Paura di guidare di notte? Ecco tutti i consigli per rendere questa esperienza piacevole e sicura!


Guidare di notte: una situazione generalmente impegnativa, soprattutto per i neopatentati.

Hai conseguito recentemente la patente di guida presso la nostra autoscuola a Cagliari o presso un’altra scuola guida ma hai delle difficoltà a guidare di notte?

Non preoccuparti: effettivamente le ore di guida accompagnata (obbligatorie per ogni scuola guida a Cagliari e in tutta Italia) in condizioni di visione notturna sono solamente due. Se dunque sei un neopatentato, la tua esperienza con l’istruttore sarà stata prevalentemente durante il giorno, quando le condizioni sono meno impegnative.

Ecco per esempio quali difficoltà potresti trovare guidando di notte:

  • la visibilità ridotta: anche quando l’illuminazione stradale è sufficiente, sarai sicuramente d’accordo se affermiamo che la visibilità non sia chiara come durante la guida diurna;
  • i colori non sono così facilmente distinguibili e il contrasto è meno marcato, con i contorni delle cose che si sovrappongono affaticando ulteriormente gli occhi. Se poi ci aggiungiamo la pioggia, guidare di notte può essere piuttosto impegnativo;
  • di notte le aree urbane sono generalmente ben illuminate, mentre le zone extraurbane spesso non hanno alcuna illuminazione, quindi è necessario prestare molta attenzione.

paura di guidare di notte? ecco i consigli per viaggiare con il buio

Per garantirti un’esperienza sempre migliore della guida notturna, abbiamo deciso di fornirti qualche indicazione a riguardo.

Vuoi conseguire la patente C per poter seguire il corso CQC merci? Allora per svolgere il mestiere di conducente dovrai assolutamente abituarti a guidare di notte!

Prima di guidare di notte, controlla tutte le luci e gli indicatori di direzione.

Evita di trovarti in serie difficoltà durante la tua guida notturna: assicurati che le luci abbaglianti ed anabbaglianti, gli indicatori di direzione (le cosiddette “frecce”) e le luci dei freni funzionino correttamente. Le luci non solo sono necessarie per illuminare la strada davanti a te, ma anche per avvisare i pedoni e gli altri conducenti della tua presenza.

Di fondamentale importanza è la differenza tra luci anabbaglianti e luci abbaglianti, come ricordiamo sempre agli studenti della nostra autoscuola a Cagliari. Nella maggior parte delle situazioni urbane e nelle strade dove c’è una discreta quantità di traffico si usano gli anabbaglianti.

Gli abbaglianti sono generalmente usati su strade buie per aiutare i conducenti a vedere meglio la strada che percorrono e possono essere utilizzati quando non ci sono altri pedoni o altri veicoli.

Se vedi un’auto che si avvicina o qualcuno sulla strada come un ciclista, devi dunque abbassare gli abbaglianti ed utilizzare gli anabbaglianti. Se utilizzi la luce abbagliante quando altri veicoli ti precedono potresti infatti causare il momentaneo accecamento del conducente e provocare un incidente.

Come guidare di notte in totale sicurezza.

Per guidare di notte in sicurezza devi essere consapevole dei potenziali pericoli ed essere in grado di affrontarli. Le persone per strada saranno meno facili da vedere per via del buio, quindi devi stare attento. Ad esempio, potresti avere un ciclista sulla strada che non indossa indumenti riflettenti o che non ha le luci sulla bici.

Controlla sempre due volte agli incroci e anche prima di immetterti nella circolazione stradale: quest’azione ti si rivelerà molto utile nel caso in cui tu non abbia visto qualcuno o qualcosa che si avvicina.

Inoltre le manovre, come per esempio il sorpasso, sono molto più pericolose di notte che durante il giorno. È più difficile giudicare le distanze e quanto velocemente un veicolo potrebbe venire verso di te. L’oscurità potrebbe nascondere curve che si vedrebbero facilmente alla luce del giorno ma non di notte, quindi dovresti prestare particolare attenzione e guidare a bassa velocità – soprattutto nelle strade di campagna -.

Conclusioni.

Anche se la maggior parte dei conducenti guida durante il giorno, e dunque le strade di notte sono meno trafficate, sappi che quasi la metà degli incidenti si verificano durante la notte.

Poter guidare di notte senza dimostrarsi una minaccia per gli altri conducenti e più in generale per gli altri utenti della strada significa dunque apprendere la giusta serie di abilità alla guida ed accertarsi di essere consapevoli dei pericoli legati alla situazione.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio non esitare a contattarci oppure vieni a trovarci nella nostra autoscuola a Cagliari! Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.