Tra paure e dubbi l’esame teorico di guida potrebbe essere capace di mettere l’ansia a chi deve affrontarlo. Qui una guida con consigli pratici perché tutto vada liscio.


Il quiz di patente B.

Nella nostra autoscuola a Cagliari gli studenti impegnati nel conseguimento della patente B ritengono molto più complesso superare l’esame di teoria che non quello di pratica. Diciamolo, i quiz non sono proprio una passeggiata, ma basta un po’ di studio e di impegno e superare l’esame teorico non risulterà poi così difficile.

In questa guida noi de l’Autoscuola.net abbiamo deciso di offrire alcuni consigli pratici e piccoli trucchi a te che, se sei qui, sarai certamente un aspirante patentato. Con un po’ di attenzione, la giusta dose di studio e con approfondimenti su una guida come questa, tutto risulterà più leggero. Ma se vuoi altri chiarimenti puoi sempre venire a trovarci presso la sede della nostra scuola guida a Cagliari!

Ricorda poi una cosa: i quiz potranno anche sembrarti una pura formalità, ma la teoria sulla quale si basano è fondamentale. Solo chi la conosce può diventare un automobilista consapevole e responsabile salvaguardando la propria incolumità e quella altrui. Il nostro consiglio dunque è sempre quello di non prendere sotto gamba lo studio della teoria.

Dopo il conseguimento della patente B vorresti prendere la patente C e la certificazione professionale CQC merci e/o persone? Rivolgiti pure a noi: offriamo il corso CQC persone e CQC merci da seguire insieme alle lezioni per la patente C!

Come si svolge l’esame di patente B?

Sei sicuro di conoscere bene come si svolge l’esame  di teoria di patente B? La prova in genere viene svolta all’interno degli uffici della Motorizzazione competente e, come già è probabile che tu sappia, ha la forma di un quiz a risposta multipla.

Per esattezza si tratta di un questionario informatizzato di 40 domande. Le domande che si possono trovare provengono da un archivio suddiviso in 25 diversi argomenti selezionati, e suddivisi secondo le direttive stabilite dalla Comunità Europea.

Ogni candidato ha la sua postazione dotata di computer, da qui dovrà rispondere a tutte le domande, corredate da due sole opzioni di risposta: VERO o FALSO? Il tempo di cui di per risolvere il quiz è di 30 minuti, il conto alla rovescia inizia dal momento in cui apri la scheda d’esame.

Quiz Esame Teorico Patente B autoscuola a cagliari quiz patente b simulazione
Immagine tratta da wikimedia.org

Nota Bene: il limite massimo di errori che si possono commettere è 4, oltre questa soglia l’esame è ritenuto insufficiente e devi ripeterlo (il quinto errore determina l’esito negativo della prova).

Da questo stato di cose scaturisce il nostro primo consiglio: rispondi sempre a tutte le domande perché quelle che vengono lasciate senza risposta sono ritenute errori. Inoltre, è buona norma soffermarti un po’ a ragionare sulle domande più difficili per assicurarti di dare la risposta giusta, specialmente nei casi in cui all’inizio la memoria non venga in aiuto.

Combatti l’ansia da esame.

Che si tratti di esami universitari o per la patente non fa molta differenza, potresti sempre e comunque essere preso da una certa ansia prima dell’esame teorico. La cosa migliore sarebbe cercare di rilassarti e gestirla. C’è un range molto variegato di possibili reazioni che potrebbe indurre in te l’ansia, tuttavia numerosi studi (come quelli del Dottor Stefano Becaglia, psicologo italiano) dimostrano come l’ansia porti a risultati più scarsi.

Se può consolarti sappi che prima dell’inizio ufficiale della prova dei quiz, la normativa impone una pre-prova con 3 quiz da fare per familiarizzare con il sistema d’esame e con il computer. Grazie a questa preparazione potrai certamente sentirti più tranquillo al momento dell’esame e gestirlo con maggiore controllo emotivo.

Vuoi un trucco per superare l’esame? Studia!

Studiare è l’unico “trucco” che funziona davvero per superare i quiz per la patente B. Studiare è l’antidoto ideale a qualsiasi vuoto di memoria di quelli che mandano nel panico.

La soluzione migliore è sfruttare al massimo le ore di insegnamento teorico e il contatto con i docenti che sono sempre pronti a risolvere ogni dubbio e perplessità degli studenti. Se qualcosa non ti è chiaro ricordati di chiederlo: questo è un atteggiamento che nella nostra autoscuola a Cagliari incentiviamo sempre.

Le parole ingannano: leggi con calma e attenzione.

Un consiglio fondamentale è quello di leggere sempre con la massima calma e attenzione le parole che trovi nei quesiti. Solo così le domande possono risultare chiare e a quel punto rispondere diventerà molto più semplice, soprattutto se alle spalle ci sono le esercitazioni che si fanno alla scuola guida.

Nel leggere le domande devi porre particolare attenzione ai termini che possono sembrare sinonimi, ma che si riferiscono ad argomenti del tutto differenti.

Alcune delle espressioni che vengono usate come trabocchetti, attenzione a non farti trarre in inganno. Ecco quali:

  • freno a mano e freno di servizio;
  • in prossimità e in corrispondenza;
  • attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario;
  • carreggiata e corsia;
  • pronto soccorso e pronto intervento.

Queste sono solo alcune delle tante possibilità, ma possono aiutarti a capire la tipologia di termini confusionari che puoi trovare nei quiz.

Conclusioni sui quiz per la patente B.

In questa guida abbiamo visto alcuni suggerimenti che possono tornarti utili per superare i quiz della patente B già al primo tentativo. Si tratta di consigli utili basati soprattutto sul buon senso. In linea di massima ricorda che la fretta è cattiva consigliera, quindi prenditi tutto il tempo necessario per rispondere.

Per qualsiasi dubbio o curiosità su queste tematiche, cosa ne dici di contattarci? Noi de L’Autoscuola.net siamo sempre a disposizione e pronti ad offrirti supporto.