Patente CQC, costo 2020 e come prenderla in maniera facile e veloce.
Vuoi conseguire la patente CQC, conoscere il costo e le procedure da seguire presso la nostra autoscuola di Cagliari?
In questo approfondimento ti parleremo del prezzo della patente CQC merci e persone, in modo che tu possa iscriverti in tutta tranquillità al corso e conseguire questa certificazione alla nostra scuola guida a Cagliari.
Ti spiegheremo anche la procedura completa al 2020 e le modalità di rinnovo. Iniziamo subito!
Quanto costa la patente CQC merci e persone?
La CQC merci e persone è una carta di qualificazione che abilita il conducente a condurre veicoli di categoria C e D per professione. Nello specifico, la CQC merci è legata alla patente C, mentre la CQC persone alla patente D.
Per conseguirla non è possibile risparmiare come per le altre patenti con la procedura da privatista; è necessario formarsi in autoscuola con delle lezioni dedicate e un apposito esame.
Il costo comprende il corso di formazione in autoscuola (obbligatorio) compreso di guide, e va dai 1600 ai 3100 euro circa a seconda della tipologia di CQC necessaria. Il costo del rinnovo CQC è invece di circa 280 euro.
Come nel caso del conseguimento, anche per il rinnovo della patente CQC è necessario frequentare un corso di formazione in autoscuola.
Leggi anche: Diventa un conducente professionista con i corsi CQC merci e CQC persone!
Corso di formazione per patente CQC: requisiti e durata.
Per frequentare il corso CQC merci in autoscuola devi avere almeno 18 anni e possedere la patente C o il foglio rosa per questa licenza di guida. Una volta sostenuto l’esame con successo puoi condurre a livello professionale veicoli con massa a pieno carico inferiore alle 7,5 tonnellate se hai un’età inferiore ai 21 anni, mentre puoi condurre veicoli con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate se hai più di 21 anni d’età.
Chi ha meno di 21 anni può frequentare un corso accelerato e guidare professionalmente veicoli di categoria C1 e C1E; il limite di tonnellate si elimina automaticamente dopo i 21 anni. Chi ha 21 anni deve frequentare il corso di formazione ordinario e può guidare fin da subito senza limiti di tonnellate veicoli appartenenti alle categorie C e CE.
Puoi accedere al corso CQC per il trasporto di persone se hai almeno 21 anni e sei in possesso della patente D o del relativo foglio rosa. Qualora avessi meno di 23 anni, puoi frequentare un corso accelerato e guidare professionalmente veicoli di categoria D1e D1E con un numero pari o inferiore ai 16 passeggeri e, nel caso degli autobus di linea, con percorrenza massima di 50 chilometri.
Anche in questo caso puoi eliminare il limite in automatico dopo i 23 anni d’età o frequentando il corso ordinario per CQC persone. In tal caso potrai guidare anche veicoli di categoria D e DE.
Il corso accelerato per CQC merci e persone ha una durata di 140 ore, mentre il corso completo dura 280 ore.
Ti ricordiamo che il corso è obbligatorio ed è necessario seguirlo presso un’autoscuola autorizzata, come la nostra scuola guida di Cagliari.
In cosa consistono i corsi CQC merci e CQC persone?
I corsi CQC merci e CQC persone completi prevedono entrambi 280 ore suddivise in lezioni teoriche e pratiche. I corsi accelerati prevedono un totale di 140 ore di lezione, ma ti permettono di conseguire la patente CQC con dei limiti (che hai potuto leggere nel precedente paragrafo).
Al termine del corso devi sostenere sia una prova teorica, al computer, che una prova pratica presso la Motorizzazione Civile.
Nello specifico, il quiz teorico consiste in due prove informatizzate:
- comune, ovvero relativa sia alla CQC merci che alla CQC persone;
- specialistica, ovvero dedicata alla patente CQC merci oppure alla CQC persone.
Entrambe le prove durano al massimo 120 minuti e prevedono 60 quesiti ciascuna. Sono considerate superate quando il candidato commette al massimo 6 errori su 60 domande; se supera questo margine di errore, deve ripetere la prova.
Durante l’esame, dovrai svolgere prima di tutto la prova comune. Se la supererai, potrai conseguire anche quella specialistica in un’altra giornata, mentre qualora non la superassi potrai ripetere la prova comune dopo almeno 30 giorni dalla prima.
Se superi anche la seconda prova, ottieni la patente CQC merci/persone in base al corso da te svolto. Qualora non superassi la seconda prova, dovrai ripetere solo questa (la prova comune risulterà ancora valida) dopo almeno 30 giorni dal primo tentativo.
E come funziona il rinnovo?
Leggi anche: Rinnovo CQC, le scadenze del 2020
Rinnovo CQC 2020: ecco come fare.
La Carta di Qualificazione del Conducente scade ogni 5 anni, ma puoi iniziare a seguire i corsi di rinnovo da 3 anni e 6 mesi prima della sua scadenza. In questo modo potrai organizzarti al meglio senza dover interrompere il tuo lavoro per via della CQC scaduta.
Per rinnovare la CQC, dovrai seguire un corso obbligatorio di 35 ore in autoscuola. Si tratta di un corso di aggiornamento e, al suo termine, non dovrai sostenere esami. Devi solamente frequentare in modo da ottenere il rinnovo.
Sappi che puoi procedere con il rinnovo CQC entro due anni dalla sua scadenza, mentre se li superi devi sostenere sia il corso di aggiornamento che un esame di ripristino.
Un’ottima notizia è che, se possiedi entrambe le carte di qualificazione, puoi frequentare un solo corso di rinnovo e vedere rinnovate sia la CQC merci che la CQC persone. Anche per questo motivo è possibile seguire un corso diversi anni prima della scadenza: così si possono mettere in pari i rinnovi di entrambe le carte senza dover seguire due corsi.
Vuoi conseguire o rinnovare la patente CQC? Contattaci subito per iscriverti al corso di formazione presso la nostra autoscuola di Sestu!