Vuoi sapere come si guida in retromarcia? Qui trovi tutti i trucchi e le indicazioni per effettuarla senza errori né difficoltà!


Stai per sostenere l’esame pratico di guida presso la nostra autoscuola a Cagliari ma hai ancora qualche difficoltà nell’effettuare le manovre di retromarcia? Allora siediti bene sulla sedia e leggi attentamente questo articolo: troverai tutte le indicazioni per guidare correttamente in retromarcia, basate prevalentemente sulle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti!

E, nel caso in cui tu ne avessi ancora bisogno, non esitare a chiedere all’istruttore della nostra scuola guida a Cagliari di poterti esercitare maggiormente su questa particolare manovra. Saprà sicuramente accontentarti!

Guidare in retromarcia: 1° step.

Prima di effettuare la retromarcia, segui rigorosamente le indicazioni che trovi nel nostro articolo: “I 5 passaggi che precedono l’immissione dell’auto nel flusso della circolazione stradale“. In questo modo sarai pronto a mettere in moto l’automobile.

Successivamente sposta la leva del cambio sulla retromarcia (solitamente viene indicata con una R) e accertati che la tua manovra non sia pericolosa né d’intralcio alla circolazione guardando in tutti gli specchietti e utilizzando la visione diretta.

Dopo il conseguimento della patente B vorresti ottenere la patente C e la CQC merci? Contattaci pure o vieni a trovarci presso la nostra autoscuola a Cagliari, dove potrai seguire contemporaneamente i corsi per la patente C e i corsi CQC!

Guidare in retromarcia: 2° step.

Inserisci l’indicatore di direzione destro (la cosiddetta “freccia”) e, per avere maggiore visibilità durante la retromarcia, ruota sia il busto che la testa verso destra. Possibilmente poggia il braccio destro sul sedile del passeggero, in modo da torcerti maggiormente e riuscire ad avere una visione più ampia.

Questa operazione è consigliata perché la visione con gli specchietti (visione indiretta) non permette di coprire gli angoli morti.

come fare retromarcia senza errori autoscuola cagliari scuola guida cagliari istruttore ministero infrastrutture e trasporti indicazioni linee guida esame di guida pratico
Immagine tratta da motori.virgilio.it

Guidare in retromarcia: 3° step.

Adesso è il momento di partire! Procedi a bassa velocità, tenendoti parallelo al marciapiede o, se segnalato, al margine della carreggiata.

Se la tua macchina prende direzioni “impreviste” e noti che si sta spostando verso destra o verso sinistra, utilizza correttamente il volante. Ecco di seguito un piccolo schema a riguardo:

  • se ti stai avvicinando al margine destro con il muso dell’automobile, gira il volante verso sinistra;
  • se ti stai avvicinando al margine destro con il retro dell’auto, gira il volante verso destra;
  • se ti stai avvicinando al margine sinistro con il muso, gira il volante verso destra;
  • se ti stai avvicinando al margine sinistro con il retro, gira il volante verso sinistra.

Seguendo queste indicazioni riuscirai probabilmente a mantenere la traiettoria in linea retta ed evitare scomodi o addirittura pericolosi sbandamenti.

Alcune precisazioni sulla manovra di retromarcia.

Ora che hai potuto leggere il metodo per guidare correttamente in retromarcia, approfondiremo tre particolari indicazioni previste dal Codice della Strada.

Vuoi sapere quali? Eccoti subito accontentato.

– Nel caso in cui ti stia immettendo nel flusso della circolazione in retromarcia, ricordati che devi sempre dare la precedenza. Il mancato rispetto di questa norma potrebbe sia provocare incidenti che determinare il non superamento della prova pratica.

– In due determinati casi devi mantenere entrambe le mani sul volante, non poggiando dunque il braccio sul sedile del passeggero ed evitando di torcere il busto. Eccoli di seguito presentati:

  1. quando ti trovi alla guida di un veicolo con scarsa o nulla visibilità posteriore, come un pick-up o un mezzo munito di rimorchio. In questo caso – anche se sembra scontato scriverlo – devi effettuare la manovra utilizzando esclusivamente gli specchietti retrovisori;
  2. quando fai retromarcia in un percorso non rettilineo o che prevede una svolta. In questo caso devi mantenere entrambe le mani sul volante per una questione di sicurezza. Dovrai visionare la strada retrostante sia mediante l’utilizzo degli specchietti sia voltando la testa all’indietro.

– Escludendo i due casi sopracitati, durante la manovra di retromarcia devi utilizzare prevalentemente la visione diretta, affidandoti agli specchietti solamente quando necessario e per brevi istanti.

Conclusioni.

Ora sai come effettuare correttamente la manovra di retromarcia! Durante la prova di guida pratica cerca di non farti prendere dal panico e segui tutte le nostre indicazioni. Vedrai che con tutta probabilità la retromarcia non rappresenterà più il tuo tallone d’Achille!