Stai per prendere la patente e accusi qualche difetto alla vista? Nella presente guida trovi tutto quello che devi sapere su come funziona l’obbligo di lenti per i conducenti dei veicoli.
L’obbligo di lenti per la guida.
Qualsiasi patente tu abbia intenzione di conseguire presso la nostra autoscuola a Cagliari, devi sapere che se hai un difetto di vista questo sarà riconosciuto e certificato da un medico in seguito a una visita oculistica preliminare obbligatoria. Sulla licenza di guida verrà poi segnalato l’eventuale problema alla vista.
Durante le lezioni presso la nostra scuola guida a Cagliari cerchiamo sempre di mettere in guardia i nostri studenti riguardo al cosiddetto “obbligo di lenti”, che comprende sia gli occhiali che le lenti a contatto.
Hai bisogno del servizio di rinnovo patente a Cagliari perché la tua licenza sta per scadere? Contattaci pure: siamo operativi dalle 9 alle 21, senza pause!
L’uso degli occhiali è sempre obbligatorio?
Se hai già una patente saprai che il codice 01 presente sulla licenza di guida segnala l’obbligo di lenti per il conducente. Ciò significa che chi presenta questo particolare codice sul tesserino della patente non può mettersi alla guida se non porta gli occhiali correttivi. Al codice 01 viene fatto seguire un ulteriore codice di specifica che sottende informazioni sul particolare tipo di lenti che sei tenuto a indossare al momento della circolazione.
Ecco una tabella con tutti i possibili codici e il loro significato:
- 01.01: occhiali da vista
- 01.02: lenti a contatto
- 01.03: lenti protettive
- 01.04: lenti opache
- 01.05: occlusore oculare
- 01.06: questo codice indica la libertà di utilizzo di occhiali o lenti a contatto.
Il caso delle lenti a contatto.
A prescindere dall’esistenza di questi codici specifici, l’uso delle lenti a contatto non è proibito e chi le indossa alla guida non infrange nessuna norma. Tanto è vero che il codice della strada all’articolo 322, dove si specifica il visus minimo per accedere all’esame di guida, indica l’obbligo di lenti per chi ha difetti di vista, ma non specifica quali lenti.
Quando è riportato il codice 01 che segnala il difetto di vista si potrebbe pensare che indichi l’obbligo di guida con gli occhiali da vista, ma in realtà non è così.
La guida con le lenti a contatto è consentita, anzi potrebbe essere considerata più sicura di quella con gli occhiali da vista. Questo perché la lente a contatto essendo aderente all’occhio permette una visuale migliore da ogni tipo di prospettiva mentre si conduce un mezzo. Inoltre, in caso di scoppio dell’airbag, questo rischia di impattare gli occhiali con eventuali danni a carico degli occhi.
Quali le sanzioni in caso di infrazioni?
Nel caso in cui venga riscontrato il mancato utilizzo di lenti a fronte dell’obbligo di indossarle riportato sulla patente si infrange l’articolo 173 del Codice della Strada. Ecco cosa riporta testualmente l’articolo in questione:
“Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida. Pena una sanzione pecuniaria e una amministrativa.”
Qui le specifiche delle eventuali sanzioni a cui potresti andare incontro contravvenendo all’obbligo:
- multa da 70 a 285 euro (la multa diventa più salata in base alla gravità del difetto alla vista)
- la sanzione amministrativa prevede la sottrazione di 5 punti dalla patente.
L’obbligo di lenti può decadere?
Quando si effettua un esame di patente per la prima volta e in tutti i rinnovi successivi la visita oculistica è obbligatoria.
Infatti alcuni difetti di vista possono essere anche solo temporanei, oppure potresti sottoporti ad un intervento che elimini il disturbo alla vista. Se dovessi rientrare in uno di questi casi, al momento del rinnovo si provvederà all’eliminazione dell’obbligo di lenti dalla tua patente di guida.
In alternativa, nei casi in cui il rinnovo della patente sia molto lontano nel tempo, puoi scegliere di sottoporre la tua patente a una revisione volontaria. Devi dunque recarti in un centro medico convenzionato per fare una nuova visita ed appurare che il disturbo sia stato eliminato.
In questo caso il medico del centro convenzionato provvede a inoltrare la variazione e la nuova patente – senza il codice 01 – viene recapitata direttamente alla tua abitazione. Le uniche spese che devi sostenere in una simile situazione sono quelle relative alla visita medica e quelle di spedizione del nuovo documento privo di codice.
Non prendere sviste, guida con gli occhiali!
Gli occhiali possono risultare fastidiosi e in alcuni casi anche antiestetici, ma se hai un difetto alla vista sono davvero indispensabili per la tua sicurezza, anche se il difetto non ti sembra grave. Ora che conosci le sanzioni e i rischi dell’obbligo di lenti alla guida (occhiali o lenti a contatto) ricordati di rispettare la normativa: uomo avvisato mezzo salvato.
Per ulteriori chiarimenti noi de L’Autoscuola.net siamo sempre a tua disposizione!