Cosa fare se hai la patente scaduta, quali sono le sanzioni se guidi senza patente e qual è il tempo massimo per il rinnovo.


Vuoi sapere come circolare con patente scaduta per evitare sanzioni? Non farlo assolutamente: non esistono periodi di tolleranza! Rinnovala al più presto alla nostra autoscuola di Cagliari prima di evitare multe salate e il ritiro della licenza di guida.

Il rinnovo patente è obbligatorio per guidare un mezzo di trasporto ed è più semplice e veloce di quanto tu possa pensare. A meno che la tua licenza di guida non sia scaduta da molti anni, puoi fare tutto in autoscuola, dove ti supporteremo al fine di ottimizzare al massimo le pratiche.

Se non ti sei ancora convinto/a e hai intenzione di guidare con la patente scaduta, leggi il prossimo paragrafo per conoscere le conseguenze.

Patente scaduta: sanzioni pecuniarie e accessorie.

patente scaduta sanzioni 2020 e ritiro patente
Gianni Franco / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Polizia_Locale_durante_il_rilievo_di_un_incidente_stradale.jpg

Il rinnovo della patente è un obbligo per tutti i conducenti. Si può anche scegliere di non farlo ma, nel periodo di tempo che va dalla scadenza al rinnovo, non è possibile guidare.

Quali sono le conseguenze? Il Codice della Strada non è tollerante in questo caso, neanche per una patente scaduta da un giorno. Chi circola con la licenza di guida non ancora rinnovata e viene colto in flagrante, rischia ben due sanzioni: una pecuniaria e una accessoria.

Ciò significa che se vieni sorpreso dalle autorità con la patente scaduta, in base al CdS ti verrà assegnata una multa (da un minimo di 160 fino a un massimo di 644 euro), accompagnata dal ritiro della licenza di guida.

A questo punto, per ottenere la patente puoi procedere con il rinnovo entro 10 giorni e recarti alla polizia locale (dopo aver pagato la sanzione) per ottenere di nuovo il tuo tesserino di guida. Oltre questo termine, dovrai recarti in prefettura munito del certificato medico che attesti la tua idoneità alla guida e del foglio del rinnovo patente.

In questo caso non sono previste sanzioni penali, ma di sicuro non ti piacerebbe pagare una multa salata e dover fare una trafila particolare per ottenere di nuovo la tua licenza di guida.

Ma vediamo uno scenario più grave: un incidente con patente scaduta.

Incidente con patente scaduta: quali sono le conseguenze?

Se intendi guidare con la patente scaduta, devi anche mettere in conto di poter provocare un incidente stradale. In questo caso, la compagnia assicurativa non risarcisce alla controparte i danni causati da te durante il sinistro. Sarai tu a dover pagare i danni provocati a cose e persone.

Immagina di dover pagare decine di migliaia di euro direttamente dal tuo conto in banca. Meglio evitare, no? La procedura di rinnovo patente non è infinita, anzi: si tratta di un iter molto veloce soprattutto se scegli di farlo in autoscuola, come la nostra scuola guida a Cagliari.

La procedura completa di rinnovo patente

guida con patente scaduta cds

Al 2020, non esiste un tempo massimo per il rinnovo della patente a Cagliari e in altre città. Puoi richiedere il rinnovo dai 4 mesi prima dalla scadenza fino a un tempo indeterminato. Ti consigliamo, però, di farlo entro i 3 anni dall’ultima data di validità poiché una patente scaduta da 3 anni prevede un iter un po’ più lungo.

Vediamo lo scenario più semplice.

Rinnovo patente scaduta da meno di 3 anni 

Se la tua licenza di guida è scaduta da meno di 3 anni, puoi semplicemente chiamare la tua autoscuola (o la Motorizzazione, la ASL o l’ACI, ma in autoscuola è tutto molto più rapido) e prenotare la visita medica per il rinnovo patente.

Ad esempio, presso la nostra autoscuola a Sestu il medico è presente in sede dal lunedì al venerdì, dunque non avrai problemi a trovare un posto libero per te.

Mediante una valutazione della vista e dell’udito, il medico può attestare o meno la tua idoneità alla guida. Se l’esito è positivo, riceverai un documento provvisorio, mentre il tesserino ti verrà recapitato direttamente a casa tua.

Rinnovo patente scaduta da 3 anni 

Se la tua licenza di guida è scaduta da 3 o più anni, è la Motorizzazione a decidere se concederti o meno il rinnovo oppure disporre una revisione della patente.

Gli addetti agli Uffici della Motorizzazione ti chiederanno perché non hai rinnovato la patente per così tanto tempo e tu potrai dimostrare le tue capacità di condurre un veicolo mediante un esame pratico chiamato esperimento di guida. L’esperimento dura almeno 15 minuti per le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B, BE, mentre dura almeno 25 minuti per le altre categorie.

Se la Motorizzazione dà la sua approvazione per il rinnovo, dovrai sottoporti alla visita medica per il rinnovo patente.

Gli impiegati della Motorizzazione possono anche stabilire che tu, per il momento, non sia in grado di guidare un veicolo in sicurezza. In questo caso dispongono la revisione della patente: dovrai quindi ripetere sia l’esame di teoria che quello di pratica.

In conclusione

Guidare con la patente scaduta comporta una sanzione pecuniaria dai 160 ai 644 euro, accompagnata dal sequestro (temporaneo) del tesserino di guida. Inoltre se guidi con la licenza di guida scaduta e provochi un incidente, devi pagare di tasca tua perché la compagnia assicurativa non è tenuta a pagare i danni provocati a cose e persone.

Non rischiare: rinnovare la patente è semplice e veloce. Contattaci pure per prenotare la visita con il medico della nostra autoscuola di Cagliari!