Ecco come si leggono i dati presenti sul documento di guida.
Molte persone che frequentano i corsi di teoria e pratica alla nostra scuola guida di Cagliari ci chiedono come leggere la patente. Abbiamo dunque pensato di scrivere un piccolo excursus a riguardo.
Il documento di guida rilasciato dalla motorizzazione civile è stato cambiato nel Gennaio 2013 per passare ad un formato unico europeo più moderno.
La vecchia patente di tela è stata dunque sostituita da quella in formato tessera, che presenta una connotazione completamente differente dalla precedente versione.
Questo cambiamento è risultato necessario per uniformare la tipologia di documento a livello europeo, dato che la situazione era diventata insostenibile.
Ma torniamo alla nostra patente moderna in formato tessera e andiamo a vedere quali sono i dati che vengono riportati al suo interno.
Patente di guida europea: ecco quali voci riporta.
Alla nostra autoscuola di Cagliari ci capita quotidianamente di consegnare il documento di guida ai neo-patentati e di effettuare il rinnovo patente, perciò possiamo dire di avere una discreta voce in capitolo.
La patente di guida in formato europeo si presenta come una tessera in plastica rigida di colore rosa ed una serie di voci numerate all’interno di una tabella.
Ecco quali sono i dati presenti nel documento di guida:
- 1. Cognome
- 2. Nome
- 3. Data di nascita
- 4a. Data di conseguimento della patente
- 4b. Data di scadenza
- 4c. Sigla dell’ufficio che ha rilasciato il documento di guida
- 5. Numero seriale
- 7. Firma del conducente
- 8. Comune di residenza
- 9. Categoria della patente
- 10. Data di rilascio
- 11. Data di scadenza
- 12. Annotazioni e restrizioni
Andiamo subito ad analizzarle nel paragrafo successivo.
Leggi anche: Il rinnovo patente per i vigili del fuoco
Come leggere i dati sulla patente di guida.
Per quanto riguarda le voci dalla numero 1 alla numero 11 c’è poco da aggiungere, si tratta di dati relativi alla tua persona e delle generalità del documento stesso.
La voce numero 12 però riporta “Annotazioni e restrizioni” e nella maggior parte dei casi risulta vuota.
Dunque che informazioni vengono appuntate in questa sezione della patente?
È presto detto: si tratta di una colonna in cui può essere stampata una serie di 4 numeri organizzati in gruppi di due. I primi due numeri possono essere i seguenti:
- 05 in caso di patente speciale
- 72 Veicoli di categoria A con cilindrata massima di 125 cc e con una potenza massima di 11kw (A1)
- 73 Veicoli di categoria B di tipo tricicli e quadricicli a motore (B1)
- 74 Veicoli di categoria C la cui massa autorizzata non eccede 7.500 kg (C1)
- 75 Veicoli di categoria D con non più di 16 posti a sedere, escluso il conducente (D1)
- 76 Veicoli di categoria C1 la cui massa autorizzata non eccede 7.500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso formato non superi i 12.000 kg e la massa massima del rimorchio non ecceda la massa a vuoto della motrice (C1+E)
- 77 Veicoli di categoria D con numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, che non supera i 16 (D1) a cui è agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera i 750 kg, sempre che la massa del complesso così formato non superi i 12.000 kg e la massa massima autorizzata del rimorchio non ecceda la massa a vuoto della motrice. Inoltre il rimorchio non può essere utilizzato per il trasporto di persone (D1+E)
- 78 Veicoli muniti di cambio di velocità automatico
Ora che ti abbiamo svelato l’entità di ogni singola voce della tabella presente nella patente di guida, vogliamo parlarti dei due riquadri in alto a sinistra che si trovano nel retro del documento e della serie numerica a fine tabella.
Che dati riportano i riquadri sul retro della patente e la serie numerica sotto le categorie?
I due rettangoli che trovi nell’angolo sinistro in alto sul retro della patente di guida sono gli spazi in cui si appongono i tagliandi adesivi che riportano i seguenti dati:
- Validità del documento
- Trasferimento di residenza
Per quanto riguarda invece la serie numerica che puoi leggere subito dopo il rigo della categoria di patente DE, partendo da sinistra verso destra, si tratta di:
- Primi due numeri: rappresentano il codice comunitario del duplicato di patente (il numero è 71 nel caso di richieste di documento nuovo a causa del deterioramento dello stesso o smarrimento e 70 per le conversioni estere)
- Secondi due numeri: questa cifra riporta i codici comunitari delle prescrizioni tecniche (01 obbligo occhiali o lenti a contatto, 02 obbligo di protesi acustica). Per ciò che concerne le patenti speciali, 01 rappresenta la minorazione vista e 02 la minorazione dell’udito.
- Serie numerica che inizia con due lettere: si tratta del codice comunitario per la segnalazione della presenza di adattamenti al veicolo per esigenze speciali.
- Numero di patente italiana per i duplicati seguito dalla sigla ECE/ONU dell’Italia o per le conversioni estere numero di patente estera seguito dalla sigla ECE/ONU della nazione di rilascio
Svelato il mistero di tali serie numeriche, vogliamo riportarti anche i codici che possono presenziare in questa sezione della patente: passa al prossimo paragrafo per conoscerli!
Leggi anche: La validità della patente C: quando scade e quali sono le limitazioni
Codici numerici che possono essere stampati nella patente di guida sotto la tabella della categoria del documento.
Ecco quali i codici possono comparire in questa sezione della patente di guida:
- 01 Correzione e/o protezione della vista
- 02 Protesi uditiva o aiuto alla comunicazione
- 03 Protesi/ortesi per gli arti
- 10 Cambio di velocità adattato
- 15 Frizione adattata
- 20 Sistema di frenatura adattato
- 25 Sistema di accelerazione adattato
- 30 Sistemi combinati di frenatura e d’accelerazione adattati
- 35 Dispositivi di comando adattati
- 40 Sistema di direzione adattato
- 42 Retrovisore/i adattato/i
- 43 Sedile del conduttore modificato
- 44 Adattamenti del motociclo (utilizzazione di subcodici obbligatoria)
- 45 Motocicli solo con side-car
- 70 Conversione della patente n. … rilasciata da … (simbolo ONU/UE di un altro paese)
- 71 Duplicati della patente n. … (simbolo ONU/UE nel caso di patente straniero)
Facciamo ora una considerazione finale sui dati riportati nella patente di guida.
Conclusioni finali riguardo le informazioni presenti sul documento di guida.
Come hai avuto modo di leggere in questo articolo, ogni piccola sezione della patente di guida riporta informazioni fondamentali sulla tua persona e sul documento stesso.
Queste voci sono importantissime a livello tecnico nella stampa della prima patente di guida ma anche per il rinnovo patente a Cagliari, così come in tutta Italia.
Oltretutto tali numeri potrebbero talora servirti nella compilazione di documenti relativi, ad esempio, ad una polizza assicurativa del mezzo.
Perciò non spaventarti quando ad un primo sguardo ti senti sopraffatto o sopraffatta da tanti dati in una piccola tessera e se hai necessità consulta nuovamente quanto abbiamo scritto nelle righe precedenti.
Per avere ulteriori informazioni sulla patente di guida o per servizi quali il rinnovo e la revisione patente a Cagliari puoi contattarci senza impegno.
La nostra autoscuola di Sestu e gli altri nostri 2 uffici nel Campidano sono facilmente raggiungibili da tutto il sud Sardegna e sono aperti con orario continuato durante tutto l’anno.