Rinnovo patente dopo gli 80 e 90 anni: cosa succede? Scoprilo leggendo il nostro articolo!


Rinnovo patente: a chi rivolgersi e come comportarsi se si ha più di 80 e 90 anni.

Hai la patente di tipo B in scadenza e devi effettuarne il rinnovo? Per farlo, potresti rivolgerti alla nostra scuola guida a Cagliari o presso qualsiasi autoscuola della tua città, alla motorizzazione civile o alla delegazione ACI. Per poter metterti alla guida è necessario avere la licenza in corso di validità e per questo motivo è obbligatorio effettuarne il rinnovo.

Vuoi sapere il costo di rinnovo patente a Cagliari? Contattaci, oppure vieni direttamente a trovarci presso la nostra autoscuola a Cagliari. Ti daremo tutte le informazioni sui nostri prezzi. Ti aspettiamo!

Il rinnovo della patente viene effettuato a scadenze diverse a seconda dell’età che possiedi e della categoria alla quale appartiene. Generalmente, se si possiede meno di 50 anni, la patente dovrà essere rinnovata ogni 10 anni. Una volta superata questa età, la durata della validità della patente diminuisce. Per cui, se possiedi un’età compresa tra i 50 ai 70 anni dovrai effettuare il rinnovo ogni 5 anni.

Ma cosa succede se si possiede più di 80 o 90 anni? A partire dal compimento dell’ottantesimo anno di età si deve effettuare il rinnovo patente ogni 2 anni. Fondamentalmente, per il rinnovo dovrai effettuare una visita di controllo dei tuoi requisiti psico-fisici di idoneità alla guida.

Rinnovo patente visita medica Asl.

La visita per il rinnovo patente deve essere necessariamente effettuata da medici abilitati all’accertamento dei requisiti psico-fisici necessari alla guida. Questi medici possono operare presso le ASL territoriali, militari o appartenere alle Commissioni mediche locali, CML.

Inoltre, sapevi che ora puoi prenotare la tua visita medica per il rinnovo patente online? Una volta prenotata la visita presso il centro medico della tua città, le pratiche da effettuare sono le stesse che effettueresti senza la prenotazione online. La differenza è che, grazie a questo servizio, potrai saltare i tempi di attesa e velocizzare le pratiche burocratiche da svolgere!

Una volta conclusa la visita di accertamento, il medico trasmette al Ministero il certificato medico, la foto, la firma del soggetto interessato e gli estremi dei versamenti effettuati e necessari per il rinnovo.

Se i risultati della visita medica dovessero essere positivi il medico, che ha effettuato la visita, ti consegnerà la ricevuta di avvenuta conferma di validità, che ti permetterà di circolare su tutto il territorio italiano, ma solo fino al ricevimento della nuova patente. Successivamente sarà il Ministero ad inviarti a casa la tua nuova patente.

Rinnovo patente dopo 80 anni con diabete.

Cosa succede nel caso in cui si possiede più di 80 anni e si soffre di diabete? Anche qui, in seguito alla scadenza della patente, sarà necessario effettuarne un rinnovo. In questi casi particolari, la visita deve essere effettuata da dei medici esperti in diabete.

rinnovo patente dopo 80 anni con diabete

Sulla base delle condizioni cliniche rilevate, in seguito alla visita medica effettuata, si può decidere di fissare una scadenza della patente di tipo B ridotta rispetto ai casi in cui non si soffra di questa patologia.

Rinnovo patente motorizzazione o autoscuola?

Come ti abbiamo già detto prima è possibile effettuare il rinnovo della patente sia alla Motorizzazione Civile, sia presso la delegazione ACI, presso un ufficio ASL o presso un’autoscuola.

Ovviamente, l’ultima opzione è quella maggiormente consigliata, in quanto, i tempi delle procedure burocratiche presso un’autoscuola, come la nostra scuola guida a Cagliari, sono molto più veloci rispetto a quelli della Motorizzazione, ad esempio, e richiedono pertanto un minor dispendio di tempo.

Per questo motivo se hai bisogno di effettuare un rinnovo della patente e ne hai bisogno urgentemente, vieni a trovarci! Il nostro medico è disponibile tutti i giorni per effettuare le visite mediche necessarie, ed inoltre, i nostri uffici a Sestu (CA), sono aperti tutti i giorni con un orario continuato. Cosa aspetti?

E sempre restando in tema di rinnovo patente, vuoi sapere qual è l’età massima per poter guidare l’automobile? Scoprilo continuando a leggere il nostro articolo!

Rinnovo patente età massima.

Devi sapere che per la legge non esiste alcun limite di età per guidare la macchina. Per cui è possibile che un anziano che superi gli ottanta o anche i novant’anni guidi ancora a patto che rispetti i requisiti necessari per poterli fare. Requisiti che vengono attestati, appunto, con la visita medica.

Per chiunque voglia procedere al rinnovo patente a 92 anni, ad esempio, è possibile! Le procedure che si dovranno effettuare, anche in questo caso, saranno identiche agli standard di cui ti abbiamo parlato nei precedenti paragrafi, fatta eccezione appunto, che superata una certa età il rinnovo sarà più frequente rispetto a chi possiede meno di 50 anni.

Conclusioni.

Hai bisogno di rinnovare la tua patente di guida in scadenza? Scegli di rivolgerti alla nostra autoscuola a Cagliari, piuttosto che alla Motorizzazione, per svolgere la pratica in maniera più veloce e con un netto risparmio di tempo! Ricordati che per tutte le persone che possiedono dagli ottant’anni su, il rinnovo va effettuato ogni due anni.

Cosa aspetti? Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!