Quando avviene il ritiro della patente, come prevenirlo e soprattutto cosa fare per recuperare la licenza di guida? Qui trovi tutte le indicazioni del caso.


Tutti gli automobilisti, come ribadiamo sempre durante le lezioni nella nostra autoscuola a Cagliari, sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada. Che tu abbia già conseguito una patente o sia intenzionato ad iscriverti presso la nostra scuola guida a Cagliari, questa è una realtà con la quale devi fare i conti. E se pensi di scampartela viaggiando per tutta la vita in bicicletta, sappi che anche i ciclisti sono tenuti a rispettare la normativa stradale!

In questo articolo parleremo in particolare del ritiro della patente, uno dei provvedimenti più pesanti che si possano prendere nei confronti di un automobilista che abbia commesso qualche infrazione, contravvenendo a quanto affermato sul Codice della Strada.

Ritiro della patente: in quali casi avviene?

Il ritiro della patente è una sanzione accessoria al pagamento della multa in caso della violazione di alcune precise norme del CdS. Tale misura si sostanzia nella materiale sottrazione del documento effettuata dagli agenti del traffico, che possono decidere – a seconda della gravità della situazione – di prendere uno fra 3 particolari provvedimenti. Ecco di seguito quali:

  • sospensione della patente
  • revoca della licenza di guida
  • restituzione del documento.

Ma entriamo più nel dettaglio. Ora andiamo a specificare le varie ipotesi previste dal Codice della Strada, che possono comportare il ritiro della patente.

Hai la patente scaduta? Meglio rinnovarla.

Nella nostra autoscuola a Cagliari provvediamo a un rinnovo della patente pratico e veloce. Ricordati di farlo perché se guidi con patente scaduta e vieni colto in flagrante, vai incontro a spiacevoli conseguenze.

Il rinnovo della patente B deve essere effettuato ogni 10 anni fino ai 50 anni di età.

Per i conducenti tra i 50 e 70 anni il rinnovo andrà fatto ogni 5 anni, mentre questa soglia scende a 3 anni per coloro che sono tra 70 e 80 anni e a 2 per gli automobilisti ultraottantenni.

Vuoi sapere quali sono le conseguenze della guida con patente scaduta? Ebbene, in questo caso rischi una pena pecuniaria che va dai 160 ai 644 euro. La sanzione accessoria invece è proprio il ritiro della patente.

Entro dieci giorni dal ritiro puoi effettuare una visita medica obbligatoria e tutte le pratiche per ottenere di nuovo la patente. Scaduti i 10 giorni dovrai recarti presso la prefettura con un certificato medico di idoneità alla guida e rinnovo del documento scaduto.

Hai bisogno del servizio di rinnovo patente a Cagliari? Contattaci pure e saremo lieti di aiutarti!

Possiedi la patente C abbinata alla CQC merci e vorresti sapere quando rinnovarle? Leggi l’approfondimento: “Il rinnovo della patente: uno dei doveri più importanti di tutti i conducenti“!

ritiro della patente autoscuola cagliari scuola guida cagliari codice della strada
Immagine Tratta da Lisaservizi.it

Troppo alcool? Rischio di Ritiro immediato della patente.

Una delle cause più comuni in Italia che portano al ritiro della patente è proprio la guida in stato di ebbrezza, condizione dalla quale noi mettiamo sempre in guardia i nostri studenti nell’autoscuola a Cagliari. Il CdS affronta il tema della guida in stato di ebbrezza in 2 articoli specifici, 186 e 186 bis.

Qui vengono riportate le sanzioni economiche e accessorie ideate per punire chiunque abbia alzato troppo il gomito prima di mettersi alla guida. Per evitare di superare il limite di tasso alcolemico (ovvero la quantità di alcol in circolo nel sangue) devi tenere presente che esso è fissato a 0,5 g/litro.

Se dovessi essere fermato e se gli agenti riscontrassero un valore superiore a quello indicato, le conseguenze potrebbero essere diverse.

Vuoi sapere quali? Eccoti subito accontentato:

  • nel caso in cui il tuo tasso alcolemico si trovi tra 0,8 e 1,5 g/litro la violazione diventa un vero e proprio reato: in questo caso sarai costretto a corrispondere un pena pecuniaria tra 800 e 3.200 euro. Oltre alla sanzione accessoria di sospensione della patente da 6 a 12 mesi, rischi anche l’arresto per un massimo di 6 mesi.
  • Nel caso in cui il tuo tasso acolemico superi i 1,5 g/litro le pene si fanno ancora più aspre. La pena pecuniaria in quel caso va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 6.000 euro, rischi l’arresto da 6 a 12 mesi e la sanzione accessoria prevede la sospensione della patente da uno a 2 anni.
  • Nei casi di recidiva, se l’infrazione è stata commessa nell’arco temporale di 2 anni, la patente viene addirittura revocata.

Cellulare alla guida? Meglio evitarlo!

Altro caso molto comune di ritiro della patente è quello della guida con il cellulare. Hai la cattiva abitudine di consultare il cellulare o fare chiamate mentre ti trovi alla guida? Sappi che esponi a rischi importanti sia te stesso sia gli altri che si trovano sullo stesso tratto stradale.

Troppo spesso i rischi derivanti dall’uso dello smartphone alla guida vengono presi sotto gamba. Per questo il CdS all’articolo 173 sancisce l’esistenza di pene generalmente severe per gli automobilisti che contravvengano al divieto.

Per l’utilizzo del cellulare alla guida la sanzione amministrativa va da 167 a 647 euro. Sia che si stia telefonando o inviando un messaggio, non fa alcuna differenza.

Il ritiro della patente in questo caso si concretizza in una sospensione, ma solo se vieni sorpreso in recidiva entro i due anni successivi alla prima violazione (da 1 a 3 mesi di ritiro).

Limiti di velocità: rispettali per evitare il ritiro della patente

Forse è questo il caso più comune di ritiro della patente. Ci sono due ipotesi in cui può avvenire il ritiro a causa di superamento dei limiti di velocità. Ecco di seguito quali:

  1. se dovessi superare il limite di velocità tra 40 e 60 km/h in più, la pena prevede non solo il pagamento di una multa tra i 527 e oltre 2.000 euro, ma anche la perdita di 6 punti sulla patente e la sospensione della patente per un periodo di 1 -3 mesi. In caso di recidiva si finisce per perdere la licenza di guida anche per 2 anni.
  2. Se superi il limite di oltre 60 km/h riceverai una pesante sanzione amministrativa che può arrivare fino ai 3.287 euro. Perderai inoltre 10 punti sulla tua patente. La sospensione in questo caso va dai 6 mesi a un anno, ma in caso di recidiva nel biennio si incorre nella revoca della patente.

Come recuperare la patente in caso di ritiro?

Tutto dipende dell’infrazione commessa. Devi infatti seguire un iter diverso in base alla gravità e alla tipologia di sanzione subita.

In caso di ritiro della patente a causa di documento scaduto, ad esempio, conviene seguire l’iter burocratico per il rinnovo entro 10 giorni. Se la patente è ritirata causa alcol sarà necessario fare un colloquio presso la sede del Dipartimento della prevenzione davanti a una commissione che stabilisce un programma terapeutico.

Dunque, se ti è stata ritirata la patente non andare nel panico! Semplicemente puoi passare a trovarci presso la nostra autoscuola a Cagliari: saremo felici di darti i nostri consigli o, se possibile, effettuare per te il rinnovo della patente.