che venga concessa con termini di rinnovo molto stretti.

È comunque possibile vedere il rinnovo patente negato per via della gravità delle complicanze che potrebbero compromettere la tua sicurezza alla guida.

Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo o prendere appuntamento per il rinnovo patente a Cagliari? Contattaci ora! Siamo sempre disponibili per aiutarti.