Vuoi conseguire una patente A1? Ecco tutte le regole che dovrai rispettare quando sarai in possesso del foglio rosa.
Patente A1: dove conseguirla e come ottenere il foglio rosa.
Hai sedici anni e vorresti avere una tua indipendenza per spostarti in città? Devi sapere che potresti conseguire, presso la nostra autoscuola a Cagliari, la patente A1 che ti consentirà di guidare un veicolo di cilindrata massima di 125cc con una potenza non superiore agli 11 kW.
Per poterti esercitare alla guida in modo responsabile, il primo passo è ottenere il foglio rosa, una volta che avrai superato l’esame di teoria presso la nostra scuola guida a Cagliari o presso l’autoscuola della tua città.
Foglio rosa patente A1: validità.
Il foglio rosa per la patente A1 ha una validità di sei mesi e potrai ottenerlo solo dopo aver superato con un esito positivo l’esame di teoria. Durante questi sei mesi potrai sostenere la prova pratica fino a un massimo di due volte, qualora non riuscissi a superarla al primo colpo.
Come già probabilmente saprai, la guida con il foglio rosa, per qualsiasi patente e veicolo, prevede una serie di limitazioni e regole, dettate dal Codice della Strada, che dovrai rispettare. Qualora non le rispettassi dovrai pagare una sanzione amministrativa.
Ma vediamo ora insieme, più nel dettaglio, quali sono questi limiti.
Foglio rosa patente A1: quali sono i limiti da rispettare?
Ti riportiamo qui di seguito tutte le regole e i limiti che dovrai rispettare durante la guida con il foglio rosa:
- le esercitazioni di guida effettuate con il foglio rosa su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, un’altra persona che non sia il tuo istruttore di guida, sono consentite solo in luoghi poco trafficati. Questa norma va rispettata anche durante l’esame di guida per il conseguimento della patente A1. Per “luoghi poco frequentati” non si ha una definizione e valutazione precisa, ma viene fatta di volta in volta in base alle condizioni del traffico presenta nella zona in cui farai la pratica. Nel caso in cui non rispettassi questa regola è prevista una sanzione di circa 78 euro;
- qualora tu sia in possesso di un motociclo che invece è omologato per il trasporto di due persone, se non avrai ancora compiuto i 18 anni, non potrai trasportare alcun passeggero;
- le limitazioni previste per potenza e cilindrata si applicano, ovviamente, anche nel momento in cui ti eserciterai e durante l’esame. Pertanto, potrai utilizzare esclusivamente motocicli che abbiano le stesse caratteristiche e gli stessi limiti di quelli che poi potrai condurre una volta che sarai in possesso della patente;
- per quanto riguarda la patente speciale A1, quella per persone dotate di disabilità, la licenza sarà valida solo per i tricicli e quadricicli a motore. Anche per questa patente, dovrai sostenere la prova pratica su di un veicolo che non superi la velocità di 60 km/h. Anche in questo caso il foglio rosa ha una durata di sei mesi, durante i quali, sarà possibile sostenere l’esame di guida per un massimo di due volte.
Patente A1: quali sono i veicoli che si possono guidare?
I veicoli che potrai guidare con la patente A1 sono:
- motocicli: che, come abbiamo già detto prima, non dovranno superare i 125cc e non dovranno avere una potenza superiore a 11 kW. Inoltre, il rapporto potenza/peso non deve essere superiore a 0,1 kW/kg. Per poter essere guidato il motociclo deve rispettare tutti e tre questi limiti;
- macchine agricole: l’importante che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli;
- tricicli: con una potenza non superiore ai 15 kW.
Conclusioni.
Vuoi conseguire la patente A1? Contattaci, per sapere quali sono i costi che dovrai sostenere per conseguirla. Oppure vieni a trovarci direttamente presso la nostra autoscuola a Cagliari, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Sappi comunque che per ottenere la patente A1 dovrai prima sostenere due prove d’esame: una parte teorica e l’altra pratica. Una volta superata la teoria, la tua autoscuola ti rilascerà il foglio rosa che ha una validità di sei mesi.
Ricordati che durante questi mesi, fino a quando non sosterrai l’esame di guida, dovrai rispettare alcuni limiti precisi stabiliti dal Codice della strada. Qualora non li rispettassi potresti incorrere in sanzioni amministrative.