Introduzione

Nella guida di un veicolo, il volante rappresenta sicuramente l’elemento principale da tenere sotto controllo, insieme ai pedali (acceleratore, freno e frizione) ed alla manopola del cambio.
Per questo, il corretto uso del volante e la corretta posizione delle mani sono un tema che viene insegnato in autoscuola fin dalle prime lezioni pratiche di guida.

Se invece devi ancora conseguire la patente, ti ricordiamo che la nostra autoscuola offre la possibilità di conseguire una vasta gamma di licenze: dalla classica patente B per le auto, fino alle patenti professionali e la patente nautica. Per qualsiasi informazione o chiarimento sui nostri servizi, puoi contattarci tramite il nostro sito, chiamandoci, oppure venendo direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.

Per questo, nel seguente articolo proveremo a riassumere quali sono i comportamenti migliori da adottare per utilizzare correttamente il volante a bordo di un’auto.

Atti preparatori

Ancor prima di impugnare correttamente il volante, occorre prepararsi al meglio per mettersi nella posizione più idonea nei confronti del volante stesso.
Bisogna, innanzitutto, regolare il sedile della macchina in modo tale che si trovi alla giusta distanza dai comandi, con lo schienale inclinato in posizione verticale. Sempre a riguardo della regolazione del sedile, occorre fare in modo che i piedi possano muoversi liberamente e che si possa spingere a fondo il pedale della frizione senza stendere completamente la gamba sinistra. Per quanto riguarda, infine, la regolazione in altezza del sedile, questa dovrà essere tarata in base alla miglior visuale della strada in grado di fornire al conducente.

Una volta regolato il sedile, si può passare alla regolazione del volante, sia in altezza che in profondità: la sua collocazione deve consentire di toccare con i polsi la parte più alta dello sterzo senza sollevare le spalle dal sedile.  Inoltre, la distanza minima tra lo sterno e il centro del volante stesso dovrà essere almeno di 20-25 cm, al fine di evitare uno scorretto azionamento degli airbag in caso di necessità.

Le mani sul volante

La posizione corretta delle mani sul volante è quella delle lancette dell’orologio alle ore 9.15. Questa posizione è l’ideale perché è simmetrica ed equilibrata. Tale posizione permette all’ airbag di svolgere il proprio compito in modo ottimale e inoltre, avendo le mani distanziate, si ha più movimento senza staccare le mani dal volante e senza incrociare le braccia.

Detto questo, non bisognerebbe mai guidare con una sola mano (e con l’altra mano, ad esempio, fuori dal finestrino) o, ancor peggio, con soltanto alcune dita: si tratta purtroppo di un comportamento molto diffuso che tende ad acutizzarsi man mano che passa il tempo dal conseguimento della patente.

In caso di manovra

Come visto, la posizione corretta delle mani è quella alle 9 e 15, che va tenuta quando non si eseguono manovre. In caso di svolte o manovre occorre invece ovviamente muovere le mani dal volante. In questi casi non bisogna incrociare le braccia: dalla posizione 9 e 15 si gira il volante con entrambe le mani in presa e, prima che le braccia si incrocino, la mano che si trova nella parte inferiore del volante si stacca passando sopra e si posiziona alle ore 12, riportando le mani in posizione di partenza (9 e 15 ).

Conclusioni

Come riportato, esistono diversi consigli da seguire al fine di manovrare correttamente il volante quando si è alla guida, garantendo maggiore sicurezza a se stessi ed agli altri protagonisti della strada.
Sperando di aver contribuito ti ricordiamo che per qualsiasi informazione o curiosità sui servizi offerti dalla nostra autoscuola, puoi contattarci tramite il nostro sito, chiamandoci, oppure venendo direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.