Introduzione

Può capitare che, in determinate circostanze o in determinati luoghi, la circolazione sia regolata non dai più classici semafori ma dalle indicazioni dei vigili urbani in persona. Il significato della gestualità dei vigili urbani viene studiato nelle lezioni preparatorie all’esame di teoria e chi ha conseguito la patente ha quindi sicuramente trattato questo tema.

Se invece non hai ancora conseguito la patente, la nostra autoscuola mette a disposizione un’offerta vasta, passando dalla classica patente B per le automobili, fino alle patenti per camion e pullman.
Per qualsiasi informazione o chiarimento sui nostri 
servizi, ti consigliamo di contattarci tramite il nostro sitochiamandoci, o venendo direttamente a trovarci presso la nostra sede.

Per questo, nel proseguo dell’articolo faremo un ripasso di quelle che sono le principali indicazioni e gestualità utilizzate dai vigili per regolare il traffico e come occorre interpretarle.

Vigile a braccia aperte di fronte a noi

Occorre innanzitutto precisare che, come prescritto dal Codice della Strada, le indicazioni sulla circolazione stradale fornite dalle Forze dell’ordine prevalgono sopra ogni altra prescrizione stradale.
La prima posizione che prendiamo in considerazione è quella del vigile a braccia aperte nella nostra direzione: questa posizione equivale a un semaforo rosso, e quindi all’obbligo per il conducente di arrestare il veicolo.

Vigile a braccia aperte di profilo

Quando invece il vigile si trova di profilo rispetto alla nostra posizione con le braccia aperte, questo equivale ad un semaforo verde. Il conducente può quindi impegnare l’incrocio e svoltare, sempre con la dovuta prudenza, sia a destra sia a sinistra.

Vigile con braccio alzato

Se il vigile ha un braccio alzato come in figura, bisogna liberare velocemente l’incrocio, se già è stato impegnato. Se l’incrocio non è stato impegnato, bisogna arrestarsi prima dell’incrocio senza creare pericolo.
La posizione del vigile in figura equivale alla luce gialla fissa del semaforo.

Vigile con braccia ad angolo retto

 Il vigile disposto con le braccia ad angolo retto come in figura consente la svolta a sinistra e a destra ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra.
Il vigile disposto con le braccia ad angolo retto come in figura vieta di proseguire diritto ai veicoli che vengono dalle sue spalle, ferma i veicoli che arrivano dalla sua destra.

Conclusioni

Come visto, sono diverse le posizioni che i vigili possono assumere per regolare la circolazione stradale, ognuna con i suoi significati e quindi con diverse prescrizioni nei confronti degli attori della strada.
Sperando di essere stati di tuo interesse, ti ricordiamo che per qualsiasi info o chiarimento sui servizi offerti dalla nostra autoscuola puoi contattarci compilando il form online, chiamandoci, o venendo direttamente a trovarci in sede.