I limiti di velocità in Italia sono differenti a seconda dei mezzi che vengono condotti e delle caratteristiche stradali. Scopri quali sono leggendo quest’articolo!


Hai conseguito da diverso tempo la patente presso una autoscuola a Cagliari e hai bisogno di una rispolverata sui limiti di velocità prima di affidarti al servizio di rinnovo patente? Oppure devi ancora conseguire la licenza di guida e vuoi ripassare prima del quiz di teoria?

In entrambi i casi quest’articolo ti sarà sicuramente utile e potrai consultarlo ogni volta che avrai dei dubbi!

Limiti di velocità: le regole generali.

I limiti di velocità generali, quelli che trovi segnalati dagli appositi cartelli, sono stati introdotti per tutelare le vite umane e la sicurezza alla guida, e sono differenti a seconda delle caratteristiche delle strade.

Quando consegui la patente presso una scuola guida a Cagliari, e guidi un mezzo di trasporto, devi fare estremamente attenzione a tali limiti. In primo luogo per non mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri, ed in secondo luogo per evitare sanzioni – anche salate – in caso di eventuali controlli.

Vuoi conoscere quali limiti non puoi superare a seconda della strada che percorri? Eccoti subito accontentato:

  • 130 km/h nelle autostrade
  • 110 km/h nelle strade extraurbane principali
  • 90 km/h nelle strade extraurbane secondarie e locali
  • 50 km/h nelle strade dei centri abitati.

Hai bisogno di un servizio di rinnovo patente a Cagliari e vorresti saperne di più? Leggi l’approfondimento: Il rinnovo della patente di guida: uno dei doveri più importanti di tutti i conducenti!

Limiti di velocità generali: tutte le eccezioni.

I limiti che hai potuto leggere nel precedente paragrafo possono presentare delle eccezioni. Ecco quali:

1) gli enti proprietari o concessionari della strada hanno la possibilità di elevare il limite di 50 km/h fino ad un massimo di 70 km/h (installando gli appositi segnali) nelle strade urbane strutturalmente predisposte.

2) Gli stessi enti possono elevare il limite autostradale da 130 km/h fino a 150 km/h nel caso in cui le strade presentino le seguenti caratteristiche:

  • tre corsie più la corsia di emergenza
  • rilevatori di velocità
  • appositi cartelli che segnalino il limite
  • intensità del traffico, condizioni atmosferiche medie e incidentalità nei 5 anni precedenti tali da non mettere a rischio la sicurezza stradale.

3) Gli enti proprietari della strada possono fissare, entro i limiti di velocità generali, dei limiti minimi e massimi diversi da quelli previsti dal Codice della strada. Sempre per questioni di sicurezza devono rispettare le direttive che verranno assegnate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seconda del caso. Tali direttive possono essere modificate in qualsiasi momento dal Ministero, e gli enti devono adeguare tempestivamente i segnali.

4) In caso di precipitazioni atmosferiche i limiti di velocità si abbassano a 110 km/h per quanto riguarda la guida in autostrada e 90 km/h per quanto riguarda la guida nelle strade extraurbane principali.

5) Se sei un neopatentato puoi guidare ad una velocità massima di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Ma non è finita qui: quelle che hai appena letto non solo le uniche regole da rispettare! In base al mezzo di trasporto che stai conducendo dovrai attenerti a delle ulteriori norme. Vuoi sapere quali sono? Leggi il prossimo paragrafo!

non incorrere in multe salate conosci i limiti di velocità vigenti in italia autostrada autovelox strada extraurbana 3 corsie neopatentati autocarri autotreni autoveicoli enti proprietari delle strade

La velocità da non superare durante la guida di particolari mezzi di trasporto.

Vorresti conseguire la CQC merci seguendo i corsi CQC in Sardegna o, più in generale, ti piacerebbe guidare dei veicoli differenti da una classica automobile? Allora molto probabilmente dovrai rispettare ulteriori limiti di velocità, diversi di caso in caso.

Ecco di seguito quali sono i veicoli che rientrano in queste particolari restrizioni e quali limiti devi rispettare quando li conduci:

  • ciclomotori: 45 km/h
  • quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati
  • autoveicoli o motoveicoli per il trasporto di materiali pericolosi: nel caso in cui siano carichi, devi rispettare il limite massimo di 50 km/h fuori dai centri abitati e 30 km/h al loro interno
  • macchine agricole e operatrici: 40 km/h se sono montate su pneumatici o sistemi equivalenti, altrimenti 15 km/h
  • autotreni: 70 km/h fuori dai centri abitati e 80 km/h sulle autostrade
  • autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 tonnellate: 80 km/h fuori dai centri abitati e 100 km/h sulle autostrade
  • autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 tonnellate: se li utilizzi per il trasporto di persone devi rispettare i limiti massimi di 70 km/h fuori dai centri abitati e 80 km/h sulle autostrade
  • mezzi d’opera a pieno carico: 40 km/h all’interno dei centri abitati e 60 km/h fuori dai centri abitati
  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (o ad altri usi) di massa complessiva a pieno carico compresa tra le 3,5 e le 12 tonnellate: 80 km/h fuori dai centri abitati e 100 km/h sulle autostrade
  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (o ad altri usi) di massa complessiva a pieno carico superiore alle 12 tonnellate: 70 km/h fuori dai centri abitati e 80 km/h sulle autostrade.

Conclusioni.

Ora sai tutto sui limiti di velocità: stai bene attento a non violarli! Se vuoi conoscere le conseguenze delle violazioni e l’entità delle multe che potresti dover sostenere in caso di superamento del limite di velocità, continua a seguirci: pubblicheremo a breve l’articolo sugli autovelox.

Per ulteriori informazioni contattaci pure. Saremo lieti di accoglierti come nostro cliente nella nostra autoscuola a Cagliari.