Paura delle salite ripide quando guidi l’auto? Non preoccuparti, dopo aver letto questo articolo saprai perfettamente come comportarti, perfino durante la partenza in una salita molto ripida.


Guidare in salita? Con i nostri consigli non sarà più un problema!

Se stai per sostenere l’esame di pratica per la patente B ma hai ancora problemi ad affrontare una salita in auto, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Ti spiegheremo passo dopo passo tutti i trucchi che insegniamo agli alunni della nostra autoscuola a Cagliari e, mettendoli in pratica ed esercitandoti costantemente, vedrai che molto probabilmente affrontare le salite, anche quelle più ripide, non sarà più un problema.

Devi ancora svolgere le guide obbligatorie? Vieni pure a trovarci presso la nostra scuola guida a Cagliari: la percentuale degli alunni promossi dopo aver ultimato le guide con i nostri istruttori sono superiori alla media!

Ma ora iniziamo con la guida in salita, partendo esattamente dai trucchi per affrontare correttamente una salita. Lasciamo a dopo la partenza, in quanto prima di sostare o fermarti in una salita dovrai prima di tutto iniziare a percorrerla, no?

Dopo aver conseguito la patente B sogni di prendere la patente C e poi la certificazione professionale CQC merci? Sappi che nella nostra autoscuola a Cagliari puoi seguire contemporaneamente le lezioni per la patente C ed i corsi CQC! Contattaci subito per saperne di più!

Affrontare una salita in auto (spiegato facile).

Eccoti che guidi tutto tranquillo su una strada pianeggiante, a volte con qualche piacevole discesa… Ma poi eccola lì: la salita. Ed ecco anche affiorare le tue ansie. Il nostro primo consiglio riguarda proprio la paura di guidare in salita e potrebbe anche sembrarti banale, ma non per questo manca di utilità. Quando stai per affrontare una salita non pensare che l’automobile si spegnerà. Perché, se lo fai, sicuramente (diciamo al 99,99% periodico) succederà.

Scaccia le tue ansie e pensa positivo: tu adesso affronterai la salita e andrà tutto liscio. Basta solo sapere come fare.

Appena vedi una salita rallenta e scala le marce: il trucco per non far spegnere l’automobile è quello di mantenere sempre marce molto basse. In una salita ripida puoi utilizzare anche la seconda marcia, ma se senti che la macchina inizia a perdere velocità scala rapidamente inserendo la prima.

Quando guidi in salita mantieni l’acceleratore premuto, e non appena inizi a riprendere velocità inserisci la marcia superiore.

Ma come ripartire se a un certo punto ti devi fermare in salita, ad esempio per far attraversare un pedone o per via di un semaforo? Niente paura! Leggi il prossimo paragrafo e scoprirai tutto.

Partenza in salita con freno a mano (per principianti).

Ogni volta che cerchi di partire in salita l’automobile si spegne o indietreggia? Allora i trucchi che stai per leggere fanno proprio al caso tuo.

Ecco tutti i passaggi per partire in salita mediante l’utilizzo del freno a mano:

  1. premi contemporaneamente il pedale del freno e quello della frizione;
  2. inserisci la prima marcia;
  3. tira il freno a mano e, per il momento, NON lasciar andare per alcun motivo il pedale della frizione (pena lo spegnimento dell’automobile);
  4. ora sposta il piede dal pedale del freno all’acceleratore: premi quest’ultimo in modo da far andare il motore leggermente su di giri;
  5. a questo punto solleva lentamente il piede dalla frizione e nel frattempo togli il freno a mano con altrettanta lentezza, sempre tenendo premuto anche l’acceleratore.

Ricorda che maggiore è la pendenza, maggiore deve essere la spinta e dunque l’accelerazione.

come guidare un'auto in salita? paura di guidare un'auto in salita, soprattutto se ripida? scopri i trucchi della nostra autoscuola a cagliari

Ora passiamo al metodo per i guidatori più sicuri.

Partire in salita senza freno a mano.

Questo è il metodo che preferiamo insegnare agli studenti della nostra autoscuola a Cagliari, in quanto più immediato della partenza con il freno a mano. Prima di tutto sappi che il procedimento è identico sia per i motori diesel sia per quelli a benzina, semplicemente con un’auto diesel troverai meno difficoltà.

Ecco di seguito tutti i passaggi della partenza in salita senza freno a mano:

  1. premi a fondo i pedali del freno e della frizione ed inserisci la prima marcia;
  2. solleva leggermente il piede dalla frizione, ma non lasciarla completamente. Sentirai un leggero tremolio dell’auto;
  3. togli subito il piede dal freno e premi l’acceleratore;
  4. a questo punto rilascia la frizione con delicatezza e vedrai che la macchina partirà senza indietreggiare.

Conclusioni.

Per un aspirante patentato è normale considerare una salita come un ostacolo difficilissimo, quasi impossibile da superare. Vedrai però che con la giusta esperienza ed un istruttore di guida preparato, come l’istruttore della nostra autoscuola a Cagliari, riuscirai ad imparare ad affrontarla al meglio: il panico pre-salita ti sembrerà solo un brutto sogno!

Buona guida!