Il mestiere di istruttore di guida è intramontabile: qui trovi tutte le indicazioni per diventare istruttore, dai requisiti ai dettagli sull’esame di abilitazione.


La figura dell’istruttore di scuola guida.

Hai conseguito una o più patenti presso una autoscuola a Cagliari ed il mestiere di istruttore ti ha affascinato? Ottimo: questo lavoro è sicuramente utilissimo ed intramontabile! Ma prima di iniziare a lavorare presso una scuola guida a Cagliari – e in tutta Italia – è necessario sostenere con successo un esame di abilitazione.

Questo particolare esame è preceduto da un corso di formazione che va dai 2 ai 4 mesi e generalmente impegnativo. Prima di contattare un ente autorizzato ed iniziare il corso, ti sei chiesto se preferisci svolgere il mestiere di insegnante di teoria oppure di istruttore di pratica, o magari entrambi? La formazione per quanto riguarda queste figure è infatti ben distinta.

Sei indeciso? Allora leggi il prossimo paragrafo, nel quale sono esposti nei dettagli i compiti di queste due particolari figure e gli argomenti che studierai durante i corsi!

Insegnante di teoria: di che cosa si occupa e cosa studierai durante il corso di formazione.

L’insegnante di teoria si occupa di formare li allievi in classe riguardo la normativa del codice stradale ed il meccanismo dei veicoli. Durante il corso, della durata di 145 ore, verrai formato nei dettagli sui seguenti argomenti:

  • patenti A, B, C, D e patente (o estensione) E
  • corsi professionali (corsi CQC persone e CQC merci, ADR, CAP K)
  • norme giuridiche che regolano il codice stradale (sinistro stradale, sicurezza stradale, violazioni del codice)
  • nozioni basiche di psicologia legate alla guida di veicoli
  • educazione civica
  • meccanica.

Terminato il corso, l’ente accreditato presso il quale l’hai svolto ti rilascerà un attestato di frequenza per poter conseguire l’esame di abilitazione.

Ti piacerebbe conseguire la patente A ma prima vorresti conoscere il costo della patente A1, A2 e A3 presso un’autoscuola a Cagliari? Leggi l’approfondimento: Desideri poter guidare una moto? La patente A è quella che fa al caso tuo!

Se invece sei interessato a conoscere i dettagli sui corsi CQC merci e corsi CQC persone leggi l’articolo: Diventa un conducente professionista con i corsi CQC merci e CQC persone!

Istruttore di guida: quali argomenti comprende il corso di formazione per questo particolare mestiere.

L’istruttore di guida si occupa dell’insegnamento pratico della guida di veicoli, mediante l’utilizzo di mezzi dotati di doppi comandi. Se scegli di seguire il corso per istruttore verrai formato in particolare sulle patenti A, B, C, D ed E, e svolgerai 80 ore di teoria e 40 ore di pratica. Alla fine del corso riceverai l’attestato di frequenza e potrai accedere all’esame di abilitazione.

Requisiti per accedere alla professione di insegnante di teoria presso un’autoscuola.

Hai scelto di diventare un insegnante di teoria? Per accedere a questa professione, oltre ad aver seguito il corso per insegnanti e aver superato l’esame, devi possedere dei requisiti fondamentali.

Vuoi sapere quali sono? Eccoli di seguito elencati.

  • Avere almeno 18 anni d’età
  • possedere un diploma di secondo grado conseguito dopo un corso di studi di almeno 5 anni
  • possedere la patente di guida di tipo B
  • non essere mai stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza (né personali né preventive)
  • non essere mai stato dichiarato delinquente abituale, professionale, per tendenza.

Possiedi tutti i requisiti ma la tua patente B è in scadenza? Contattaci pure, la nostra autoscuola è pronta ad offrirti un rapido servizio di rinnovo patente a Cagliari in modo da permetterti di conseguire l’abilitazione il prima possibile!

Istruttore di guida: i requisiti per l’abilitazione.

Se hai deciso di intraprendere il percorso per diventare istruttore di guida, dopo aver seguito il corso e passato con successo l’esame dovrai soddisfare dei requisiti differenti da quelli per insegnanti di teoria.

Ecco quali sono:

  • avere almeno 21 anni d’età
  • possedere il diploma di secondo grado
  • non aver mai subito misure amministrative di sicurezza, né personali né preventive
  • non essere mai stato dichiarato delinquente abituale, né professionale, né per tendenza
  • se vuoi formare gli allievi sul conseguimento e la revisione delle patenti per condurre veicoli a motore e con rimorchio devi possedere le patenti A, B, C+E e D
  • se istruirai gli allievi sull’ottenimento e la revisione dei veicoli a motore con rimorchio esclusi i motocicli ed i ciclomotori, devi aver conseguito le patenti B, C+E e D.

come diventare istruttore di guida

L’esame per diventare insegnanti di teoria o istruttori presso una scuola guida.

Gli esami per diventare istruttori di guida e/o insegnanti di teoria sono generalmente molto complessi, e per svolgerli devi essere autorizzato dalla tua provincia di residenza.

A questo punto vorresti sapere come si articolano questi particolari esami? Eccoti subito accontentato.

Esame di abilitazione all’esercizio di insegnante di teoria

Questo esame è articolato in 4 fasi:

  1. durante la prima fase dovrai svolgere un quiz suddiviso in due schede da 40 domande ciascuna riguardanti la teoria sulle patenti A e B. Per accedere alla seconda fase non dovrai commettere più di due errori.
  2. Durante la seconda fase, della durata di un minimo di 2 ore ad un massimo di 6, dovrai redarre tre brevi temi riguardanti gli argomenti del programma d’esame. La commissione d’esame valuterà i tuoi temi con un punteggio che può andare da 0 a 10: accederai alla terza fase se otterrai minimo 18/30 punti complessivi e almeno 5/10 punti per ogni tema.
  3. nella terza parte dovrai simulare una lezione riguardante un argomento stabilito dalla commissione d’esame. Anche in questa fase dovrai ottenere minimo 18/30 punti.
  4. durante l’ultima fase sosterrai un esame orale: verrai interrogato sugli argomenti presenti nel programma. Per ottenere l’abilitazione dovrai, come per la seconda e la terza prova, essere valutato con un punteggio di almeno 18 punti su 30.

Esame di abilitazione all’esercizio di istruttore di guida

Questo esame si articola in 3 fasi. Ecco di seguito quali sono:

  1. durante la prima parte compilerai due schede comprendenti 40 domande ciascuna, concernenti la teoria sulle licenze di guida di tipo A e B. Potrai commettere al massimo due errori.
  2. La seconda fase prevede un esame orale riguardante gli argomenti del programma, e per passare alla terza fase dovrai ottenere almeno 18/30 punti.
  3. la terza prova è pratica, e verrà esaminata la tua capacità di condurre veicoli e motoveicoli conducibili con le diverse patenti di guida. Durante questa prova dovrai ottenere almeno 18/30 punti complessivi e almeno 5/10 punti per ogni prova.

Conclusioni.

In seguito al superamento dell’esame per l’abilitazione all’insegnamento teorico e/o dell’esame di abilitazione all’esercizio di istruttore di guida, riceverai un tesserino di abilitazione. Questo documento deve essere rinnovato tramite un corso di aggiornamento biennale, erogato da alcune autoscuole autorizzate. L’Autoscuola.net è una di queste: contattaci pure quando avrai bisogno di rinnovare il tuo tesserino!

Category