In Italia sono aperte tutte le possibilità. Si può prendere la patente alla scuola guida, oppure si può scegliere di fare un percorso da privatista. Questa seconda opzione conviene? Come funziona?


Prendere la patente da privatista.

Nella sede della nostra autoscuola a Cagliari formiamo con successo numerosi studenti di tutte le età. Da noi si seguono i corsi per ottenere vari tipi di patenti, preparandosi per poi affrontare l’esame di teoria e pratica. Il modello alternativo a quello della nostra scuola guida a Cagliari è quello della patente da privatista.

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu ci stia facendo un pensierino e ti piacerebbe esplorare anche la possibilità della “patente fai da te”. Bene, se vuoi saperne di più qui ti offriamo alcune indicazioni e consigli sulla patente da privatista per capire se ti conviene davvero, ma lo facciamo sempre senza la pretesa di voler influenzare la tua scelta.

Attenzione: conseguire la patente di guida da privatista è possibile per tutte le licenze di guida ma non per la CQC merci e persone!

Patente da privatista: pro e contro.

Tanto per cominciare facciamo delle considerazioni sul significato di prendere la patente da privatista. In buona sostanza si tratta di intraprendere un percorso in cui sei del tutto responsabile della tua preparazione. Devi studiare e fare tue le conoscenze giuste per superare l’esame teorico. Tutto questo senza poter contare sull’aiuto di insegnanti che ti supportino nella comprensione di concetti e casistiche.

Uno dei vantaggi è il fatto di poter gestire i tempi per il conseguimento della patente del tutto in base alle tue esigenze. Ciò significa che non sei tenuto a seguire un corso in certi orari e modalità dettate dalla scuola guida durante i mesi di preparazione all’esame teorico. Per questo la patente da privatista è un’ottima soluzione per chi ha degli orari di lavoro poco flessibili o per chi per altre ragioni non può seguire i corsi.

Come per ogni altra cosa, ci sono pro e contro nel conseguire la patente da privatista. Ma per capire se conviene davvero bisogna mettere questi pro e contro sul piatto della bilancia e valutare qual è il peso specifico di tutti i fattori. Il nostro consiglio è quello di fare considerazioni in base al tuo caso specifico e le tue esigenze.

patente da privatista autoscuola a cagliari 2018 facilmente quanto costa
Immagine tratta da newsmondo.it

Prendere la patente da privatista fa risparmiare?

Diciamo subito che, in termini di risparmio, scegliere la scuola guida di sicuro porta a un risparmio di tempo, mentre può essere economicamente meno vantaggioso, ma questo dipende da caso a caso. Intanto l’autoscuola offre il vantaggio di occuparsi di tutti gli aspetti burocratici in autonomia, presentando la documentazione del caso alla Motorizzazione Civile e versando i bollettini (dovuti anche dai privatisti).

Scegliere la l’autoscuola, poi, è sicuramente un’opzione comoda e vantaggiosa dal punto di vista della formazione. Nelle strutture della nostra autoscuola a Cagliari, ad esempio, disponiamo di tutte le attrezzature (informatiche e non) per le esercitazioni teoriche e pratiche da parte degli studenti.

È chiaro che usufruire di questi vantaggi comporta dei costi. Tuttavia non sempre è detto che prendere la patente da privatista faccia risparmiare. Le prove pratiche di guida con istruttore sono obbligatorie anche per chi prende la patente B da privatista. Inoltre, molto dipende dal tipo di patente che necessiti di conseguire.

Per certe patenti il risparmio potrebbe essere evidente, per altre non è assolutamente così.

Prendiamo il caso della patente B

Una delle patenti più richieste presso qualsiasi autoscuola è la patente B. Questa particolare licenza consente di guidare l’automobile (e gli altri veicoli al di sotto delle 3,5 tonnellate) e inoltre non è possibile ottenere le altre patenti – ad eccezione della patente A – senza averla conseguita.

Se stai pensando di prendere la patente B da privatista i vantaggi economici di questa operazione non sono davvero rilevanti. Sarai in grado di eliminare i costi della parte teorica, ma in seguito dovrai comunque iscriverti alla scuola guida per effettuare le 6 ore di guide obbligatorie previste per legge e sostenere i relativi costi.

Quali sono i costi della patente da privatista? I dettagli.

Il primo passo per conseguire la patente da privatista è munirti del modulo TT2112 ed effettuare i versamenti postali. I bollettini possono essere ritirati presso una scuola guida oppure negli uffici della Motorizzazione. Parliamo di un’imposta di bollo del valore di circa 56 euro per l’esame di teoria e 16 euro per la pratica.

Come privatista, poi, devi comunque sottoporti alla visita medica, il che comporta una spesa tra i 30 e i 50 euro (a volte di più) a cui va allegata una marca da bollo da 16 euro e due copie fronte retro della carta di identità e del codice fiscale. Inoltre devi avere due fototessere, insieme a una dichiarazione sostitutiva di certificazione di luogo, data di nascita e residenza.

Come abbiamo accennato in precedenza, l’attuale normativa prevede comunque che tu faccia almeno 6 guide con un istruttore abilitato prima di poter sostenere l’esame finale. Ciò comporta che comunque tu debba iscriverti presso una scuola guida e pagare un costo per guida che oscilla tra i 15 e i 60 euro. Parliamo di 90 – 360 euro complessivi ai quali bisogna aggiungere i costi di iscrizione.

Le guide devono essere annotate in un apposito libretto ed essere suddivise così come segue:

  • prova di guida notturna
  • prova di guida su trade extraurbane di scorrimento
  • prova di guida su strade extraurbane secondarie
  • prova di guida su autostrade o strade extraurbane principali

Come privatista, dunque, non spenderesti comunque meno di 500 euro con in più il problema di dover far fronte da solo a tutte le pratiche amministrative.

Fai le tue valutazioni e poi prendi una decisione

In questo articolo ti abbiamo fornito una guida pratica e obiettiva ai passaggi che devi affrontare per conseguire la patente come privatista. Come hai compreso ci sono dei pro e dei contro da valutare. Ma se l’unica motivazione che ti spinge a propendere per la patente da privatista è il risparmio, allora dovresti considerare bene quali possano essere i costi del tuo caso specifico: facendo bene i calcoli potresti anche giungere alla conclusione che non ti conviene.

Perché non vieni presso la sede della nostra autoscuola a Cagliari per un preventivo e per valutare il tuo caso specifico? Siamo pronti ad offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.