Hai appena conseguito la patente di guida? Ecco quali sono le principali restrizioni che tutti i neopatentati devono rispettare.
Restrizioni alla guida per i neopatentati.
Hai appena conseguito la patente di guida presso la nostra autoscuola a Cagliari o qualsiasi altra scuola guida? Devi sapere che il Codice della Strada dispone delle regole per i neopatentati che comportano alcune restrizioni che dovrai rispettare.
Precisiamo che con il termine neopatentato s’intende quell’individuo che ha conseguito la patente di guida (che sia di tipo A2, A, B, B2) da meno di tre anni.
Ma vediamo insieme più nel dettaglio quali sono queste restrizioni e questi limiti che, da neopatentato, dovrai rispettare.
Sapevi che con il conseguimento della patente B puoi iniziare il percorso per diventare un conducente professionista (patente C+ CQC merci o patente D + CQC persone)? Nella nostra scuola guida a Cagliari ottimizzi i tempi: puoi seguire il corso relativo alla licenza di guida (C o D) insieme ai corsi CQC! Contattaci per avere maggiori informazioni!
Limiti di velocità per i neopatentati.
Prima di metterti alla guida dovrai prendere in considerazione i limiti di velocità che il Codice della Strada stabilisce per i neopatentati:
- In autostrada: da neopatentato non puoi superare la velocità di 100 km/h.
- Nelle strade extraurbane: non puoi superare i 90 km/h.
Qualora non rispettassi questi limiti, dovrai pagare una sanzione il cui importo potrebbe variare dai 150,00 ai 600,00 euro circa. Inoltre potresti rischiare anche la sospensione della tua patente di guida dai due agli otto mesi.
Limiti dei neopatentati sulla potenza dei veicoli.
Il Codice della Strada prevede delle limitazioni per i neopatentati anche per quanto riguarda i veicoli che possono guidare. Questi dovranno rispettare determinati standard imposti dalla legge.
In particolare, l’articolo 117 del Codice stabilisce che, durante il primo anno di possesso della licenza di guida, non è consentita la guida di automobili con una potenza specifica (riferita alla tara) superiore a 55 kW per tonnellata.
Diverso è il discorso per quanto riguarda i veicoli di categoria M1 (in cui rientrano tutti quei mezzi destinati al trasporto di persone con un numero pari e non superiore ai 9 posti) si applica un ulteriore limite di potenza di 70 KW per tonnellata.
Questi limiti non valgono nel momento in cui il neopatentato debba guidare l’automobile per accompagnare una persona diversamente abile. In questo caso, è obbligatorio tenere sempre nel mezzo l’apposito contrassegno di circolazione.
Limite alcolemico per i neopatentati: anche in questo caso vi sono maggiori restrizioni.
La prima cosa che devi sapere su questa regola è che, sull’uso di bevande alcoliche, per i neopatentati c’è zero tolleranza.
Mentre per chi ha la patente da più di tre anni è consentito mettersi alla guida (purché non superi un tasso alcolemico di 0,5 grammi per litro), per un patentato la quantità di alcol etilico nel sangue deve essere obbligatoriamente pari a 0.
Anche in questo caso, come per i precedenti limiti, se non vengono rispettate le regole dovrai pagare una multa, il cui valore cambierà in base alla concentrazione di alcool nel tuo sangue.
Ecco qualche esempio:
- Se la concentrazione di etanolo nel sangue è fino ai 0,5 g/l, la sanzione che dovrai pagare potrebbe essere dai 155 euro ai 625 euro circa. Inoltre ti saranno detratti 5 punti dalla patente.
- Se la concentrazione dell’alcool supera i 0,5 g/l la multa avrà un valore di circa 1/3 superiore rispetto alla precedente.
- Se l’alcool test riporta un valore superiore ai 0,8 g/l le sanzioni aumenteranno da un 1/3 alla metà.
- Se la concentrazione di etanolo nell’organismo supera l’1,5 g/l ti verrà revocata la patente.
Multe e sanzioni per i neopatentati che non rispettano le regole.
Qualora si commetta una violazione del Codice della Strada che prevede la decurtazione dei punti della patente, al neopatentato verranno sottratti il doppio dei punti rispetto a quanto previsto per gli altri guidatori.
Se il neopatentato viola i limiti di velocità e le norme per la guida di auto di grossa cilindrata, oltre a una sanzione amministrativa, è prevista la sospensione della patente per un periodo di tempo che va dai 2 agli 8 mesi.
Conclusioni
Sei un neopatentato o vuoi prendere la patente di guida presso la nostra scuola guida a Cagliari? In questo articolo ti abbiamo parlato di tutte le regole, dei limiti e delle sanzioni per chi è in possesso della patente di guida da meno di tre anni.
Come neopatentato dovrai rispettare dei limiti ben precisi di velocità, di cilindrata e potenza del veicolo, nonché rispettare delle regole ben precise sul consumo di sostanze alcoliche prima della guida.
Se vuoi avere maggiori informazioni o se vuoi prendere la patente di guida, contattaci oppure vieni a trovarci presso la nostra autoscuola a Cagliari. Saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo!