Tutte le indicazioni da seguire quando si affronta una rotatoria (conosciuta comunemente come rotonda).


Come affrontare una rotatoria?

Se hai già conseguito una o più licenze di guida e non sai rispondere alla domanda, ti consigliamo subito il servizio di rinnovo patente presso la nostra autoscuola a Cagliari! Sei perdonato/a se invece stai ancora studiando per il quiz di teoria e vorresti una piccola guida da consultare al momento del bisogno.

Affrontare correttamente una rotatoria (spesso chiamata rotonda) è fondamentale sia per evitare incidenti che per superare l’esame di pratica presso la nostra scuola guida a Cagliari e in tutte le altre autoscuole.

In questo approfondimento troverai dunque tutte le indicazioni per percorrerla nel modo giusto, suddivise a seconda della tipologia di rotatoria che puoi trovarti di fronte durante la guida di un veicolo. Prima di cominciare, però, ti spiegheremo come funziona la precedenza in questa particolare intersezione.

Hai davvero bisogno di un servizio di rinnovo patente a Cagliari? Contattaci pure o vieni a trovarci in sede!

Se invece ti stai chiedendo per quale patente valga questa guida per affrontare le rotatorie, sappi che la normativa è uguale per tutti i veicoli, anche quelli relativi alla CQC merci e al CAP K!

Segnali di precedenza e rotatorie.

Generalmente, prima di immetterti nella rotatoria, trovi un segnale di “dare la precedenza” oppure uno stop. In questo caso devi dare la precedenza a chi si è già immesso nella rotonda, e quindi – al contrario di tutte le altre intersezioni stradali – ai veicoli che si trovano sulla sinistra.

Nel caso in cui manchino i segnali sopracitati, vige la normativa dell’articolo 145 del codice della strada, che prevede l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che si trovano sulla destra. In questo caso (in realtà molto raro) ha dunque la precedenza chi si immette nella rotatoria.

Arrivato a questo punto vorrai finalmente scoprire come affrontare tutti i tipi di rotatoria: ti accontentiamo subito!

Come percorrere una rotatoria ad una corsia.

Questa è sicuramente la soluzione più semplice sia da affrontare che da ricordare.

Ecco quale comportamento devi mantenere per affrontare una rotatoria ad una corsia:

  • immettiti in rotatoria mantenendoti in prossimità del margine destro della carreggiata;
  • attiva l’indicatore di direzione destro appena ti immetti nella rotonda se devi prendere la prima uscita;
  • per quanto riguarda le uscite successive, attiva l’indicatore direzionale destro appena superi il braccio d’uscita che precede quello che devi prendere.

Come affrontare una rotatoria a due o più corsie e strada d’accesso con due o più corsie per senso di marcia.

Qui il gioco si fa duro: è necessario suddividere la situazione in tre ulteriori casi.

Eccoli di seguito presentati.

come affrontare rotatorie rotonde senza infrazioni normativa codice della strada traffico intersezione precedenza autoscuola cagliari scuola guida cagliari rinnovo patente cagliari cqc merci

1) Devi uscire sul lato destro (rispetto all’asse di simmetria della rotatoria)?

Ecco le indicazioni del caso:

  • immettiti nella rotatoria mantenendoti sul margine destro della carreggiata;
  • percorrila mantenendo la corsia di destra;
  • se devi imboccare la prima uscita, attiva l’indicatore direzionale destro prima di immetterti nella rotonda;
  • se devi prendere un’uscita sulla destra successiva alla prima, attiva l’indicatore di direzione subito dopo aver superato l’uscita precedente a quella che devi imboccare.

2) Devi proseguire dritto (rispetto all’asse di simmetria della rotatoria)?

Ecco cosa devi fare:

  • in assenza di traffico immettiti nella rotatoria mantenendoti sul margine destro della carreggiata e percorri la corsia di destra. Per uscire dalla rotonda utilizza la freccia destra subito dopo aver superato l’uscita precedente a quella che devi imboccare;
  • in caso di traffico intenso, immettiti nella rotatoria utilizzando una corsia libera. Anche in questo caso aziona l’indicatore direzionale destro appena superi il braccio d’uscita che precede quello che devi imboccare. Se possibile, spostati in anticipo sulla corsia di destra, altrimenti mantieni la posizione iniziale fino alla tua uscita.

3) Devi uscire sul lato sinistro (rispetto all’asse di simmetria della rotatoria)?

Ecco come devi comportarti:

  • avvicinati ed immettiti nella rotatoria portandoti nella corsia di sinistra della strada di accesso, come se dovessi effettuare una svolta a sinistra;
  • durante l’immissione nella rotatoria attiva l’indicatore direzionale sinistro;
  • circola nella corsia di sinistra mantenendo la freccia sinistra attiva;
  • prima di imboccare l’uscita, spostati in anticipo sulla corsia di destra attivando l’indicatore direzionale destro. Abbi premura di non tagliare la strada agli altri conducenti;
  • in condizioni di intenso traffico, nel caso in cui non riuscissi ad occupare la corsia di sinistra, occupa la corsia destra.

Conclusioni.

Forse affrontare correttamente le rotatorie potrebbe sembrarti complicato, soprattutto le prime volte. Ma non preoccuparti: facendo pratica con i migliori istruttori, come quelli della nostra autoscuola a Cagliari, riuscirai sicuramente ad acquisire sempre maggior sicurezza!