Tutti i passaggi che devi seguire prima di spuntare con l’automobile, in modo da guidare in totale sicurezza.


L’immissione nel flusso di circolazione stradale.

I passaggi che anticipano l’immissione nel flusso della circolazione sono fondamentali per la sicurezza stradale: per questo motivo li spieghiamo accuratamente agli allievi della nostra autoscuola a Cagliari. Per metterli in pratica non è indispensabile impararli a memoria, in quanto generalmente dopo un certo numero di guide la loro esecuzione avviene automaticamente.

È però possibile che, magari dopo un periodo di fermo oppure solo per curiosità, tu abbia bisogno di fare un breve ripasso di queste regole. 

A questo proposito abbiamo deciso di racchiuderle in un unico articolo: ecco dunque i 5 passaggi che devi eseguire prima di spuntare con l’automobile ed immetterti nella circolazione stradale.

Hai bisogno di rinnovare la tua patente presso una scuola guida a Cagliari? Contattaci pure! Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui e leggi il nostro articolo sul rinnovo patente a Cagliari!

1) Regola il sedile.

Il primo passaggio che devi effettuare quando sali in macchina è la regolazione della distanza del sedile: quando guidi non devi essere troppo lontano dai pedali né dal volante, pena la perdita di controllo dell’auto. E tu non vuoi che questo succeda, giusto?

Guidare a distanza troppo ravvicinata potrebbe però non permetterti di muovere correttamente gli arti superiori ed inferiori. Per assumere una corretta postura regola dunque il sedile in modo da riuscire a formare un angolo di circa 120° con le tue gambe.

Anche il poggiatesta è fondamentale, soprattutto in caso di incidenti. Il centro del poggiatesta, per proteggerti in maniera ottimale, deve essere posizionato al livello delle tue orecchie.

Per quanto riguarda l’altezza del sedile, è necessario che sia regolata in modo da permetterti la completa visuale della strada.

2) Allaccia la cintura di sicurezza.

Molti la ritengono un’azione superflua, forse anche per via del fatto che l’utilizzo obbligatorio della cintura di sicurezza anteriori sia stato introdotto solo nel 1988, mentre per i sedili posteriori solamente nel 2006.

Eppure la cintura di sicurezza potrebbe salvarti la vita durante un incidente o un forte impatto!

Vorresti sapere perché? Eccoti subito accontentato:

  • trattiene il tuo corpo al sedile evitando l’impatto con il parabrezza e/o la plancia
  • evita che il tuo corpo venga sbalzato fuori dall’auto
  • elimina il rischio d’impatto con l’airbag: questo elemento, al momento dell’urto, esplode gonfiandosi in pochi millesimi di secondo. Se non vieni trattenuto dalla cintura di sicurezza, l’airbag ti esploderà letteralmente in faccia. A meno che tu non sia già stato sbalzato fuori dall’auto.

5 passaggi che precedono l'immissione dell'auto nel flusso della circolazione stradale cinture di sicurezza specchietti retrovisori pedali frizione cambio in folle freno a mano airbag regolare sedile e poggiatesta autoscuola cagliari scuola guida cagliari

3) Regola gli specchietti.

Per garantirti una completa visuale posteriore, gli specchietti devono essere correttamente orientati.

Ma come regolarli al meglio? Ecco di seguito qualche dritta.

Specchietti laterali

Devi regolarli in modo da vedere almeno 1/3 della coda della tua auto. La strada deve trovarsi circa a metà dello specchietto.

Specchietto centrale

In questo specchietto devi vedere tutto il lunotto posteriore.

4) Accendi l’automobile.

Se guidi una macchina con cambio manuale, prima di mettere in moto assicurati che il cambio sia in folle muovendolo in orizzontale: se si trova nella posizione corretta dovrebbe muoversi liberamente. Se non si trova in folle schiaccia la frizione e fallo scivolare nella posizione giusta. Se provi ad accendere un auto con una marcia inserita, l’auto sobbalzerà in avanti spegnendosi.

A questo punto schiaccia il pedale della frizione e gira la chiave nel cruscotto.

5) Disinserisci il freno a mano.

Puoi vedere se il freno a mano sia inserito dalla spia luminosa nel quadro auto.

Conclusioni.

Ora, sempre tenendo ben premuta la frizione, puoi inserire la prima marcia, controllare bene che non ci siano altri veicoli ed immetterti nel flusso della circolazione stradale! Ricorda di accendere i proiettori anabbaglianti nel caso in cui tu debba guidare dopo il tramonto, in caso di scarsa visibilità e durante la guida in strade extraurbane.

Buona guida!