Stai pensando di diventare un conducente professionista e vorresti conseguire l’abilitazione CQC? Scopri quando viene richiesta e come fare per ottenerla.


Che cos’è la CQC?

La Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato, e non una patente vera e propria, obbligatoria a partire dal 2008 per tutti i conducenti che guidano professionalmente dei mezzi per il trasporto di merci o persone. Se vuoi ottenere questa qualifica puoi rivolgerti a una scuola guida autorizzata, come la nostra autoscuola a Cagliari, per conseguire l’esame.

Esistono due tipologie di CQC:

  • La CQC merci, necessaria per tutti coloro che effettuano il trasporto di cose.
  • La CQC persone rivolta ai conducenti che intendono effettuare il trasporto di passeggeri.

Sia che tu voglia diventare un conducente, sia che tu possieda già la qualificazione e voglia avere informazioni sul costo di rinnovo CQC, vieni pure a trovarci presso la nostra scuola guida a Cagliari!

Quando viene richiesta la CQC merci?

La CQC merci è obbligatoria nei seguenti casi:

  • per chi svolge professionalmente il trasporto di merci per una massa superiore alle 3,5 tonnellate;
  • se il mezzo utilizzato è immatricolato per “uso di terzi”, anche nel caso in cui chi guida è il proprietario del veicolo o la guida non sia la sua attività principale.
  • se il veicolo, seppur immatricolato per “uso proprio”, viene guidato da un conducente assunto in qualità di autista;
  • se il conducente non è assunto come autista ma la sua attività di guida risulta comunque prevalente.

Quando viene richiesta la CQC persone?

Seguire un corso CQC persone e conseguire il certificato è obbligatorio nel caso in cui:

  • venga guidato professionalmente un mezzo destinato al trasporto di persone con oltre 9 posti (compreso il conducente);
  • si esegua il trasporto di persone con autobus NCC (il servizio di noleggio conducente);
  • si esegua un servizio pubblico di linea.

Se vuoi conseguire una CQC persone rivolgiti alla nostra autoscuola a Cagliari.

Come ottenere l’abilitazione CQC.

L’abilitazione CQC è conseguibile dopo aver seguito dei corsi CQC, della durata di 280 ore, e dopo aver sostenuto un esame di idoneità.

Affinché tu possa ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente in Italia;
  • aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di una patente di tipo C e CE per guidare veicoli adibiti al trasporto merci;
  • aver compiuto 21 anni per poter guidare dei veicoli adibiti al trasporto di persone con una patente di tipo D e DE.

Puoi inoltre essere residente in Stati che non appartengono all’Unione Europea, ma prestare comunque la tua attività presso un’impresa di autotrasporti stabilita in Italia.

Modalità d’esame per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente.

Come già detto prima, potrai svolgere l’esame per il conseguimento della CQC merci o persone presso un’autoscuola. Per poter essere ammesso all’esame di idoneità dovrai presentare l’attestato di frequenza del corso. La prova si svolge secondo il metodo dei quiz informatizzati (simili a quelli per l’esame di guida).

L’esame è suddiviso in due prove: una comune e una specialistica: entrambe le prove hanno una durata massima di 120 minuti e consistono in 60 quesiti ciascuna. Per superarle non potrai commettere più di 6 errori su 60 domande.

La prova comune è valida sia per coloro che intendono conseguire la qualificazione per il trasporto merci, sai per chi vuole ottenere quella per il trasporto di persone. Quella specialistica, invece, varia in funzione all’abilitazione richiesta.

Se risulterai essere idoneo alla prova “comune”, potrai sostenere quella “specialistica” che non potrà essere sostenuta nello stesso giorno in quanto dovrai attendere appunto il risultato della prima prova.

In caso di non idoneità:

  • se si ottiene un esito negativo nella prova comune non potrai sostenere quella specialistica e dovrai presentare domanda per ripetere l’esame solo dopo che siano trascorsi 30 giorni dalla prova non superata;
  • se si ottiene un esito negativo nella prova specialistica invece, non ci sarà bisogno di ripetere la prova comune, ma dovrai presentare domanda solo per quest’ultima prova e potrai sostenerla dopo che siano trascorsi almeno 30 giorni dalla data della prova conclusa con esito negativo.

Qualora tu possieda già una delle due qualifiche, per esempio la CQC merci, puoi conseguire anche l’altra sostenendo solamente la prova specialistica.

Conclusioni

Come hai potuto leggere in questo approfondimento, se stai pensando di diventare un conducente professionista e di conseguire la qualificazione per il trasporto merci o persone, sappi che dovrai seguire un corso e poi sostenere con successo l’esame di idoneità.

Potrai seguire il corso e sostenere l’esame presso la nostra scuola guida a Cagliari. Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prezzi CQC, contattaci pure o vieni a trovarci presso la nostra autoscuola!