Introduzione

A novembre inoltrato tornano le giornate di pioggia ad accompagnarci anche alla guida. Soprattutto se possiedi la patente da poco, potresti trovarti in difficoltà nel metterti alla guida in caso di condizioni meteo avverse ed asfalto bagnato.

Se invece non hai ancora conseguito la patente, la nostra Autoscuola potrebbe fare al caso tuo, con un offerta che spazia dalle classiche patente A e B, passando per le patenti professionali, fino ad arrivare alla patente nautica. Per qualsiasi informazione o chiarimento sui nostri servizi, ti ricordiamo che puoi contattarci compilando il form online, chiamandoci, o venendo direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.

Per questo, nel proseguo dell’articolo, riassumeremo le principali regole a cui attenersi in caso di pioggia e presenteremo alcuni piccoli consigli ed accortezze da tenere a mente in queste situazioni.

Condizioni meteo avverse: le prescrizioni del Codice della Strada

È lo stesso Codice della Strada ad intervenire in maniera specifica sulle regole da seguire obbligatoriamente quando le condizioni meteo sono avverse, sia in caso di pioggia sia in caso di nevicate.
Ad essere impattati dal CdS sono nello specifico i limiti di velocità: ci sono infatti dei limiti previsti al verificarsi di determinate situazioni o fattispecie.

Una di queste fattispecie riguarda proprio le condizioni meteo: in caso di precipitazioni, sia pioggia che neve, sulle strade extraurbane principali il limite scende dai 110 ai 90 chilometri orari. Idem anche per le autostrade, dove il limite passa dai 130 ai 110 chilometri orari.
Sempre relativamente alle condizioni meteo, sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, in caso di nebbia fitta con visibilità inferiore a 100 m, possono essere imposti limiti massimi temporanei di velocità non superiori a 50 km/h.

Chi non rispetta queste disposizioni va incontro a multe e decurtamento di punti sulla patente sulla base di quanto si è sforato il limite.

Alcuni consigli

Oltre alle disposizioni vere e proprie del codice civile, ci sono alcuni consigli che sarebbe sempre bene tenere a mente:

  • ridurre la velocità: è il consiglio più ovvio, in quanto più il contesto in cui ci si trova è pericoloso, più occorre essere prudenti in termini di velocità;
  • aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede: l’asfalto bagnato e/o la scarsa visibilità tendono ad aumentare lo spazio di frenata, e per questo è importante essere più prudenti in termini di distanza di sicurezza;
  • manovrare con prudenza lo sterzo ed evitare di azionare il freno in modo improvviso e non dosato; evitare l’appannamento dei vetri e tenere in funzione i tergicristalli: in questo modo è possibile limitare i disagi provocati dal meteo in termini di visibilità;
  • se la pioggia è intensa, accendere le luci anabbaglianti;
  • controllare lo stato degli pneumatici: è importante verificare lo spessore del battistrada e la corretta pressione degli pneumatici. In inverno la pressione scende più rapidamente e un battistrada ridotto richiede frenate più dolci per evitare l’aquaplaning.
  • aquaplaning: proprio l’aquaplaning è uno dei fenomeni più pericolosi in caso di pioggia. Si tratta dello slittamento del veicolo e della conseguente perdita momentanea del suo controllo, soprattutto se il livello dell’acqua sull’asfalto supera 1 centimetro in altezza. In questi casi è importante tenere saldamente le mani sul volante, non farsi prendere dal panico, rallentare alzando il piede dall’acceleratore e premendo la frizione. È importantissimo non accelerare né frenare all’improvviso, per evitare di perdere del tutto il controllo del veicolo.

Conclusioni

Nel presente articolo, abbiamo cercato di fornirti un breve recap in caso di guida sulla pioggia, presentando sia le norme prescritte dal Codice della Strada, sia alcuni consigli utili da seguire per riuscire ad affrontare al meglio le condizioni avverse.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento sui servizi offerti dalla nostra autoscuola, ti ricordiamo che puoi contattarci compilando il form online, chiamandoci, oppure venendo direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.