Scopri in cosa consiste la licenza di guida che sostituisce il vecchio “patentino”, dai veicoli che puoi guidare ai quiz per poterla conseguire.


La patente che ha preso il posto del C.I.G.C.

Ricordi il vecchio e caro Certificato d’Idoneità alla Guida dei Ciclomotori (C.I.G.C.), che tutti chiamavano “patentino”? Dio solo sa quante volte ne abbiamo parlato nella nostra autoscuola a Cagliari! Ebbene, come probabilmente saprai, nel 2013 è stato sostituito definitivamente dalla patente AM.

La patente AM, come la C.I.G.C., è conseguibile dai 14 anni d’età. Fino ai 18 anni compiuti inoltre è proibito il trasporto di un passeggero, anche se il veicolo che si utilizza è a due posti.

Ma ci sono due fondamentali differenze tra il patentino e questa licenza di guida. Ecco quali sono:

  • se per conseguire il C.I.G.C. c’era la possibilità di scegliere tra le lezioni tenute presso le scuole o quelle tenute presso una scuola guida, adesso i corsi si tengono esclusivamente nelle autoscuole da parte di insegnanti qualificati
  • la patente AM è a punti come tutte le altre.

Inoltre – essendo l’AM una vera e propria patente – è necessario rinnovarla a cadenze regolari.

Devi procedere al rinnovo e vorresti informarti su questa particolare scadenza? Leggi l’approfondimento sul rinnovo della patente e scopri tutto quello che ti serve per effettuarlo!: Rinnovo patente a Cagliari

La patente AM: non solo ciclomotori di bassa cilindrata.

Se vuoi saperne di più sulla licenza di guida AM perché vuoi conseguirla in una scuola guida a Cagliari, oppure sei un genitore e ti stai informando per conto di tuo figlio/a, ti starai sicuramente chiedendo quali veicoli si possano condurre con questo particolare tipo di patente.

Infatti ottenerla non permette di guidare esclusivamente gli scooter, come in genere si pensa, ma anche altri veicoli.

Ecco in particolare quali:

  • tutti i ciclomotori della categoria L1e, con velocità massima di 45 km/h. Nel caso in cui il motore sia elettrico la potenza massima è di 4 kW, mentre se il motore è a combustione interna il limite di cilindrata è fissato a 50 cc;
  • i mezzi a tre ruote di categoria L2e, con velocità massima di 45 km/h (come per i ciclomotori). Se il motore è ad accensione comandata il limite di cilindrata è di 50 cc, mentre se è a combustione interna o elettrico la potenza massima è fissata a 4 kW;
  • quadricicli leggeri di categoria L6e con velocità massima di 45 km/h. La potenza massima è fissata a 4kW per i motori a combustione interna ed elettrici, mentre la cilindrata massima è di 50 cc per i motori ad accensione comandata.

Per la violazione di questi limiti di velocità, cilindrata e potenza sono previste multe che vanno dai 5.000 ai 15.000 € ed il fermo del veicolo della durata di tre mesi.

Stai invece cercando informazioni sul costo patente A1, A2 e A3?

Leggi il nostro approfondimento dedicato alla patente A!

Come si svolge l’esame per il conseguimento della patente AM.

Come per tutte le licenze di guida, anche per conseguire la AM è necessario passare un esame di teoria ed un esame di pratica.

L’esame di teoria 

È composto da 30 quiz da completare in massimo 25 minuti. Il numero massimo di errori consentiti è fissato a 3.

L’esame di pratica

Questa prova si svolge in due fasi, la prima in un’area attrezzata e la seconda nel traffico. Si può accedere alla seconda fase solamente previo superamento della prova svolta nell’area attrezzata.

Se per l’esame di guida si sceglie un veicolo o motoveicolo munito di cambio automatico, si otterrà l’autorizzazione alla guida esclusivamente di mezzi di quella particolare tipologia, escludendo dunque i mezzi con cambio manuale.

Se invece la prova pratica viene sostenuta con un mezzo munito di cambio manuale, la patente ottenuta consentirà di guidare veicoli e motoveicoli sia con cambio manuale che automatico.

L’attrezzatura necessaria per sostenere la prova pratica.

Durante la prova pratica è obbligatorio presentarsi con un’attrezzatura apposita, la stessa che si dovrebbe sempre utilizzare durante la guida di ciclomotori, tricicli e quadricicli.

autoscuola cagliari patente am

Ecco di cosa si tratta:

  • casco integrale
  • guanti protettivi
  • giacca con protezione sui gomiti e sulle spalle
  • scarpe chiuse
  • ginocchiere

Non dimenticare inoltre il documento d’identità in corso di validità ed il foglio rosa!

Conclusioni.

Ora che sai tutto sulla patente di guida AM è possibile che tu sia indeciso se conseguirlo presso una autoscuola a Cagliari o da privatista.

Se la tua decisione dovesse ricadere sulla prima opzione ricorda di scegliere una scuola guida valida e magari, se lo preferisci, munita di una pista di proprietà per i ciclomotori.

Il vantaggio di questa caratteristica è quello di consentire lo svolgimento della prima parte dell’esame di pratica in un’area già nota e familiare.

Vuoi un aiuto sulla scelta della scuola guida che faccia al caso tuo? Leggi l’approfondimento de lautoscuola.net sulle dritte per scegliere l’autoscuola giusta!