La corsia di destra in autostrada è considerata il luogo dove tutto scorre più lento. Non a caso sembra che si tratti della meno amata dagli italiani, ma è importante conoscerla meglio per evitare problemi e sanzioni.


La corsia “disonorevole”.

Se stai per prendere la patente presso la nostra autoscuola a Cagliari, ma anche se già la possiedi, ti interesserà conoscere informazioni utili e curiosità sull’utilizzo della corsia di destra in autostrada. Questo luogo è considerato dagli automobilisti italiani quasi come una sorta di “corsia della vergogna”.

A testimoniarlo ci sono le numerose campagne lanciate al fine di sensibilizzare la popolazione all’uso corretto e più frequente della corsia di destra, come quella voluta dall’Asaps, ovvero l’Associazione sostenitori amici polizia stradale.

Eppure, come ripetiamo sempre durante le lezioni presso la nostra scuola guida a Cagliari, il Codice della Strada interviene a sanzionare proprio alcuni comportamenti scorretti che riguardano tale parte del tratto autostradale.

La tua licenza di guida sta per scadere e hai bisogno del servizio di rinnovo patente a Cagliari? Contattaci pure o vieni a trovarci per fissare un appuntamento. Noi de L’Autoscuola.net facciamo orario continuato dalle 9 alle 21 ed offriamo anche il servizio di rinnovo per le certificazioni professionali, come la CQC merci!

corsia di destra autostrada scuola guida a cagliari corsie autostrada limiti

Immagine tratta da stradadeiparchi.it

Uso corretto della corsia di destra: cosa stabilisce il Codice della Strada?

Il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.

Ora che sei consapevole di questa disposizione faresti meglio a non ignorarla perché altrimenti il rischio è quello di incorrere in sanzioni piuttosto rilevanti. Ai trasgressori dell’articolo 143 viene applicata una sanzione amministrativa che oscilla da un minimo di 41 euro ai 168 euro.

Non finisce qui. Come sanzione aggiuntiva è prevista la sottrazione di ben 4 punti dalla patente. Insomma, quella che ti potrebbe sembrare una trasgressione innocente, ha in realtà conseguenze piuttosto serie.

Si può sorpassare sulla destra un automobilista troppo lento?

Ora potrebbe sorgerti una domanda spontanea: se la corsia di destra non è quella riservata ai veicoli più lenti cosa accade se si sorpassa a destra i veicoli che si trovano in corsia centrale?

“Sorpassare” a destra è sempre e comunque vietato. Ma cosa significa esattamente? Per le norme stai sorpassando a destra quando dopo aver superato un veicolo in velocità invadi la sua corsia.

Il sorpasso a destra non è dunque consentito: lo dimostrano le sanzioni previste dal Codice della Strada. Ecco quali sono:

  • da un minimo di 80 a un massimo di 308 euro di multa.
  • decurtazione di 3 punti sulla patente.

Se sorpassare sulla destra non è consentito, viceversa in autostrada è perfettamente lecito “superare” a destra: non ci sono norme che vietino di restare nella corsia di destra in autostrada a velocità superiori di quelle dei veicoli che si trovano in corsie di sorpasso. Come è ovvio tutto questo è possibile sempre rispettando i più generali limiti di velocità.

Chi occupa le corsie di sorpasso, mentre la corsia più a destra può considerarsi libera, sta in realtà commettendo l’illecito lui stesso.

Guidare a destra: una questione di sicurezza.

Stando a quanto affermato dall’Asaps e dai diversi stereotipi che puntano tutti nella stessa direzione, gli italiani si sentono tutti un po’ piloti, specialmente quando guidano in autostrada. Tuttavia è noto come l’alta velocità sia uno dei maggiori fattori di rischio di incidenti alla guida: per questo ti consigliamo di guidare a destra e di utilizzare la corsia sinistra solamente per sorpassare gli altri veicoli.

Oltre a essere una norma sancita dal Codice della Strada anche il buon senso suggerisce che la corsia più sicura è quella di destra. Qui in genere circoli a velocità più limitata e inoltre ti trovi nella parte dell’autostrada più vicina alla corsia di emergenza. In questo modo, qualsiasi cosa accada, con una semplice manovra puoi trarti di impaccio e salvare la tua incolumità così come quella dei passeggeri o degli altri conducenti.

Per qualsiasi altra curiosità o dubbio su come gestire la circolazione sulle corsie autostradali vieni a trovarci nella sede della nostra autoscuola a Cagliari oppure contattaci: saremo lieti di fornirti qualsiasi altra informazione.