Vuoi conseguire la patente A3? Scopri quali limiti dovrai rispettare quando sarai in possesso del foglio rosa.


Patente A3: di cosa si tratta e come ottenere il foglio rosa.

La patente A3 è quella licenza che ti permette di guidare tutte le moto senza alcun limite di potenza e cilindrata. Per conseguirla potrai rivolgerti alla nostra autoscuola a Cagliari, o qualsiasi scuola guida della tua città.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui costi e servizi della nostra scuola guida a Cagliari, contattaci! Saremo lieti di aiutarti.

Per poter conseguire la patente A3 dovrai aver raggiunto i 24 anni (oppure i 20 anni, ma solo se sei già in possesso della patente A2 da almeno due anni). Per ottenere questa patente dovrai sostenere un esame di teoria e uno di pratica. Dopo aver superato l’esame di teoria ti verrà dato, dalla tua autoscuola, il foglio rosa con il quale potrai esercitarti in maniera consapevole e sicura.

Validità foglio rosa patente A3.

Sappi che, qualora fossi in possesso di una patente di pari categoria o superiore, non dovrai sostenere l’esame di teoria ma solo quello relativo alla guida. Altri elementi di cui dovrai essere in possesso per ottenere il foglio rosa sono:

  • come già detto prima, aver compiuto 24 anni;
  • dovrai essere in possesso di un certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario in bollo;
  • un’attestazione dei versamenti che dovrai aver effettuato sui modelli che troverai nella tua autoscuola;
  • 3 foto che dovranno essere rigorosamente in formato tessera;
  • dovrai compilare un modulo apposito che troverai sempre nella tua autoscuola.

Il foglio rosa ha una validità di sei mesi durante i quali potrai sostenere la prova pratica fino a un massimo di due volte, qualora non la superassi al primo colpo.

Quando sarai alla guida della tua moto con il foglio rosa dovrai tuttavia rispettare alcuni limiti imposti dal Codice della Strada, fino al conseguimento della patente vera e propria.

Sappi che se non rispetterai i limiti indetti dal Codice della Strada sulla guida con il foglio rosa, potresti incorrere in sanzioni amministrative, tutt’altro che irrisorie.

Ma vediamo ora insieme più nel dettaglio in cosa consistono questi limiti.

Foglio rosa patente A3: quali sono i limiti da rispettare?

Una volta che avrai ottenuto il foglio rosa potrai esercitarti sia con una moto dell’autoscuola, sotto l’occhio super visore del tuo istruttore, oppure se preferisci direttamente da solo con una moto di proprietà, purché la pratica sia effettuata in luoghi poco trafficati. 

Come abbiamo già detto nel precedente articolo, relativo ai limiti della guida con il foglio rosa per la patente A1, anche in questo caso non si ha una definizione precisa di luoghi poco frequentati, ma verrà fatta, di volta in volta, una valutazione in base alle condizioni del traffico presente nella zona.

Se ti sei perso il nostro precedente articolo relativo ai limiti di guida con il foglio rosa per la patente A1 leggi qui: “Foglio rosa patente A1: le limitazioni secondo il codice della strada“.

Guida con foglio rosa per patente A3: quali sono i limiti da rispettare

Ricordati che qualora trasgredissi questa regola, verrai punito con una sanzione amministrativa e una multa.

Per quanto riguarda gli orari della pratica con il foglio rosa, il Codice della Strada non prevede alcun limite, per cui, potrai esercitarti in qualsiasi momento della giornata.

I limiti che si pongono per chi sta conseguendo una patente di tipo A1 o AM, in relazione alla cilindrata e potenza del ciclomotore, non si pongono invece per chi vuole conseguire la patente di tipo A3.

Conclusioni.

Vuoi conseguire una patente A3? Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri prezzi e corsi per conseguirla presso la nostra scuola guida a Cagliari.

Ricordati che per guidare una moto dovrai prima sostenere due prove d’esame con esito positivo: la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la teoria ti verrà rilasciato, dalla tua autoscuola, il foglio rosa con cui potrai guidare.

Il foglio rosa ha una validità di sei mesi durante i quali potrai sostenere due volte massimo l’esame di pratica. Durante questi sei mesi dovrai rispettare alcuni limiti di guida imposti dal Codice della Strada. Qualora trasgredissi queste regole incorrerai in una sanzione amministrativa tutt’altro che irrisoria.