La patente E: che cos’è, cosa puoi guidare e come conseguirla.


Cosa posso guidare con la patente E?

Questa è una domanda ricorrente tra i clienti della nostra autoscuola a Cagliari e molto probabilmente è un quesito che ti sei posto prima di leggere questo articolo. Per poterti rispondere è necessario prima di tutto precisare una cosa: la patente E in realtà non è una vera e propria licenza di guida. Si tratta infatti di un’estensione delle patenti B, C/C1, D/D1. 

Conseguire la patente E presso una scuola guida a Cagliari ti permetterà dunque di estendere una o più licenze di guida e condurre mezzi con rimorchi e semirimorchi non leggeri, cioè aventi massa massima autorizzata maggiore di 750 kg. Ovviamente i mezzi trainanti i rimorchi devono corrispondere sempre a quelli conducibili con la patente di guida che hai esteso.

Il peso dei rimorchi, anche dopo aver ottenuto l’estensione E presso un’autoscuola a Cagliari, è differente per ogni tipologia di patente: per quanto riguarda alcuni casi è illimitato, mentre per altri ci sono delle restrizioni.

Sei curioso di conoscere i dettagli sui rimorchi che puoi trainare con la patente E a seconda della licenza di guida a cui viene abbinata? Continua a leggere l’articolo!

Se per caso sei interessato a fare della tua licenza di guida un mestiere, leggi l’approfondimento sui corsi CQC merci ed i corsi CQC persone: Diventa un conducente professionista con i corsi CQC merci e CQC persone!

La patente BE nei dettagli: quali rimorchi puoi trainare e quali sono le limitazioni.

L’estensione E unita alla patente B diventa patente BE. Questa particolare licenza di guida ti permette di condurre i mezzi relativi alla patente B trainanti rimorchi e semirimorchi con massa massima autorizzata superiore ai 750 kg ma non oltre i 3.500 kg.

Vuoi estendere la tua patente di guida di tipo B ma sta per scadere? Non preoccuparti, L’Autoscuola.net ti offre un ottimo servizio di rinnovo patente a Cagliari!

La patente CE: tutti i particolari su questa licenza di guida.

Abbinando l’estensione E alla patente C, otterrai la patente CE. Vuoi sapere le caratteristiche dei mezzi conducibili con questa particolare licenza? Eccoti subito accontentato:

  • mezzi pesanti aventi massa superiore ai 3.500 kg
  • adibiti al trasporto di massimo 8 persone oltre il conducente
  • trainanti un rimorchio (o semirimorchio) di massa superiore ai 750 kg.

Vuoi svolgere il mestiere di autotrasportatore? Allora la patente C, unita al corso CQC merci, fa proprio al caso tuo, e se consegui l’estensione E non avrai limitazioni sul peso del rimorchio!

patente e

La licenza di guida di tipo C1E.

La patente C1 ti abilita alla guida di mezzi aventi massa maggiore di 3.500 kg ma non superiore ai 7.500 kg, adibiti al trasporto di massimo 8 persone oltre il conducente. Il rimorchio con la sola licenza di guida C1 non può superare i 750 kg, ma se consegui l’estensione E potrà arrivare fino ai 12.000 kg.

La patente DE per guidare autoarticolati e autosnodati adibiti al trasporto di persone.

Abbinando l’estensione E alla patente D potrai guidare mezzi adibiti al trasporto di più di 8 persone oltre il conducente e con rimorchio o semirimorchio non leggero, senza limiti di peso. Potrai dunque condurre autosnodati e autoarticolati destinati al trasporto di persone, ma per uso privato.

Se invece vuoi fare della tua patente DE un mestiere devi seguire il corso CQC persone!

La patente D1E: dettagli e limitazioni.

La patente D1 prevede delle limitazioni rispetto alla patente D: con questa licenza puoi condurre mezzi adibiti al trasporto di massimo 16 persone (oltre il conducente), di lunghezza massima pari a 8 metri e trainanti rimorchi di massimo 750 kg. Se consegui l’estensione E abbinandola alla patente D1, otterrai la D1E e non avrai più limitazioni per quanto riguarda il rimorchio.

Arrivato a questo punto vorresti sapere come conseguire l’estensione E? Continua a leggere l’approfondimento e lo scoprirai!

Patente B+E, C/C1+E, D/D1+E: come conseguirle e chi è dispensato dall’esame teorico?

Per ottenere l’estensione E su una patente di guida devi sostenere con successo un esame teorico e un esame pratico. A differenza della maggior parte delle licenze, la prova teorica della patente E non è un quiz: si tratta di un esame orale, ma non tutti sono obbligati a sostenerlo.

Secondo le disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non devi sostenere l’esame teorico nei seguenti casi:

  • se vuoi ottenere l’estensione E per la patente B e hai conseguito quest’ultima dopo il 1 dicembre 2013
  • se vuoi conseguire l’estensione E per le patenti D/D1/C/C1 e hai ottenuto una di queste patenti dopo il 1 marzo 2015.

Conclusioni.

Ora che sai tutto sulla patente E sei pronto ad iniziare a studiare per l’esame di teoria o, nel caso in cui tu ne sia dispensato, ad esercitarti direttamente nella guida con rimorchi pesanti? Per farlo è necessario che tu scelga un’autoscuola che disponga dei corsi adatti: L’Autoscuola.net è una di queste!