Scopri che durata ha la patente nautica e fino a quanti cavalli viene considerato obbligatorio esserne in possesso.
La validità della patente nautica.
La patente nautica, che puoi ottenere superando un esame teorico e una prova pratica in seguito al corso svolto presso una scuola guida, come la nostra autoscuola a Cagliari, ha una durata di 10 anni dalla data di rilascio o di conferma della validità.
Questa validità è ridotta a cinque anni per coloro i quali, al momento del rilascio, hanno compiuto il sessantesimo anno di età.
Se vuoi conseguire la patente nautica a Cagliari, presso la nostra autoscuola, non esitare a contattarci!
Potrai rinnovare la tua patente nautica in qualsiasi momento, anche dopo molti anni dalla sua scadenza. Effettuarne il rinnovo è molto importante perché, chi naviga con la patente scaduta, rischia sanzioni tutt’altro che irrisorie. Per poter effettuare il rinnovo della tua patente nautica scaduta avrai bisogno dei seguenti documenti:
- il certificato medico in bollo rilasciato dalla tua ASL di competenza, completo di fototessera e parametri di vista e udito;
- fotocopia di documento d’identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- vecchia patente da rinnovare.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul rinnovo della patente nautica e sui prezzi della nostra scuola guida a Cagliari, contattaci. Oppure, se preferisci, vieni direttamente a trovarci! Saremo lieti di accoglierti e di darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Patente nautica obbligatoria: quanti cavalli devono avere le imbarcazioni?
Negli ultimi mesi si è a lungo dibattuto sull’obbligatorietà della patente nautica in relazione ai cavalli del motore di un’imbarcazione. Come abbiamo già detto nei nostri precedenti articoli, in particolare nell’articolo “Patente nautica senza esame: missione possibile?“, non è sempre obbligatorio essere in possesso di questa patente per navigare.
Attualmente, la patente nautica è obbligatoria solamente per i motori superiori ai quaranta cavalli e per alcune cilindrate, come ad esempio quella di 750 cc.
La nuova normativa 2019 per la patente nautica.
Negli ultimi mesi, in seguito a una modifica del Codice della Nautica e in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate dalla Confarca, l’Associazione Nazionale di Categoria delle Scuole Nautiche, qualcosa è cambiato. Sebbene per ora è ancora possibile guidare imbarcazioni con un motore marino da 40 cavalli senza patente nautica, a partire dal 01 Gennaio 2019 non sarà più possibile.
Ecco di seguito le dichiarazioni del vicesegretario della Confarca, Marco Morana:
Basta guardarci intorno per vedere che in Francia dopo i 9 cv di potenza del motore è obbligatoria la patente nautica, mentre in Croazia addirittura dopo 5 cv. L’anno scorso, le statistiche presentate al Salone Nautico di Genova dalla Guardia Costiera hanno mostrato dati allarmanti: la maggior parte dei sinistri nautici avvengono a poche miglia di distanza dai litorali italiani e, guarda caso, trattasi di natanti condotti senza l’obbligo della patente nautica.
Conclusioni.
Concludendo, vogliamo fare il punto della situazione: per quanto riguarda la validità della patente nautica, per coloro i quali non hanno raggiunto i sessant’anni, la patente è valida 10 anni dal momento in cui si è conseguita. Per chi invece ha raggiunto il sessantesimo anno di età, la sua validità è ridotta a 5 anni.
Negli ultimi mesi si è a lungo dibattuto sull’obbligatorietà della patente nautica in corrispondenza ai cavalli del motore delle imbarcazioni. Generalmente, per tutte le imbarcazioni che utilizzano un motore pari o meno ai 40 cavalli, la patente nautica non veniva considerata obbligatoria.
Tuttavia, in seguito a delle modifiche apportate con la nuova riforma del Codice della Nautica, è stato stabilito che, a partire dal 01 Gennaio 2019, sarà obbligatorio essere in possesso della patente anche per i motori marini da 40 cavalli.
Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, o vuoi sapere i prezzi per conseguire la patente nautica a Cagliari presso la nostra autoscuola, contattaci. Saremo lieti di aiutarti!