Temi una multa per revisione scaduta? Scopri quale potrebbe essere l’importo e qual è la tolleranza.


Nella vita frenetica di tutti i giorni può capitare di scordare le scadenze: alcune delle peggiori sono quelle relative agli automezzi. Noi dell’autoscuola di Cagliari lo sappiamo bene e vogliamo darti delle informazioni sulla revisione scaduta, sulle sanzioni previste e sui punti patente.

revisione scaduta tolleranza autoscuola cagliari

Ti sarai senz’altro chiesto appunto che cosa comporta essere colti in flagrante con la revisione auto scaduta e se ti verrebbero decurtati dei punti dalla patente.

La revisione è quel processo effettuato da meccanici specializzati, i quali tramite vari test verificano e, in caso di riposta positiva del mezzo, certificano l’efficienza dell’auto nelle sue funzionalità primarie quali:

  • freni
  • sterzo
  • cristalli
  • luci dei fari
  • impianto elettrico
  • sospensioni
  • telaio

Tutto ciò avviene per mezzo di apposite strumentazioni che dal 2015 devono rispondere ai requisiti del protocollo MCTCNET2. Ma cosa significa?

Il protocollo MCTCNET2 prevede che tutti i macchinari adibiti alla revisione auto vengano utilizzati tramite un software specifico (il NET2), collegato al Centro di elaborazione dati della Motorizzazione.

Fondamentalmente questo comporta la presenza di una telecamera e il calcolo delle tempistiche dei vari test, in modo da debellare il fenomeno delle revisioni false (veicoli non idonei al certificato di revisione a cui meccanici compiacenti lo assegnano comunque).

Ma torniamo all’argomento che ci interessa, ovvero le sanzioni per la mancata revisione auto.

Qualche dubbio a riguardo? Contatta subito la nostra scuola guida di Cagliari cliccando qui!

E se devi anche rinnovare la patente dopo tanto tempo, leggi il seguente articolo: Patente scaduta da 3 anni? Ecco cosa fare

Multa revisione scaduta: importo della sanzione amministrativa e altri rischi.

Se ti sei dimenticato di portare la tua auto in un centro revisioni (o hai procrastinato troppo) quello che ti aspetta è, senza ombra di dubbio, una multa per mancata revisione, conducente o proprietario che tu sia al momento dell’ispezione delle forze dell’ordine.

La sanzione amministrativa varia dai 159,00 ai 639,00 euro e il veicolo in questione, una volta notificata la carenza di certificato di revisione aggiornato, non può più circolare se non per recarsi appunto in un centro revisioni.

Quanti punti della patente rischio di perdere?

L’unico sospiro di sollievo riguarda il fatto che, nonostante l’infrazione, non vengano decurtati punti dalla patente. Quello che può accadere però è che il veicolo venga messo in fermo amministrativo a seconda della gravità dell’omissione.

Se le revisioni scadute sono più di una, oltretutto, la sanzione pecuniaria varia dai 1.842 euro ai 7.396 euro e sul libretto di circolazione viene apposto un adesivo che dichiara “sospeso” il mezzo. Se si viene colti in flagrante a circolare in questo stato, scatta il fermo amministrativo per 90 giorni.

In caso di ulteriore recidiva, le forze dell’ordine devono provvedere al sequestro dell’auto per mancata revisione, ovvero la confisca del mezzo. Inutile dire che ti sconsigliamo vivamente di arrivare a tale situazione, sia per la tua sicurezza che per quella degli altri, in quanto la revisione verifica che il tuo mezzo sia efficiente.

Revisione scaduta: tolleranza nelle tempistiche di rinnovo.

Una nozione che potrebbe esserti utile riguarda la tolleranza applicata in caso di revisione del mezzo scaduta. Per il rinnovo infatti è consentita una proroga che arriva fino all’ultimo giorno del mese in cui la revisione scade.

Quindi se, per esempio, hai preso la patente tramite la nostra scuola guida di Cagliari e hai acquistato un veicolo nuovo, è utile sapere in quale giorno e mese esso è stato immatricolato.

In virtù di questo, passati 4 anni dall’immatricolazione del mezzo (il certificato di revisione va rinnovato dopo 4 anni per i mezzi di nuova immatricolazione e dopo 2 anni successivamente), potrai sapere con precisione fino a quale giorno esso risulterà in regola.

Posso prendere una multa per revisione scaduta rinvenuta da telecamere?

Un altro caso in cui si può essere colti in flagrante per revisione auto scaduta, oltre al classico posto di blocco delle forze dell’ordine, è quello in cui la targa del tuo veicolo venga fotografata tramite autovelox.

revisione scaduta telecamere autoscuola sestu

Infatti, da quando è entrato in vigore nel 2015 il protocollo MCTCNET2, i corpi di polizia hanno accesso ai dati relativi alla revisione dei veicoli. Motivo in più per stare attento!

Quanto costa fare la revisione al mezzo?

Hai due opzioni per effettuare la revisione della tua autovettura:

  1. Uffici della Motorizzazione Civile (45€)
  2. Officine autorizzate (66.80€)

Le cifre sono ovviamente fisse e se riesci ad agire con un buon anticipo sulla scadenza, potresti risparmiare dei soldi prenotando la revisione presso la Motorizzazione.

Come fare a ricordarsi di effettuare in tempo la revisione dell’auto?

Ci sono vari modi per evitare di scordarsi di fare la revisione e uno di questi, oltre al metterti dei promemoria personali sul telefono o sul calendario, è affidarsi alla ricerca su Google.

Sono tanti, infatti, i siti nei quali puoi verificare istantaneamente la scadenza del tuo certificato di revisione immettendo la targa del veicolo.

Ultime considerazioni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e abbia risposto a tutte le tue domande. Se così non fosse, contatta subito la nostra autoscuola di Cagliari per avere maggiori informazioni a riguardo, sul rinnovo patente a Cagliari e tanti altri servizi, cliccando qui!