Immagine tratta da autotoday.it
Come conseguire la patente speciale: quali sono le patenti speciali, quali veicoli si possono condurre e come funziona il rinnovo.
Sei una persona con disabilità e vuoi conseguire una patente speciale presso una autoscuola a Cagliari?
Dopo aver letto questo articolo saprai precisamente come conseguirla, quali sono le patenti speciali e quali mezzi puoi guidare dopo aver ottenuto la patente presso una scuola guida a Cagliari!
Chi valuta i requisiti fisici e psichici da soddisfare per conseguire la patente speciale?
Per poter conseguire la licenza di guida speciale è necessario che la Commissione Medica Locale ritenga che tu possieda i requisiti fisici e psichici per poter guidare in sicurezza. Tali requisiti verranno inoltre valutati ogni volta in cui dovrai usufruire del servizio di rinnovo patente a Cagliari.
Se per esempio presenti un’alterazione anatomica agli arti, la sicurezza alla guida verrà valutata senza eventuali protesi od ortesi.
Una valutazione positiva della Commissione Medica ti autorizza ad ottenere una patente speciale che ti abilita a condurre un mezzo perfettamente adattato alle tue esigenze.
Esiste solo una tipologia di patente speciale? E quali mezzi si possono condurre?
Assolutamente no.
Esistono diverse categorie di patenti speciali, e se la Commissione Medica Locale ritiene che tu possegga i requisiti adatti potrai anche condurre professionalmente i veicoli (anch’essi adattati) dopo aver conseguito la CQC merci o il CAP KB!
Arrivato a questo punto vorrai sicuramente sapere quali sono le patenti speciali e quali mezzi abilitano a condurre. Eccoti subito accontentato:
- patente A speciale: se la Commissione ti autorizza puoi conseguire questa licenza di guida per condurre tutti i motoveicoli di massa complessiva non superiore alle 1,3 tonnellate;
- patente B speciale: conseguendo questa patente puoi condurre motoveicoli (ma non motocicli) e autoveicoli di massa massima complessiva pari a 3,5 tonnellate. Per quanto riguarda gli autoveicoli, si possono trasportare al massimo 9 persone (conducente compreso). Se ottieni l’autorizzazione dalla Commissione Medica Locale puoi anche conseguire il CAP KB per il servizio di noleggio con conducente e per lavorare come tassista;
- patente C speciale: con questa licenza puoi guidare autoveicoli di massa complessiva massima pari a 11,5 tonnellate e conseguire la CQC merci;
- patente D speciale: ti abilita a condurre mezzi con un massimo di posti a sedere pari a 16 (escluso il conducente) per uso privato. Non è possibile seguire i corsi CQC persone per condurre professionalmente questi mezzi.
Due ulteriori precisazioni: conseguendo una patente speciale è possibile trainare un rimorchio leggero. Inoltre può capitare che la Commissione Medica Locale ponga ulteriori limitazioni sul mezzo in base alle caratteristiche fisiche del singolo candidato.
Vorresti maggiori informazioni sulla CQC merci e sul CAP K? Leggi gli articoli: Diventa un conducente professionista con i corsi CQC merci e CQC persone e Vuoi diventare un conducente per il trasporto di persone? Per te c’è la patente K (KA e KB)!
Immagine tratta da abilitychannel.tv
Come si svolge l’esame per il conseguimento della patente speciale?
Se la Commissione Medica Ritiene che tu possegga i requisiti adatti a guidare in sicurezza, potrai sostenere l’esame di teoria iscrivendoti presso una autoscuola a Cagliari oppure come privatista. Una volta superato l’esame di teoria otterrai il foglio rosa speciale, con il quale dovrai svolgere le guide accompagnate.
Per quanto riguarda le esercitazioni accompagnate, sei esonerato dalle guide notturne in autostrada o su strade extraurbane.
Dopo aver svolto le esercitazioni, ed entro sei mesi dal rilascio del foglio rosa speciale, dovrai svolgere l’esame di pratica. Il mezzo che utilizzerai l’esame deve essere adattato come previsto dalla Commissione Medica, ma non è necessario che sia di tua proprietà o di proprietà della scuola guida, né che presenti i doppi comandi.
Il foglio rosa e la patente speciale esonerano dall’utilizzo della cintura di sicurezza?
Non automaticamente. Per ottenere l’esonero dall’utilizzo della cintura di sicurezza dovrai ottenere l’autorizzazione ed un certificato medico legale da parte dell’Azienda USL.
Ogni quanto è necessario rinnovare la patente speciale?
Esistono diverse fasce di rinnovo a seconda dell’età del conducente e della categoria di patente. Ecco di seguito quali sono:
- patenti speciali di categoria A e B: si rinnovano ogni 5 anni fino ai 70 anni d’età, ogni 3 anni fino agli 80 anni, ogni 2 anni dagli 80 anni in poi;
- patenti speciali di categoria C: si rinnovano ogni 5 anni fino ai 65 anni d’età e ogni 2 anni dai 65 anni in poi;
- patenti speciali di categoria D: si rinnovano ogni 5 anni fino ai 60 anni. Dopo questa età si possono condurre solamente i veicoli relativi alla patente B con rinnovo ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e ogni 2 anni dagli 80 anni in poi.
Il rinnovo della patente speciale deve essere sempre effettuato in Commissione Medica Locale, che può inoltre stabilire di inserire ulteriori limitazioni per quanto riguarda il rinnovo.
Conclusioni.
Ora sai tutto sull’ottenimento della patente di guida speciale. Ti auguriamo di poterla conseguire e saremo lieti di averti come cliente della nostra autoscuola a Cagliari!
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattaci pure o vieni a trovarci: i nostri uffici aprono dalle 9 alle 21 e non chiudono per le ferie estive!