Scopri quando conviene comprare un’auto usata e quando invece sarebbe meglio acquistarne una nuova.


Comprare un’auto: quale scegliere tra una macchina nuova e una usata?

Dopo aver conseguito la patente B presso la nostra autoscuola a Cagliari vuoi acquistare un’automobile ma non sai se sceglierne una nuova o una usata, oppure devi cambiare la tua auto e non sai quale tra le due sia l’opzione migliore?

Ebbene, come probabilmente saprai ognuna delle due alternative ha i suoi pro e i suoi contro. Oggi vogliamo analizzarli tutti, in modo da aiutarti nella tua scelta rendendoti allo stesso tempo consapevole al momento di firmare per l’acquisto.

Sai che avere la patente B ti permette di conseguire la patente C e la certificazione professionale CQC merci per svolgere il mestiere di conducente? Contattaci subito per saperne di più o vieni a trovarci presso la nostra scuola guida a Cagliari!

Comprare un’automobile nuova: ecco i pro.

Garanzia

L’acquisto di un’auto nuova è sicuramente favorito dalla garanzia, la quale generalmente è di 24 mesi ma può essere prolungata fino ad ulteriori tre anni tramite la polizza di estensione. Nell’ottica di eventuali guasti, riparazioni e difetti di fabbricazione la garanzia è sicuramente un vantaggio, in quanto può dispensarti da numerose spese che dovresti accollarti in sua mancanza.

Personalizzazione

In fase d’acquisto di un’automobile nuova puoi scegliere tutti gli optional che preferisci tra quelli disponibili (e se trovi la promozione giusta è possibile che alcuni siano anche in omaggio), nonché numerosi allestimenti, come il colore della carrozzeria ed un particolare materiale degli interni.

Chilometraggio e manutenzione

Insomma, un’auto nuova è proprio immacolata. Non devi preoccuparti della manutenzione effettuata da un vecchio proprietario, ma solo di quella che farai tu.

Comprare un’automobile nuova: i contro.

Prezzo

automobile nuova o usata: quali sono i pro e i contro soprattutto se sei neopatentato? ecco i consigli della nostra scuola guida Cagliari

Il primo svantaggio dell’acquisto di un’auto nuova è sicuramente il prezzo, decisamente più alto di quello di una macchina usata. Anche l’assicurazione solitamente risulta più alta su un’auto nuova.

Danni

Diciamocelo: i danni alla carrozzeria di un’auto nuova sono sicuramente più antipatici degli stessi danni su un’auto usata, soprattutto per via del prezzo di acquisto. E sei un neopatentato o, durante le manovre, fatichi ad adattarti alle misure di un’automobile che non hai mai guidato, è probabile che tu stesso possa diventare la causa di quei danni!

Comprare un’automobile usata: i pro.

Prezzo

In un’auto usata sia il prezzo di acquisto che il prezzo dell’assicurazione sono, com’è ovvio, decisamente più bassi. Inoltre se vuoi rivenderla sappi che la svalutazione di una macchina usata è più lenta, mentre in un’auto nuova il prezzo può scendere tantissimo, anche del 50%, nei primi 24 mesi dopo l’acquisto. La svalutazione è sicuramente più vantaggiosa se cambi auto di frequente.

L’usato garantito

Se compri l’auto usata da un concessionario avrai sempre (per legge) la garanzia, di almeno un anno. Se in più è disponibile il programma di usato garantito potrai usufruire di maggiori benefici rispetto alla tradizionale garanzia: ovviamente tutti i vantaggi devono essere messi per iscritto.

Danni

Sicuramente non è bello danneggiare la propria auto o subire un danno, che sia nuova o usata, ma se succede ad una macchina usata i sensi di colpa e la rabbia sono in genere più attenuati.

Comprare un’automobile usata: i contro.

Rateizzazione non sempre possibile

Se compri un’automobile usata da un privato è generalmente improbabile, se non impossibile, che ti permetta di acquistarla a rate. Diverso se la compri presso un concessionario di auto usate: in questo caso, se possiedi i requisiti, la rateizzazione è possibile.

Manutenzione e chilometraggio

Acquistando un’auto usata devi sempre preoccuparti della manutenzione effettuata dal precedente proprietario nonché del chilometraggio.

Documenti

La documentazione è in regola? Manca qualcosa? Specialmente nelle compravendite tra privati devi assicurarti che i documenti dell’auto siano completi ed autentici.

Truffe

Non è raro, durante l’acquisto di un’auto usata, incappare in una truffa, specialmente se non acquisti da un concessionario. Le truffe più famose sono quelle sul chilometraggio: non è raro acquistare un’auto a cui è stato ritoccato il contachilometri.

Conclusioni.

Ora hai potuto leggere tutti i pro e i contro sull’acquisto di un’automobile nuova e di una usata. Il nostro consiglio è quello di affidarti esclusivamente a persone o concessionari seri e competenti, e nel caso di un’auto usata portarla prima di tutto dal tuo meccanico di fiducia per un controllo, nonché di evitare di comprarla on line.

Allora sei pronto ad acquistare la macchina giusta per te? Ti auguriamo una buona scelta, ora sicuramente più consapevole!