Introduzione

C’è un modo per iniziare a guidare l’auto ancora prima dei 18 anni e ancora prima di aver conseguito il famoso foglio rosa: è la guida accompagnata.

Ti interessa la guida accompagnata o uno dei nostri numerosi servizi? Cercaci per ottenere ulteriori chiarimenti: puoi contattarci compilando il form online, chiamandoci ai nostri numeri di telefono, o venire direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.
Ti forniremo tutte le indicazioni ed i chiarimenti di cui necessiti.

Per questo motivo, nel proseguo dell’articolo cercheremo di fare chiarezza su questo tipo di possibilità che permette, come detto, di anticipare i tempi per potersi mettere alla guida di una vettura.

Codice della Strada e guida accompagnata

A discipilinare la guida accompagnata è l’articolo 115 del Codice della Strada. Il quale dispone che:

“Sono necessari anni diciotto per guidare veicoli cui abilita la patente di guida delle categorie B e BE”.

Ma allo stesso tempo prevede che:

Ai minori che hanno compiuto diciassette anni e che sono titolari di patente di guida di categoria A1 o B1, è consentita, a fini di esercitazione, la guida di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, con esclusione del traino di qualunque tipo di rimorchio, e comunque nel rispetto dei limiti di potenza specifica riferita alla tara di cui all’articolo 117, comma 2-bis, purchè accompagnati da un conducente titolare di patente di guida di categoria B o superiore da almeno dieci anni, previo rilascio di un’apposita autorizzazione da parte del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, su istanza presentata al medesimo ufficio dal genitore o dal legale rappresentante del minore.

Il minore autorizzato ai sensi del comma 1-bis può procedere alla guida accompagnato da uno dei soggetti indicati al medesimo comma solo dopo aver effettuato almeno dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna, presso un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato.

Riassumendo, per mettersi alla guida di un’automobile sono necessari i 18 anni ed il foglio rosa, a meno che non si abbia conseguito una tra le patenti A1 e B1: in questo caso è concesso mettersi alla guida a 17 anni, se accompagnati da un accompagnatore che rispetta i requisiti soprelencati.

Guida accompagnata: il ruolo dell’Autoscuola

Quanto detto sopra, palesa l’importanza del ruolo dell’Autoscuola.
Presso la nostra Autoscuola è infatti possibile conseguire le patenti B1 ed A1, che rappresentano requisito fondamentale per sfruttare la guida accompagnata.

Sempre presso l’Autoscuola è poi possibile effettuare le dieci ore di corso pratico di guida, seconda condizione necessaria per la guida accompagnata.

Conclusioni

Con quest’articolo abbiamo voluto mettere in luce i vantaggi della guida accompagnata, un servizio ancora poco conosciuto nell’immaginario collettivo.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione sui nostri servizi, ti ricordiamo che puoi contattarci compilando il form online, chiamandoci, o venendo direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.