Sei in possesso di una Carta di Qualificazione del Conducente in scadenza? Scopri le ultime novità sul rinnovo CQC 2018.


CQC in scadenza: quando rinnovarla?

Se sei in possesso di una CQC merci o persone in scadenza, come già probabilmente saprai, per rinnovarla dovrai recarti presso una scuola guida – come la nostra autoscuola a Cagliari – in cui si offrono corsi per il rinnovo CQC.

La CQC ha una validità di cinque anni dalla data di presentazione dell’istanza. Al termine di questo periodo, potrai rinnovarla frequentando un corso teorico di formazione periodica.

Puoi frequentare il corso a partire dai 3 anni e 6 mesi antecedenti alla scadenza, ma anche entro due anni dalla scadenza della carta (ovviamente non potrai usufruire della patente dopo la scadenza).

Ricorda: il corso di formazione periodica è obbligatorio. Una volta ultimato il corso ti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul costo del rinnovo CQC 2018 presso la nostra scuola guida a Cagliari, contattaci, oppure vieni direttamente a trovarci!

Cosa succede se la CQC è scaduta da oltre due anni?

Spesso capita che alcuni titolari della CQC si dimentichino del rinnovo da effettuare obbligatoriamente. Come già detto prima, nel precedente paragrafo, è possibile effettuare il rinnovo anche se la Carta di Qualificazione del Conducente sia già scaduta, l’importante è che non lo sia da oltre due anni.

Qualora ti capitasse di accorgerti che la tua CQC merci o persone sia scaduta da più di due anni il discorso è un po’ più complicato.

Come dovrai comportarti in questi casi?

Purtroppo per rinnovarla non ti basterà seguire semplicemente un corso di formazione periodica ma dovrai sottoporti a un esame di ripristino che comprende sia la parte comune che quella specialistica (relativa al trasporto merci o persone).

Se sei titolare della Carta di Qualificazione del Conducente e devi rinnovare sia la CQC scaduta da meno di due anni e sostenere l’esame per quella scaduta da più di due anni, dovrai presentare due domande distinte.

Una volta presentata la domanda per l’esame, dovrai sostenerlo entro e non oltre un anno dalla richiesta. Qualora non lo facessi dovrai presentare nuovamente domanda.

Come comportarsi se sei in possesso di entrambe le CQC ma solo una delle due è scaduta da oltre due anni?

Può capitare che, se sei in possesso di entrambe le CQC, solo una delle due sia scaduta da oltre due anni. Il titolare che frequenta un corso di formazione periodica per rinnovare l’abilitazione per una delle due tipologie di trasporto è esentato dall’obbligo di frequenza dal corso di formazione periodica per l’altra.

Questo discorso vale però solamente nel caso in cui la scadenza di entrambe le carte non superi i due anni. Perché, nel caso in cui una delle due tipologie di abilitazione (o anche entrambe) sia scaduta da oltre due anni, rimane comunque obbligatorio sottoporsi all’esame di ripristino.

ultime novità rinnovo cqc 2018

Se invece entrambe le tue CQC sono scadute da oltre due anni dovrai sostenere due esami differenti in due momenti diversi. Dunque, dovrai presentare due domande distinte, anche in questo caso.

Rinnovo CQC 2018: esame di ripristino per CQC scaduta da oltre due anni.

Una volta presentata la domanda per sostenere l’esame di ripristino della tua CQC merci e/o persone scaduta da più di due anni, dovrai pagare alcune imposte relative al bollo sull’istanza e sulla patente CQC che ti verrà rilasciata qualora passassi l’esame.

Dopo aver sostenuto l’esame di ripristino, la tua CQC avrà una validità di cinque anni a partire dalla data in cui hai svolto la prova.

Nel caso in cui tu possieda una doppia qualificazione, quindi sia quella relativa al trasporto merci che quella relativa al trasporto passeggeri, se inizialmente le due scadenze sono diverse, solo con il successivo rinnovo entrambe riporteranno la stessa scadenza (cinque anni dalla data dell’esame sostenuto).

La modalità di svolgimento dell’esame di ripristino è la stessa prevista per il conseguimento della qualificazione della Carta, e qualora l’esame dovesse venire superato positivamente, i cinque anni di validità partono dalla data di svolgimento dell’esame stesso.

Conclusioni.

Se sei un titolare di una Carta di Qualificazione del Conducente, o di entrambe, fai attenzione alla scadenza della loro validità. Sappi che una CQC scade dopo cinque anni dal momento in cui si è presentata l’istanza e che per il suo rinnovo, dovrai rivolgerti a una scuola guida, come la nostra autoscuola a Cagliari, e frequentare un corso di formazione periodica.

La frequentazione del corso è obbligatoria. Potrai rinnovare la tua Carta a partire da 3 anni e 6 mesi prima della scadenza oppure anche quando la carta è già scaduta. L’importante che non lo sia da più di due anni. In questo caso dovrai sostenere un esame di ripristino della tua CQC.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, contattaci. Saremo lieti di aiutarti e di fornirti tutte le indicazioni per sostenere l’esame di ripristino o semplicemente il rinnovo della tua Carta.