Scopri come recuperare i punti persi della tua patente tramite i corsi in autoscuola.


Patente a punti: cosa succede quando si commettono infrazioni?

La patente a punti è stata introdotta dall’ormai lontano 1 luglio 2003, e con essa l’assegnazione ad ogni patentato di 20 punti sulla licenza di guida. Come puntualizziamo sempre agli studenti della nostra autoscuola a Cagliari le infrazioni su strada non dovrebbero essere commesse, sia per via della pericolosità di molte infrazioni sia perché compierle comporta spesso la decurtazione di alcuni – o molti – punti da parte delle Autorità.

Maggiore è la gravità dell’infrazione, maggiori sono i punti che vengono persi dalla licenza di guida.

Se commetti un’infrazione e possiedi più di una patente, allora i punti vengono decurtati dalla licenza corrispondente al mezzo condotto. Stai guidando professionalmente un camion dopo aver conseguito la CQC merci presso la nostra scuola guida a Cagliari e commetti un’infrazione? Allora i punti ti verranno decurtati dalla CQC merci e non dalla patente C, come invece sarebbe avvenuto se avessi guidato il camion ad uso privato.

Vuoi conoscere il saldo punti della tua patente? Niente di più semplice: puoi chiamare il numero 848.782.782 (attivo 24/24 h) al costo di una telefonata urbana oppure verificarlo online registrandoti a ilportaledellautomobilista.it!

Come recuperare i punti persi della patente?

Se il punteggio della tua patente è sceso un po’ troppo e vuoi fare qualcosa per recuperare i punti persi sappi che esistono due soluzioni. Ecco quali:

  1. La prima soluzione potrebbe essere la più difficile: consiste nel non violare il Codice della Strada! Ogni 2 anni passati senza commettere infrazioni il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti premia la tua buona condotta, regalando due punti alla tua patente (oppure uno se sei neopatentato) in modo totalmente automatico fino ad arrivare a 30 punti.
  2. La seconda soluzione consiste nel frequentare il corso di recupero punti presso una scuola guida che garantisce tale servizio, come la nostra autoscuola a Cagliari.

Corsi di recupero punti della patente: ecco come funzionano.

recupero punti presso la nostra autoscuola Cagliari
Immagine tratta da lettera43.it

I corsi di recupero dei punti della patente sono suddivisi per categoria a seconda del tipo di licenza di guida, e puoi iscriverti se devi recuperare almeno 6 punti dalla tua patente. Al termine del corso non è previsto alcun esame: ti verranno accreditati automaticamente i punti corrispondenti al corso seguito e ti verrà fornito un attestato di frequenza.

Vediamo ora i dettagli sui corsi di recupero punti.

Corso di recupero punti per patenti A e B

Tale corso consente di recuperare 6 punti persi dalla propria patente A o B e comprende 12 ore di lezione suddivise nell’arco temporale di 15 giorni. Nello specifico, ecco quali argomenti trattano le lezioni di questo particolare corso di recupero:

  • 1 ora di segnaletica stradale
  • 1 ora sulle nozioni di responsabilità civile/penale e sull’omissione di soccorso
  • 1 ora sulle norme sanzionatorie previste dal Codice della Strada
  • 1 ora sulle componenti del veicolo indispensabili per la sicurezza stradale
  • 2 ore sulle cause degli incidenti stradali
  • 2 ore sullo stato psicofisico del conducente (compreso l’abuso di alcol e droghe alla guida)
  • 4 ore sulle regole di comportamento alla guida.

Corso di recupero punti per patenti C, D, E, KA.

Ti permette di recuperare fino a 9 punti delle sopracitate patenti, e ha la durata di 18 ore – suddivise in 30 giorni -. Gli argomenti sono praticamente gli stessi del corso di recupero punti per patente A e B, con delle lezioni aggiuntive sulla responsabilità del trasporto di cose e persone.

Corso di recupero punti per KB e CQC merci e persone.

Tale corso dura 20 ore, suddivise anch’esse in 30 giorni, e ti permette di recuperare fino a 9 punti della certificazione professionale KB e della CQC merci e persone. Oltre agli argomenti trattati nel corso per patente A e B vi sono altri 4 particolari argomenti. Ecco di seguito quali:

  1. tempi di guida e di riposo dei conducenti professionisti
  2. malattie professionali connesse all’attività del conducente
  3. responsabilità nel trasporto collettivo di persone
  4. responsabilità nel trasporto di cose

È possibile frequentare più corsi contemporaneamente?

No, non è possibile frequentare più di un corso di recupero punti nello stesso momento.

Posso frequentare un corso di recupero punti anche se ho perso tutti i punti della patente?

Assolutamente no. In questo caso devi sottoporti alla revisione della patente di guida, come ti verrà comunicato dalla Polizia Stradale. Ma non è tutto: devi sottoporti a revisione della patente anche quando commetti una violazione del Codice della Strada per 3 volte in 12 mesi, in particolare se ogni violazione ha comportato la perdita di almeno 5 punti.

Conclusioni.

I corsi di recupero punti della patente si rivelano molto utili se non vuoi rischiare di arrivare a zero punti e dunque alla revisione della patente, ma è sempre meglio non commettere infrazioni quando guidi.

Vuoi qualche altra informazione sul recupero punti della patente o sulle licenze di guida in generale? Contattaci pure o vieni a trovarci nella sede della nostra autoscuola a Cagliari: siamo sempre a tua disposizione dalle 9 alle 21!