Come rinnovare la patente scaduta da oltre 3 anni.


Se stai leggendo questo articolo è possibile che tu possieda una patente scaduta da 3 anni e stia pensando al suo rinnovo presso la nostra autoscuola a Cagliari. Magari non hai potuto rinnovarla per motivi personali, o magari perché non ne avevi bisogno. Ma ora una cosa è certa: il rinnovo patente è in questo momento una delle questioni che ti premono maggiormente.

Potresti averne bisogno per viaggiare per lavoro o per necessità familiari, e volerla rinnovare il prima possibile.

Ma come rinnovare una patente scaduta da oltre 3 anni? Quali procedure si rendono necessarie in questo caso?

come rinnovare patente scaduta da oltre 3 anni

Rinnovo della patente scaduta da più di 3 anni: è possibile?

Il tempo massimo per il rinnovo di una patente scaduta non esiste: puoi chiedere il rinnovo della tua patente a Cagliari in qualsiasi momento, che sia una patente scaduta da pochi giorni, che sia una patente scaduta da un anno o da più di tre anni.

Esiste però una procedura dedicata a chi vuole rinnovare la sua licenza di guida oltre i tre anni dalla sua scadenza. In questo caso sono gli Uffici della Motorizzazione Civile a stabilire se si può procedere con il rinnovo oppure se ritengano necessaria una revisione della patente

Inoltre, quando viene concessa la possibilità di rinnovo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto che il richiedente debba sostenere un nuovo esame pratico chiamato esperimento di guida. Per non dover effettuare la revisione della licenza, è necessario superarlo con successo.

L’esperimento di guida è calibrato in base alla categoria di patente che si intende rinnovare. Oltre che dover condurre un mezzo specifico per la licenza di guida in fase di rinnovo, la prova deve svolgersi in almeno 15 minuti per le patenti che appartengono alle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, BE e in almeno 25 minuti di tempo per tutte le altre categorie.

Se prima di leggere questo articolo ti stavi chiedendo “Posso rinnovare la patente scaduta da oltre 3 anni?”, sappi che la risposta è: dipende. Dipende prima di tutto dalle decisioni degli Uffici della Motorizzazione, e in secondo luogo dal successo dell’eventuale esperimento di guida.

La Motorizzazione, al fine di prendere una decisione ponderata, deve compiere delle opportune valutazioni.

Hai una patente scaduta da oltre 5 anni e vuoi rinnovarla? Leggi qui: Patente scaduta da 5 anni… Si può rinnovare?

Motorizzazione e rinnovo patente scaduta da più di 3 anni: da cosa dipende la sua decisione?

tempo massimo per rinnovo patente scaduta

Guidare con una patente scaduta da un giorno, da mesi o da anni comporta comunque il pagamento di una sanzione fino ai 644€; inoltre in caso di mancato rinnovo nessuno può valutare le condizioni psicofisiche del conducente e la sua abilità alla guida. Questa situazione può essere molto pericolosa, dunque ci auguriamo che ben poche persone osino guidare con una licenza di guida scaduta.

Di conseguenza chi rinnova la patente dopo molti anni non dovrebbe aver guidato per tutto quel tempo. Potrebbe quindi aver perso i requisiti necessari per condurre un veicolo in modo sicuro, tra cui proprio le competenze di guida.

Per questo motivo, secondo la circolare nº 705/2009 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli Uffici della Motorizzazione possono (anche se non sono obbligati) richiedere la revisione della patente per chi vuole rinnovarla dopo 3 anni dalla scadenza.

Al fine di prendere questa decisione, la Motorizzazione deve giudicare se il richiedente possieda ancora o meno i requisiti necessari per guidare in sicurezza. Ecco cosa può valutare tal proposito:

  • I motivi per cui non hai rinnovato la patente per così tanto tempo.
  • Dichiarazioni di chi intende rinnovare la patente.
  • Dichiarazioni di terzi per patente scaduta che possano risultare importanti nella conferma o meno del rinnovo patente (per esempio una testimonianza che affermi che il conducente abbia memoria del codice della strada, o al contrario una testimonianza che dichiari che il richiedente abbia avuto problemi con l’alcool).
  • Altre informazioni che possano rendersi utile ai fini di prendere una decisione.
  • Svolgimento dell’esperimento di guida.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ritenuto aggiungere quest’ultimo punto in una nuova circolare (Prot. n. 14622 del 04 febbraio 2020) proprio perché il richiedente non dovrebbe aver guidato per diversi anni dopo la scadenza della patente… E di conseguenza potrebbe aver perso dimestichezza durante la guida.

Non è tutto: per ottenere la conferma del rinnovo, il richiedente deve sottoporsi alla classica visita medica dedicata a questa procedura (che puoi svolgere dal lunedì al venerdì presso la nostra scuola guida di Cagliari).

Possiedi anche la CQC merci e/o persone e vuoi rinnovarla? Leggi il seguente articolo: Rinnovo CQC, le scadenze del 2020

Riepiloghiamo: 5 punti da sapere in caso di patente scaduta da più di tre anni.

Ecco un piccolo specchietto che ti sarà molto utile in questo caso:

  1. Puoi richiedere il rinnovo della tua patente scaduta da oltre 3 anni.
  2. Sono gli Uffici della Motorizzazione a stabilire se concederti il rinnovo patente oppure disporre la revisione della licenza di guida.
  3. La Motorizzazione ti chiederà le motivazioni per cui non hai rinnovato la patente per oltre 3 anni dopo la scadenza.
  4. Puoi dimostrare di poter guidare in tutta sicurezza mediante dichiarazioni tue e di terze persone.
  5. Devi dimostrare di avere ancora le capacità di condurre un veicolo mediante un esame pratico chiamato “esperimento di guida”, regolato in base alla categoria della patente da rinnovare. Tale esame dura almeno 15 minuti per patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B, BE e almeno 25 minuti per patenti delle altre categorie.

Una volta ottenuto l’ok da parte degli Uffici della Motorizzazione, devi risultare idoneo alla guida in seguito alla classica visita medica per il rinnovo patente.

Qualora la Motorizzazione disponga invece la revisione della patente, dovrai ripetere sia l’esame di teoria che l’esame di pratica.

Vuoi avviare subito le pratiche per il tuo rinnovo patente a Cagliari, magari scaduta da 3 anni o più? Contattaci (o vieni a trovarci) e ti forniremo tutte le informazioni che desideri!